Bonus senza ISEE: elenco agevolazioni aggiornato al 2022

Bonus senza ISEE: benché in Italia siano molte le agevolazioni alle quali è possibile accedere solo se si rientra in specifiche fasce ISEE, ci sono, nel 2022, alcuni aiuti che possono essere richiesti senza dover presentare la DSU. Ecco l’elenco, aggiornato al 2022, dei bonus senza ISEE.

Image

Esistono, in Italia, dei bonus senza ISEE? Ci riferiamo all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, strumento spesso utilizzato per definire la possibilità o meno di accedere a bonus e agevolazioni statali (anche regionali o comunali) e che fotografa la situazione economica di un intero nucleo familiare. 

Rispettando alcune soglie ISEE si può, per esempio, ottenere il reddito di cittadinanza, si può accedere agli sconti in bolletta dei bonus sociali oppure avere diritto alla social card, o carta acquisti, per risparmiare sulle spese alimentari o anche sulle bollette. 

In altri casi, l’ISEE è importante per determinare il valore degli importi di alcuni bonus. Ciò significa anche, come nel caso dell’assegno unico, che tale Indicatore non ostacola l’ottenimento di un determinato bonus, ma ne riduce l’importo spettante. 

Ancora, vi sono dei bonus senza ISEE, cioè agevolazioni che possono essere richieste senza alcun bisogno di compilare la DSU (sia che tale operazione sia effettuata dal CAF o in autonomia sul sito dell’INPS). E, nel 2022, ne sono stati introdotti di nuovi che permettono, se in possesso di altri tipi di requisiti, di accedervi senza la certificazione.

Vediamo, allora, un elenco aggiornato dei bonus senza ISEE da richiedere quest’anno e quali sono i requisiti da possedere per ottenerli. 

Bonus senza ISEE per i figli: a chi spetta la quota minima e perché 

Cominciamo questo nostro elenco dei bonus senza ISEE partendo da una delle misure che maggiormente hanno rivoluzionato lo scenario dei bonus in Italia a partire da quest’anno. 

Si tratta dell’assegno unico e universale, misura che, nel 2022, ha sostituito la maggior parte dei bonus per la famiglia, incluse alcune agevolazioni che, fino allo scorso anno, potevano essere richieste anche senza presentare la certificazione ISEE (per esempio, il bonus mamma domani). 

Ma si tratta di un bonus senza ISEE? Non proprio, o meglio: 

le famiglie possono richiedere l’assegno per i figli a carico senza presentare l’ISEE, ma questo è importante per determinare la quota di assegno spettante. 

In sostanza, l’agevolazione può essere richiesta senza l’ISEE, ma così facendo la famiglia ha diritto solo alla quota minima (50 euro per ogni figlio). Gli importi, infatti, vengono determinati in base alle fasce ISEE, con somma piena dell’assegno per le famiglie con ISEE più basso e un graduale abbassamento dell’importo man mano che l’ISEE si alza. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la tabella degli importi (comprese le maggiorazioni) sul sito del Mef in cui sono presenti le tabelle degli importi in base al valore dell’ISEE e del numero di figli presenti nel nucleo familiare. 

Bonus senza ISEE, 500 euro per studenti e ragazzi: scadenza ad agosto 

Passiamo, ora, a un vero e proprio bonus senza ISEE che permette a studenti e ragazzi di ottenere un importo di 500 euro.

È il bonus cultura, riconosciuto ai neo maggiorenni e pensato per diffondere la cultura proprio tra i più giovani. Questi ultimi, infatti, hanno la possibilità, registrandosi alla piattaforma 18app, di ottenere un importo di 500 euro da spendere per un certo tipo di prodotti o servizi. 

In particolare, il neo maggiorenne può scegliere di spendere questi soldi in libri o riviste (cartacee oppure digitali), dischi e vinili, biglietti per il cinema, teatro o altri eventi culturali, corsi di formazione. 

Stiamo parlando di un bonus senza ISEE, dunque i ragazzi non devono in alcun modo certificare la propria situazione economica. Per ottenere il bonus, quindi, è richiesta solo la registrazione in piattaforma (che deve essere effettuata tramite SPID), dalla quale sarà poi possibile cominciare a generare i voucher tramite i quali effettuare gli acquisti. 

Benché lo studente abbia tempo fino a febbraio del prossimo anno per spendere i 500 euro, c’è un’altra data di scadenza da ricordare: 

la registrazione alla piattaforma può essere effettuata solo fino al 31 agosto 2022. 

Bonus senza ISEE: per i giovani sconti su vacanze, studio, lavoro e molto altro

Passiamo, ora, ad altre agevolazioni per i giovani. Anche in questo caso, si tratta a tutti gli effetti di un bonus senza ISEE, ma che richiede un altro requisito: 

per avere diritto alle agevolazioni e sconti bisogna rientrare nella fascia di età tra i 18 e 35 anni ed essere residenti in Italia. 

Ci stiamo riferendo alla Carta Giovani Nazionale, accessibile unicamente in formato digitale, tramite l’app IO. La carta dà accesso a moltissime agevolazioni e sconti per i giovani in diversi campi, dagli sconti su prodotti fisici a quelli sui viaggi, per servizi di cultura e intrattenimento, per lo sport, ma anche per la formazione e per l’inserimento nel mondo del lavoro. 

Moltissimi sono i partner che hanno aderito al progetto e che noi abbiamo raccolto nel nostro approfondimento, fornendo l’elenco completo dei partner che ad oggi rendono i propri prodotti e servizi agevolati per i giovani e divisi per i diversi settori di appartenenza. 

Anche in questo caso, per usufruire di questo bonus senza ISEE, è importante possedere delle credenziali per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, quindi scegliendo tra SPID e CIE (la Carta d’Identità Elettronica).

Nuovo bonus senza ISEE, 300 euro per tutte le famiglie: solo due requisiti

Altra novità di quest’anno nello scenario dei bonus senza ISEE è l’introduzione di un nuovo bonus internet da 300 euro. 

Non si tratta della stessa misura introdotta due anni fa. Benché gli obiettivi siano gli stessi, cambia la forma del bonus per il quale non è più fissata la soglia ISEE di 20.000 euro per ottenere l’agevolazione, ma adesso può essere richiesta senza ISEE. 

Per accedere alla misura, sono solo due i requisiti da possedere alternativamente: 

essere privi di servizi di connettività; avere servizi di connettività inferiori a 30 Mbps.

Il bonus si presenta sotto forma di un vero e proprio voucher. Le famiglie, dunque, riceveranno il bonus come sconto sull’attivazione e sui pagamenti per il servizio fino a due anni. 

Oltre all’agevolazione sulla connessione, poi, si potrà beneficiare anche di ulteriori agevolazioni come l’esenzione dal pagamento per il riconoscimento per l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure per richiedere una casella di posta elettronica certificata (PEC). 

Bonus senza ISEE: chi può avere gli sconti in bolletta senza presentare la certificazione

Per concludere quest’elenco dei bonus senza ISEE attivi in Italia nel 2022, ci spostiamo ora sulle possibilità di risparmio sui costi delle bollette, diventati sempre più ingenti per le famiglie italiane. 

Da questo punto di vista, sappiamo che è in arrivo un nuovo bonus 200 euro per lavoratori, pensionati e anche disoccupati e che il governo ha potenziato delle misure già esistenti, i bonus sociali, che permettono di ottenere degli sconti sulle bollette di luce e gas. 

Tali sconti, però, possono essere riconosciuti solo presentando, appunto, l’ISEE in corso di validità. 

Eppure, ci sono nuclei familiari che possono ottenere queste agevolazioni anche senza presentare la certificazione ISEE. Si tratta, infatti, del bonus elettrico per il disagio fisico, riconosciuto a cittadini o nuclei familiari in cui sia presente un componente che si trova in una condizione di disagio fisico per il quale è fondamentale l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali. 

Per ottenere questo bonus non c’è bisogno di presentare l’ISEE. La documentazione, infatti, riguarda la certificazione dell’ASL e alcune informazioni reperibili in bolletta. 

Per tutte le informazioni necessarie su questo bonus, consigliamo di consultare la pagina di Arera in cui vengono forniti tutti i dettagli su requisiti, modalità di presentazione della domanda e documentazione necessaria.