Due nuovi bonus da 500 euro senza ISEE. Chi sono i fortunati

Tra i tanti bonus che sono presenti nell'alveo degli aiuti agli italiani ce ne sono due che riguardano la scuola e distintamente sia i docenti che gli alunni. Sono due bonus da 500 euro erogati attraverso la carta del docente ed un bonus cultura per i neo-maggiorenni. Sono ancora spendibili. Ma vediamo come funzionano.

Image

La pandemia ha spesso sospeso i termini di bonus, tasse, pagamenti e altre obbligazioni. Non sempre però queste sospensioni sono state uno svantaggio per i cittadini. Come nel caso del bonus carta del docente che consente a insegnanti e professori di poter acquistare servizi o beni utili per la loro attività. Il bonus da 500 euro dell'anno scolastico 2019/2020 potrà essere utilizzato fino al 31 agosto 2021. Ma nel frattempo per l'anno scolastico 2020/201 il bonus della carta del docente prevede altri 500 euro che si potrà usare fino ad agosto 2022. In pratica chi non ha potuto spendere nel 2020 il relativo bonus, potrà sommarlo a quello del 2021 e quindi avere a disposizione 1000 euro per fare ad esempio l'acquisto di un personal computer. Ma si aggiunge anche il bonus cultura da 500 euro per gli studenti che hanno compiuto 18 anni.

Bonus da 500 euro senza ISEE: i beneficiari

I docenti delle scuole italiane, statali, possono beneficiare per ogni anno scolastico di un bonus da 500 euro, conosciuto come carta del docente. Si tratta in un voucher che consente a questa categoria di lavoratori di poter fare acquisti di beni e servizi inerenti il proprio ambito lavorativo. Essendo docenti, si tratta quindi di acquisti che gravitano nel mondo della formazione e cultura. Per ogni anno scolastico il ministero dell'istruzione mette a disposizione del personale insegnante una somma da spendere entro l'agosto dell'anno successivo a quello dell'anno scolastico. Così per l'anno scolastico appena concluso, il bonus potrà essere usato entro il 31 agosto 2022. I beneficiari sono i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari.

Bonus 500 euro: cosa acquistare con la carta docente

Un docente, che ricade tra le categorie dei beneficiari, può acquistare un PC per la didattica a distanza. Questo è un esempio di quello che gli insegnanti e professori delle scuole pubbliche possono acquistare. Il plafond del bonus, che può essere speso in un'unica soluzione o più soluzioni è di 500 euro. 

Come riportato sul sito dedicato della carta del docente, con il bonus di 500 euro si possono acquistare:

  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all'aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015(Buona Scuola).

Alla domanda se un docente che ha ottenuto per il 2020 (a.s 2019/2020) il bonus da 500 euro ma non l'ha ancora speso e per l'anno 2021/21 ha ottenuto un nuovo bonus da 500 euro, può cumulare i due buoni, la risposta è si. Ma attenzione. Per il bonus ricevuto per l'anno scolastico 2019/2020, il bonus va speso entro il 31 agosto 2021. Quindi i 1.000 euro possono essere usati per acquistare un PC, delle cuffie, una stampante ed una webcam per la didattica a distanza entro il 31 agosto 2021. Altrimenti da 1 settembre 2021 il valore scende a 500 euro.

Bonus 500 euro: come ottenere la carta del docente

Per poter ottenere la carta del docente che da diritto a 500 euro, si deve essere un docente della scuola italiana statale. Ma non basta, questi devono essere:

  • gli insegnanti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali;
  • i docenti che sono in periodo di prova;
  • i docenti inidonei per motivi di salute in base all’articolo 514 del Dlgs 297/1994;
  • i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo.

La carta del docente non va richiesta ma viene assegnata in automatico a tutti i docenti sopra elencati. Per poterne fruire è necessario registrarsi al portale cartadedocente.istruzione.it con credenziali SPID necessarie, poi, anche per creare gli eventuali buoni da spendere.

Bonus 500 euro: acquistare un pc per DAD

La didattica a distanza ha imposto anche ai docenti di doversi equipaggiare al fine di provvedere all'erogazione delle lezioni a distanza. Non tutti i docenti erano provvisti della necessaria tecnologia per connettersi on line con i propri studenti. Così la carta del docente del valore di 500 euro può essere usata anche per comprare un pc, una webcam o altri hardware necessari alla DAD, così come svolgere corsi di aggiornamento sull'uso di questi dispositivi. Tuttavia, il Ministero dell’istruzione ha prorogato fino al 30 giugno 2021 il termine per l’acquisto di alcuni hardware utili per la didattica a distanza.

Dal 11 marzo 2020 al 30 giugno 2021 è ammesso comunque l’acquisto di dispositivi hardware finalizzati all’aggiornamento professionale anche per organizzare una didattica a distanza come webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili.

Il docente che abbia 1.000 euro, pari ai due bonus della carta del docente, e volesse fare acquisti legati alla DAD ha tempo fino al 30 giugno 2021. 

Bonus carta docente 500 euro: cosa non si può comprare 

Con la carta del docente di 500 euro non è possibile acquistare altri dispositivi che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche, per esempio gli smartphone, come non vi rientrano le componenti parziali dei dispositivi elettronici, ad esempio toner cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere e videoproiettori.

Questo divieto non solo vale fino al 30 gigno 2021 ma anche fino alla scadenza della validità del bonus. 

Bonus cultura 500 euro: nessun ISEE richiesto

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 17 marzo del decreto attuativo n. 192 del 22 dicembre 2020, ha introdotto per i nati del 2002, il bonus cultura confermando l'importo a 500 euro. La procedura da eseguire è sul sito app18. C'è tuttavia tempo fino al 31 agosto 2021 per registrarsi e richiedere il bonus 500 euro, per poi poterlo spendere fino al 28 febbraio 2022.

La novità per il bonus cultura da 500 euro riguarda la platea di beneficiari. Se fino all’anno scorso tra i requisiti fondamentali per accedere alle Card cultura c’era quello di aver compiuto i 18 anni l’anno prima della richiesta, quest’anno le maglie della normativa sono state allargate. Infatti, non vi accederanno solo quelli nati nel 2002, ma anche quelli che compiranno 18 anni nel 2021 (quindi nati nel 2003) come specificato nella Legge di Bilancio 2021.

Questo bonus non richiede la compilazione della DSU ai fini dell'attestazione dell'ISEE. Tutti i giovani che frequentano un istituto di insegnamento ed hanno compiuto 18 anni (nel 2020 o nel 2021) potranno richiedere il bonus da 500 euro.

Bonus cultura da 500 euro: cosa poter comprare

Per poter usare il bonus da 500 euro, il neo-maggiorenne deve eseguire l'accesso a 18app con SPID e generare il voucher. Nel generare il bonus, si deve scegliere il prodotto che si vuole acqusitare e verificare presso quali esercenti, fisici o online poter acquistare. Ogni qual volta si genere un nuovo buon acquisto, il valore complessivo del voucher da 500 euro si riduce. Il bonus è spendibile per:

  • biglietto per cinema;
  • biglietto per concerti;
  • biglietto per eventi culturali;
  • libri inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione;
  • ingresso musei;
  • ingresso monumenti e parchi;
  • ingresso spettacoli teatro e danza;
  • corsi di musica e musica; cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera.

Una novità per il 2021 è che tra i beni acquistabili ci sono anche gli abbonamenti e i giornali. 

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Non è, tuttavia, possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio. Ad esempio, non potrai acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.