Bonus Spesa 2021, 500 euro ai beneficiari! Via alle domande!

I nuovi bandi per richiedere i Bonus Spesa sono stati attivati quasi in tutti i Comuni Italiani. In media sono concessi a ciascun beneficiario fino a 500 euro per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e in generale prodotti di prima necessità. Vediamo come fare richiesta per i nuovi Bonus Spesa 2021, prima che scadano!

Image

In nuovi bonus spesa 2021 sono finalmente al nastro di partenza, non si tratta di contributi nuovi nella tipologia, ma dei precedenti programmi di solidarietà alimentare per cui il governo Draghi ha stanziato ulteriori fondi da 500 milioni di euro, come descritto nel DL Sostegni bis.

Secondo il modello classico questi fondi saranno ripartiti tra le autorità comunali, a cui spetterà l’emanazione dei singoli bandi per i bonus spesa 2021. Il bando stabilisce non solo l’apertura della finestra di tempo utile alle domande di richiesta, ma regolamenta anche la modalità di fruizione ed i requisiti di accesso ai nuovi bonus spesa.

Vista la modalità di gestione, ciascun cittadino può verificare tramite il sito dell’autorità comunale di residenza se i bonus spesa sono per lui attivi e quale sono le condizioni per accedervi.

In queste pagine cercheremo prima di tutto di spiegare come funzionano i bonus spesa e poi di capire in quali Comuni principali sono richiedibili e fino a quando.

Se i bonus spesa sono diversi a seconda della zona di residenza e possono presentare le modalità di erogazione più varie, dal classico voucher ad una carta di debito intestata ai beneficiari, nel caso dei requisiti di accesso e degli importi questi differiscono, ma non di moltissimo.

Ovvero, perché un nucleo sia beneficiario dei bonus spesa 2021 è necessario che versi in cattive condizioni economiche, le quali possono essere stabilite sulla base di una riduzione delle entrate familiari o fissando un tetto limite di reddito ISEE di accesso.

Anche gli importi hanno una cosa in comune e cioè che sono sempre in qualche modo determinati da quanto numerosa sia la famiglia, con i nuclei più numerosi a cui spettano le cifre maggiori. In media possiamo dire che i bonus spesa 2021 assegnano a ciascun nucleo beneficiario una cifra media massima di 500 euro ad erogazione.

Infine, una cosa che i bonus spesa 2021 hanno in comune in tutta Italia è il fatto che si possono acquistare solo determinati tipi di prodotti, i cosiddetti generi di prima necessità, gli alimenti, le medicine e alcuni prodotti per l’infanzia e la cura del corpo, ovvero i prodotti necessaria alla vita quotidiana. 

Un aggiornamento sui nuovi bonus spesa 2021 nel video YouTube di Pensioni & Aggiornamenti:

Bonus Spesa 2021, 500 euro ai residenti nel Comune di Aosta

Partiamo in ordine alfabetico, per semplicità di consultazione dell’articolo da parte dei lettori interessati a sapere se nel proprio Comune di residenza i bonus spesa 2021 sono attivi.

Iniziamo quindi con dei bonus spesa di fresca attivazione grazie al bando emanato dal Comune di Aosta.

Chiunque risieda in questo Comune potrà inviare domanda per i bonus spesa 2021 fino al prossimo 30 novembre, ma gli importi assegnati devono essere usati in ogni caso entro il 31 dicembre 2021.

Ad Aosta la procedura di inoltro delle domande di richiesta deve essere effettuata con una procedura telematica, poiché il Comune ha creato un apposito portale dedicato ai bonus spesa, dove per altro se si diviene beneficiari sarà possibile scaricare e gestire i buoni.

I requisiti di questi bonus spesa 2021 sono di natura principalmente reddituale e ammettono al beneficio:

  • i nuclei familiari che al momento della richiesta hanno un ISEE corrente di massimo 8.000 euro;
  • i nuclei familiari che al momento della richiesta hanno un ISEE corrente da 8.000,01 a 17.000 euro, in grado di dimostrare che sono peggiorate le condizioni economiche.

Veniamo agli importi che crescono quanto più numeroso è il nucleo familiare, assegnando 100 euro a ciascun membro fino al massimo di 500 euro, secondo questo schema:

  • 100 euro, ai nuclei composti da 1 membro;
  • 200 euro, ai nuclei composti da 2 membri;
  • 300 euro, ai nuclei composti da 3 membri;
  • 400 euro, ai nuclei composti da 4 membri;
  • 500 euro, ai nuclei composti da 5 membri o più.

Importi pazzeschi per i Bonus Spesa 2021 a Bologna

Con un messaggio pubblicato il 15 settembre il Comune di Bologna annuncia ai propri cittadini che i bonus spesa 2021 sono di nuovo attivi.

A Bologna non esiste un termine ultimo di presentazione delle richieste per i bonus spesa 2021, che saranno assegnati ai beneficiari fino a che non si saranno esauriti i finanziamenti a disposizione.

Per ottenere i buoni spesa sarà necessario mettersi in contatto telefonico con lo Sportello Sociale del proprio quartiere, mentre se il nucleo familiare e in carico dei Servizi Sociali dovrà contattare il proprio assistente sociale di riferimento. 

Se la domanda per i bonus spesa viene accettata i beneficiari riceveranno un SMS, i buoni potranno poi essere scaricati e gestiti scaricando la App Bologna Welfare.

Per accedere ai bonus spesa 2021 a Bologna il requisito principale risiede nel fatto che i beneficiari non siano autorizzati a possedere su conti correnti o libretti postali depositi che eccedano i 10.000 euro.

Per il resto non c’è un requisito di reddito fisso, ma il nucleo deve aver subito un peggioramento delle condizioni economiche, quindi in sede di colloquio sarà valutato caso per caso.

Al momento dell’incontro sarà infatti necessario portare con sé oltre ai documenti personali anche quelli relativi a dimostrare il peggioramento della situazione finanziaria. 

Gli importi dei bonus spesa 2021 a Bologna meritano una parentesi apposita perché sono forse i più generosi in Italia. Essi infatti, sulla base del numero dei membri presenti in famiglia, assegnano una cifra totale, che però viene erogata due volte a distanza di due mesi, con la possibilità per i nuclei dove siano presenti minorenni di avere un terzo pacchetto, inviando nuovamente richiesta.

Ovvero le cifre dei bonus spesa 2021 seguono questo schema a Bologna:

  • 300 euro, ai nuclei composti da 1 membro (due pacchetti da 150 euro);
  • 500 euro, ai nuclei composti da 2 membri (due pacchetti da 250 euro);
  • 700 euro, ai nuclei composti da 3 membri (due pacchetti da 350 euro);
  • 800 euro, ai nuclei composti da 4 membri (due pacchetti da 400 euro);
  • 1.000 euro, ai nuclei composti da 5 membri (due pacchetti da 500 euro);
  • 1.200 euro, ai nuclei composti da 6 membri o più (due pacchetti da 600 euro).

Diciamo comunque che importi così alti sono rari e in questo il Comune di Bologna è un’eccezione.

Bonus Spesa 2021 richiedibili fino al 29 ottobre a Piacenza

Per chi risiede nel Comune di Piacenza manca poco tempo fruire della nuova ondata di bonus spesa 2021, poiché la finestra di tempo utile all’invio delle domande si chiuderà il prossimo 29 ottobre.

La procedura di richiesta di questi bonus deve essere effettuata con procedura telematica sulla piattaforma loro dedicata dall'autorità comunale, dove si dovrà accedere con la SPID e compilare un modulo online. Dopo l’accettazione della domanda i bonus spesa 2021 saranno spediti per email ai beneficiari dalla ditta che li gestisce per conto del Comune, cioè la Pellegrini S.P.A.

Per quel che concerne i requisiti qui i bonus spesa 2021 richiedono ai beneficiari una condizione legata al reddito, cioè alternativamente:

Anche a Piacenza l'importo dei bonus spesa 2021 sale quanto più numeroso è il nucleo di appartenenza del beneficiario:

  • 150 euro, ai nuclei composti da 1 membro;
  • 225 euro, ai nuclei composti da 2 membri;
  • 275 euro, ai nuclei composti da 3 membri;
  • 325 euro, ai nuclei composti da 4 membri;
  • da 375 a 500 euro, ai nuclei composti da 5 membri o più. Poichè per essi all’importo corrispondente ad un nucleo di quattro membri, 325 euro, si aggiungono 50 euro per ogni membro eccedente di maggiore età o disabile e 25 euro per ciascun minore. Sempre entro il limite di 500 euro erogabili.

Bonus Spesa 2021 con importi assegnati su base ISEE a Siena

Il Comune di Siena ha attivato di recente i nuovi bonus spesa 2021 e al momento si può fare richiesta per essi online accedendo sul portale dedicato per mezzo della SPID. La finestra di tempo utile all’invio delle domande resterà aperta anche in questo caso fino a che non finiranno i fondi disponibili.

Per quanto riguarda requisiti e importi, questi a Siena sono strettamente collegati, perché non solo c’è un tetto limite ISEE come requisito, che è di 18.000 euro all’anno, ma il reddito annuo determina anche gli importi spettanti insieme alla composizione del nucleo familiare.

Più in dettaglio a Siena i bonus spesa 2021 sono così assegnati:

  • 600 euro, se l’ISEE non supera gli 8.000 euro all’anno;
  • 600 euro, se l’ISEE non supera i 18.000 euro all’anno e il nucleo familiare abbia al suo interno un componente disabile (come stabilito dalla Legge 104/92);
  • 600 euro, se l’ISEE non supera i 18.000 euro all’anno e nel nucleo sono presenti almeno tre minori a carico; 
  • 600 euro, se lo stato di bisogno del nucleo familiare è attestato dai Servizi Sociali;
  • 500 euro, se l’ISEE si attesta tra gli 8.000,01 e i 13.000 euro all’anno;
  • 400 euro, se l’ISEE si attesta tra gli 13.000,01 e i 18.000 euro all’anno.

Bonus Spesa 2021 in scadenza presso il Comune di Torino

Anche a Torino la finestra di tempo utile a richiedere i nuovi bonus spesa 2021 sta per chiudersi, con la possibilità di inviare le domande entro e non oltre il 26 ottobre 2021.

Per la procedura anche qui c’è un portale dedicato ai bonus spesa su cui non solo inviare le domande, ma scaricare i buoni stessi.

I requisiti di accesso riguardano il possesso di un ISEE ordinario o corrente non superiore a 15.000 euro all’anno, mentre gli importi sono definiti sul numero dei membri dell’unità familiare:

  • 120 euro, ai nuclei composti da 1 o membri;
  • 240 euro, ai nuclei composti da 3 o 4 membri;
  • 360 euro, ai nuclei composti da più di 4 membri.

Bonus Spesa 2021, al via anche per i residenti a Udine

Arriviamo a Udine, una delle città dove i residenti possono richiedere i nuovi bonus spesa 2021, compilando la domanda online sulla piattaforma comunale entro il prossimo 2 novembre. Dopo la domanda telematica i richiedenti riceveranno una mail con allegato un modulo pdf, da compilare e rispedire al Comune per email o anche in formato cartaceo per posta. 

Per avere diritto ai bonus spesa erogati dal Comune di Udine i richiedenti devono avere dei requisiti legati al reddito, cioè che i guadagni accumulati nel mese che precede l’inoltro della domanda non eccedano i 500 euro. Soglia che si innalza di 50 euro per ogni componente del nucleo dopo il primo, di 200 euro per ogni disabile e di 100 euro se la famiglia è in affitto. Con un calcolo che in ogni caso non può superare i 1.000 euro.

Altro requisito aggiuntivo per avere i buoni spesa 2021 è il non avere depositi che eccedano i 5.000 euro.

A definire gli importi dei bonus spesa è sempre il numero di componenti in famiglia:

  • 150 euro, ai nuclei composti da 1 membro;
  • 250 euro, ai nuclei composti da 2 membri;
  • 350 euro, ai nuclei composti da 3 membri;
  • 450 euro, ai nuclei composti da 4 membri;
  • 550 euro, ai nuclei composti da 5 membri o più.

Quando i Bonus Spesa 2021 a Bari, Napoli, Roma, Milano e Sassari?

Per quanto riguarda alcune delle città principali (Bari, Napoli, Roma, Milano) al momento non è possibile richiedere i bonus spesa 2021 in questi Comuni poiché i bandi risultano chiusi, anche a seguito delle recenti erogazioni dell’ultima ondata.

Non è specificato quando e come avverrà una nuova erogazione, ma i cittadini possono rimanere aggiornati in proposito visionando periodicamente il sito ufficiale del proprio Comune di residenza, da cui sono gestiti i bonus spesa 2021.

Mentre, per quanto riguarda Sassari qui si è scelto di utilizzare i fondi per assegnare i nuovi bonus spesa 2021 ai già beneficiari dei precedenti, ma solo ai nuclei in cui sia presente almeno un minore, i quali hanno ricevuto il 10 ottobre un sms informativo a proposito.