Bonus senza ISEE, un extra da 100 euro per tutti! Come averli

Tra i bonus senza ISEE ancora attivi, ne esiste uno che può essere ottenuto da tutti, senza che siano previsti limiti reddituali e senza alcuna richiesta eccessivamente stringente. L’agevolazione, nel dettaglio, consentirà ai suoi beneficiari un bonus da 100 euro; nel caso in cui, poi, si presenti anche ISEE basso, potranno invece essere richiesti fino a 130 euro in totale.

Image

Tra i bonus senza ISEE ancora attivi, ne esiste uno che può essere ottenuto da tutti, senza che siano previsti limiti reddituali e senza alcuna richiesta eccessivamente stringente.

A differenza dei bonus casa, che possono essere richiesti a fronte di una ristrutturazione, e a differenza di tutte le agevolazioni accessibili solamente nel rispetto di requisiti economici ben specifici, il bonus senza ISEE che andremo ad analizzare oggi potrà davvero essere richiesto da ogni italiano.

L’agevolazione, nel dettaglio, consentirà ai suoi beneficiari un bonus da 100 euro; nel caso in cui, poi, si presenti anche ISEE basso, potranno invece essere richiesti fino a 130 euro in totale.

Analizziamo insieme questo bonus, introdotto dal Governo per motivazioni ben precise: la sostituzione di TV obsolete con nuovi dispositivi idonei a ricevere il nuovo segnale digitale terrestre.

Ci occuperemo poi delle specifiche della misura e della procedura esatta per ottenerla.

Bonus senza ISEE da 100 euro: di cosa si tratta

Il bonus senza ISEE di cui ci occuperemo, come accennato, consentirà di ottenere ben 100 euro nella sua versione aperta a tutti.

Per coloro che, invece, presenteranno un reddito entro determinati limiti prestabiliti, sarà possibile ottenere un plus pari a 30 euro, da aggiungere ai 100 euro previsti per tutti.

Si chiama bonus rottamazione TV il contributo che permetterà di ottenere questi 100 euro, ed è un’agevolazione che era già stata introdotta in passato.

Quest’anno, però, le cose sono cambiate.

Fino al 2020, infatti, il bonus legato all’acquisto di un nuovo televisore era accessibile solo previa presentazione dell’ISEE familiare.

Nel 2021, invece, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di estenderlo a tutti, tramutando l’agevolazione in un bonus senza ISEE.

Al bonus rottamazione TV si affianca il bonus TV e Decoder che, invece, è riservato alle famiglie con i redditi più bassi.

Dunque, sarà possibile fruire di entrambe le agevolazioni, ma solo nel caso in cui il nucleo familiare richiedente rispetti i limiti di ISEE prestabiliti.

La parte del bonus conosciuta come bonus rottamazione TV, invece, può essere ottenuta da tutti, senza limiti reddituali.

Bonus senza ISEE da 100 euro: quando si può richiedere

Occupiamoci, per prima cosa, della parte di bonus accessibile a tutti, che garantirà fino a 100 euro di agevolazione.

Del bonus TV e Decoder con ISEE, invece, ce ne occuperemo nei prossimi paragrafi.

Per quanto riguarda la parte di bonus senza ISEE che è conosciuta come bonus rottamazione TV, è possibile richiederla già dallo scorso 23 agosto.

Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione facilmente accessibile, in quanto i requisiti da rispettare per potervi accedere non sono particolarmente restrittivi.

L’unico dettaglio da rispettare, infatti, riguarda la necessaria rottamazione di un vecchio televisore, acquistato prima del 2017, e che non sia capace di trasmettere la nuova tecnologia digitale.

Questo bonus è infatti stato introdotto per aiutare le famiglie italiane a sostituire i televisori che, a breve, non riceveranno più il segnale in quanto non in grado di trasmettere il nuovo digitale terrestre.

Oltre al requisito della rottamazione della TV, per ottenere questo bonus senza ISEE da 100 euro bisognerà essere residenti nel nostro Paese e pagare il canone Rai in maniera regolare.

Quest’ultimo requisito potrebbe generare dei dubbi nei nostri lettori che abbiano più di 75 anni di età.

Il canone Rai, infatti, non deve essere pagato dagli italiani con più di 75 anni, e dunque viene spontaneo chiedersi se, in questi casi, si potrà richiedere il bonus senza ISEE rottamazione TV.

La risposta è comunque affermativa: si tratta infatti di un caso di esenzione, e quindi in cittadino ha comunque il diritto di accedere al bonus rottamazione TV, pur non pagando il canone RAI.

Bonus senza ISEE da 100 euro: la procedura di rottamazione

Analizziamo adesso la procedura esatta con la quale si potrà richiedere il bonus senza ISEE da 100 euro.

La rottamazione della TV, infatti, dovrà essere eseguita in maniera regolare e secondo le disposizioni, pena l’esclusione dalla percezione del bonus rottamazione TV stesso.

Gli interessati avranno due opzioni per ottenere il bonus.

Il metodo più semplice è quello di consegnare la vecchia TV non più idonea alla ricezione del segnale al negozio dove si acquisterà il nuovo televisore idoneo.

In questo caso, il negoziante si occuperà della rottamazione della vecchia TV, ed il beneficiario non dovrà fare nulla di particolare.

In alternativa, chi lo desidera può sfruttare la seconda opzione, che prevede di consegnare il vecchio dispositivo ad un’isola ecologica.

In questo caso, bisognerà ricordare di richiedere all’isola ecologica una ricevuta che attesti la consegna della vecchia TV, per attestare la regolare rottamazione.

Bonus senza ISEE da 100 euro: come ottenerlo

Qualunque sia l’opzione scelta, il beneficiario potrà ricevere il bonus rottamazione TV in maniera molto semplice, in forma di sconto sull’acquisto del nuovo televisore.

Questo bonus senza ISEE non viene infatti concesso mediante bonifico, ma si ottiene come sconto sull’acquisto del televisore nuovo.

Non tutti i richiedenti però otterranno 100 euro in totale: l’importo del bonus rottamazione TV viene infatti calcolato sul 20% della spesa per comprare il televisore nuovo.

Questo significa che minore sarà l’importo pagato per il nuovo acquisto, minore sarà il bonus senza ISEE ricevuto.

Nel caso in cui si scelga la rottamazione mediante rivenditore, non occorrerà svolgere procedure particolari: il bonus senza ISEE verrà automaticamente applicato in forma di sconto.

Qualora si sia provveduto a consegnare il vecchio televisore ad un’isola ecologica, invece, bisognerà consegnare la ricevuta rilasciata dall’isola ecologica al rivenditore stesso. Solo in questo modo il bonus rottamazione TV verrà conferito al richiedente.

Bonus TV: fino a 30 euro in più con l’ISEE

La procedura fino ad ora descritta è quella valida per ottenere il bonus senza ISEE per tutti, indipendentemente dalla situazione reddituale della famiglia.

Ma, nel caso in cui si abbia la possibilità di presentare un reddito familiare non molto elevato, attestato con ISEE in corso di validità, l’importo del bonus TV potrebbe anche salire.

Nello specifico, il contributo per l’acquisto della TV potrà essere aumentato di 30 euro, fruendo della parte dell’agevolazione che prende il nome di bonus TV e Decoder.

In questo caso lo sconto, oltre ad essere valido per l’acquisto di una nuova TV, può in alternativa essere ottenuto se si intende acquistare un decoder idoneo alla ricezione del nuovo segnale.

Molto probabilmente, gran parte dei lettori lo saprà già: il bonus TV e Decoder era già attivo nel 2020, e la parte di bonus senza ISEE per l’acquisto di una nuova TV non era ancora stata resa disponibile.

Al bonus si accedeva solo con ISEE ed il contributo era pari a 50 euro di sconto sulla spesa.

Purtroppo, dunque, quest’anno 2021 il bonus TV e decoder ha subito una riduzione.

Bonus TV: come richiedere i 30 euro aggiuntivi

Cerchiamo adesso di capire come si accede al bonus TV e decoder da 30 euro che, se sommati ai 100 euro del bonus rottamazione TV, consentiranno di ottenere fino a 130 euro.

Purtroppo, lo ribadiamo, questa possibilità è concessa solo a fronte della presentazione dell’ISEE. Il bonus senza ISEE, infatti, è pari a soli 100 euro.

Per quanto riguarda, invece, i 30 euro aggiuntivi, questi potranno essere richiesti solo ad una condizione: la presentazione di un ISEE, in corso di validità, che non superi i 20.000 euro annui.

In questo caso, il bonus TV e Decoder potrà essere cumulato con il bonus rottamazione TV per ottenere il massimo, ossia 130 euro.

Per ottenere i 30 euro aggiuntivi, occorrerà consegnare al rivenditore il modulo di domanda reso disponibile dal MiSE.

Bonus senza ISEE da 100 euro e bonus da 30 euro: quando scadono

Passiamo adesso ad analizzare le date di scadenza di entrambi i bonus che fanno parte delle agevolazioni previste per l’acquisto delle nuove TV, ossia sia il bonus senza ISEE con rottamazione della TV, sia il bonus TV e Decoder.

La data di scadenza prevista dalla normativa, in realtà, è uguale per entrambe le agevolazioni: le due misure, infatti, scadranno il 31 dicembre 2022.

O almeno, sulla carta.

È infatti doveroso precisare che le due agevolazioni, sia il bonus senza ISEE che quello da 30 euro, dipendono dai fondi statali stanziati per finanziarli.

Qualora i fondi dovessero esaurirsi, le due misure verrebbero sospese.

Come annunciato dal MiSE stesso, il fondo è unico; infatti

“Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro”.

Dato che il fondo stanziato non è infinito, conviene quindi richiedere i due bonus il prima possibile: non è detto, infatti, che le due agevolazioni possano contare su fondi residui per l’intero 2022.

Bonus senza ISEE da 100 euro e bonus da 30 euro: dispositivi ammessi

In ultimo, occupiamoci dei dispositivi che potranno essere oggetto dello sconto previsto dal bonus senza ISEE.

Il bonus rottamazione TV, infatti, può essere richiesto solo a fronte di una rottamazione relativa ad un dispositivo non più adatto a ricevere il nuovo segnale televisivo, da poco introdotto anche nel nostro Paese.

Un discorso analogo può essere fatto per il bonus TV e Decoder da 30 euro: gli interessati potrebbero infatti chiedersi se è necessario o meno sostituire i dispositivi già in uso.

Prima di recarsi dal rivenditore e richiedere l’accesso ai due bonus TV, è dunque preferibile consultare l’elenco dei dispositivi idonei stilato dal MiSE.

Qualora il dispositivo posseduto dal potenziale richiedente dovesse essere stato inserito dal MiSE nell’elenco indicato sopra, allora non occorre cambiarlo.

Se invece il televisore posseduto non rientra nell’elenco fornito, si potrà procedere con l’acquisto di un nuovo televisore, sfruttando i 100 euro di bonus senza ISEE grazie alla rottamazione TV e, nel caso di ISEE inferiore ai 20.000 euro, richiedendo anche il contributo da 30 euro per TV e Decoder.