Nuovi Bonus Spesa 2021: 500 euro a famiglia! Come averli subito!

I bandi di concorso per accedere ai Bonus Spesa sono resi noti da quasi tutti i Comuni. Ciascuna famiglia potrà ottenere un voucher massimo di 500 euro da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di prodotti alimentari, beni di prima necessità e medicinali. Scopriamo come richiedere i nuovi Bonus Spesa 2021 prima della scadenza.

Image

Nuovi bonus spesa 2021 pronti per essere richiesti. Si tratta dell’erogazione di un’ulteriore tranche di voucher rientranti nell’ampio disegno di solidarietà alimentare disposto dalla cabina di regia del Governo Draghi finanziata con un nuovo stanziamento di 500 milioni di euro inserito nel Decreto Sostegni bis.

La modalità di distribuzione a ciascuna famiglia non cambierà rispetto a quanto è stato fatto in passato. Lo Stato ripartirà le risorse disponibili fra tutti i Comuni dislocati sul territorio italiano.

Spetterà a questi indire specifici bandi di concorso per i bonus spesa 2021, mentre le famiglie interessate dovranno solo presentare domanda.

Il bando di concorso stabilisce non solo la scadenza dei termine per poter presentare istanze per i voucher di spesa, ma disciplina come si potrà partecipare al concorso e quali requisiti vanno rispettati per poter ottenere il riconoscimento del bonus spesa.

Insomma, ogni Comune ha ampio potere decisionale nel fissare condizioni e termini di fruizione dei voucher una volta ottenuto lo stanziamento economico disposto dal Governo. 

Maggiori informazioni sui bonus spesa 2021 le trovate nel video YouTube di Speedy News Italia.

Le famiglie interessate dovranno soltanto tenere d’occhio il sito istituzionale del proprio Comune di residenza per scoprire se i bonus spesa sono stati attivati e quali condizioni d’accesso sono previste.

Nel corso dei paragrafi forniremo una breve guida su come funzionano i bonus spesa, quali comuni hanno già predisposto i nuovi bandi per l’erogazione dei nuovi voucher e quanto tempo si ha a disposizione per partecipare al bando.

Se è vero che i bonus spesa non sono tutti uguali, ma differiscono da Comune a Comune sia per modalità di ottenimento, sia per le condizioni da rispettare per aggiudicarsi il voucher, gli importi da erogare non variano molto da un’entità locale all’altra.

Condizione indispensabile affinché una famiglia possa aggiudicarsi i bonus spesa 2021 è di versare in condizioni finanziarie non buone desunte dalle perdite subite dal nucleo familiare nell’anno, o dalla soglia ISEE del nucleo familiare di appartenenza.

Anche sugli importi si ravvisa una condizione che accomuna tutti i Comuni: la cifra da distribuire alle famiglie viene determinata prendendo in considerazione la composizione numerica del nucleo familiare. A quelli più numerosi verranno erogati voucher più sostanziosi nell’importo.

In media, non ci si discosta molto dal tetto massimo di 500 euro di bonus spesa 2021 per ciascuna famiglia.

Altra condizione che rende uguale il voucher di spesa a prescindere dal Comune che lo attiva è collegata all’utilizzo del buono stesso

Tutti i buoni, indipendentemente dall’autorità locale che li eroga, devono essere utilizzati solo per l’acquisto di generi alimentari, medicine, beni di prima necessità, inclusi prodotti per l’infanzia e la cura del corpo. Insomma, tutti quei beni utili ad assicurare alle famiglie un’esistenza dignitosa.

Bonus Spesa 2021: ad Aosta 500 euro a famiglia

Per facilità di cose e per permettere ai lettori una facile lettura dell’articolo, esamineremo le città in cui i Bonus Spesa 2021 sono già attivi seguendo un ordine alfabetico.

Iniziamo la nostra analisi dal più recente bando di concorso pubblicato sulla pagina istituzionale del Comune di Aosta.

I residenti in tale Comune avranno tempo fino al 30 novembre per presentare domanda di partecipazione al bando Bonus Spesa 2021.

Al 31 dicembre 2021, invece, i cittadini dovranno già aver fruito del voucher ottenuto. Ciò lascia presumere che l’importo spettante verrà erogato in tempi celeri.

La presentazione delle domande, secondo il bando di concorso, dovrà avvenire esclusivamente dalla piattaforma web appositamente creata dal Comune per la gestione dei buoni. Dalla stessa, i beneficiari dei bonus spesa potranno scaricare i voucher.

Come in tutte le altre occasioni, i requisiti da rispettare per accedere a questi nuovi bonus spesa 2021 sono a carattere puramente reddituale. Nello specifico, è l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza a decretare l’accesso o meno alla nuova tranche di contributi.

Il beneficio verrà accordato alle famiglie titolari di un reddito ISEE dagli 8.000 ai 17.000 euro, capaci di dimostrare l’effettivo peggioramento delle condizioni economiche.

Queste potranno ottener un voucher minimo di 100 euro, massimo di 500.

In particolare, i nuclei composti da un solo soggetto otterranno 100 euro di Buoni Spesa 2021. L’importo sale a 200 euro per le coppie, mentre 300 euro sarà l’importo del voucher di spesa spettante alle famiglie formate da 3 persone.

Quattrocento euro andranno, invece, alle famiglie composte da 4 membri. Da 5 a più soggetti si avrà diritto all’importo massimo del voucher, ossia 500 euro.

Bonus Spesa record a Bologna: fino a 1200 euro

Con comunicazione datata 15 settembre 2021, il Comune di Bologna fa sapere ai suoi residenti che si possono richiedere nuovi bonus spesa 2021. Il bando di concorso non fissa alcuna scadenza per la presentazione delle domande per ottenere i buoni da assegnare fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Bisogna soltanto contattare telefonicamente lo Sportello Sociale del quartiere in cui si abita. Se la famiglia è affidata ai Servizi sociali ci si dovrà mettere in contatto con il proprio assistente sociale.

Una volta fatta richiesta per i Bonus Spesa 2021, la ricezione di un SMS confermerà o meno l’accettazione della domanda. In caso di esito positivo, i voucher potranno essere scaricati dall’App Bologna Welfare, già utilizzata in passato.

Il comune di Bologna ha inserito tra i requisiti obbligatori per accedere ai nuovi buoni la presenza di soldi depositati sui conto correnti o libretti non superiore ai 10.000 euro.

Anche in questo caso, come per il comune di Aosta, si dovrà dimostrare il peggioramento delle condizioni finanziarie. L’accertamento avverrà in sede di colloquio al quale la famiglia dovrà recarsi portando con sé i documenti di riconoscimento e le certificazioni che dimostrano lo stato di difficoltà economica.

Per quanto concerne gli importi dei Bonus Spesa 2021, il comune di Bologna si dimostra essere il più generoso d’Italia. I voucher seguiranno la logica di distribuzione per componenti del nucleo familiare, mentre l’importo a cui si ha diritto verrà erogato in più tranche, a distanza di pochi mesi l’una dall’altra.

Nello specifico, 300 euro di bonus spesa 2021 (divisi in due pacchetti da 150 euro) andranno al nuclei composti da un solo soggetto, mentre 500 euro, sempre divisi in due tranche da 250 euro, spetteranno alle famiglie composte da due parsone.

I nuclei composti da 3 persone avranno invece diritto a 700 euro di buoni spesa. L’importo sale a 800 euro, divisi in due erogazioni da 400 euro, per quelli composti da 4 persone. Al crescere del numero dei componenti aumenta sensibilmente l’importo di bonus spesa 2021 da erogare.

Ben 1.000 euro andranno alle famiglie composte da 5 membri, fino ad arrivare al tetto massimo dei 1.200 euro per quelle formate dal più di 6 persone.

Bonus Spesa 2021: a Piacenza c’è tempo fino a fine ottobre

Il tempo per richiedere i bonus spesa 2021 stringe a Piacenza. Il Comune ha fissato la data di scadenza della presentazione delle domande al 29 ottobre 2021.

Come per il comune di Bologna la richiesta va fatta esclusivamente online, dalla piattaforma web dedicata al servizio, accessibile tramite SPID

Una volta ricevuto l’esito della domanda, i bonus spesa 2021 verranno inviati ai beneficiari dell’agevolazione a mezzo mail dalla Pellegrini S.P.A, la ditta incaricata dal Comune alla gestione dei voucher.

Anche il comune di Piacenza ha optato per un’attribuzione dei voucher ancorata al requisito ISEE.

Nello specifico, ciascuna famiglia potrà richiedere i Bonus Spesa 2021 se titolari di un ISEE corrente non superiore ai 7.500 euro, oppure di un ISEE ordinario non eccedente i 5.000 euro.

La composizione del nucleo familiare determina ancora una volta l’importo dei bonus spesa 2021 da erogare. Un single potrà ottenere 150 euro, 225 euro andranno invece alle famiglie composte da due membri

Sale di poco la cifra da corrispondere ai nuclei composti da tre soggetti (275 euro), mentre 325 euro verranno erogati alle famiglie composte da 4 membri

Dai 5 membri a salire si avrà diritto ad un bonus spesa 2021 d’importo variabile, da 375 ad un massimo di 500 euro. Sono da considerare eventuali maggiorazioni per ragazzi disabili e maggiorenni (50 euro), minorenni (25 euro).

Anche Siena assegna Bonus Spesa 2021 in base all’ISEE

Il comune di Siena ha recentemente provveduto a rendere pubblico il nuovo bando di concorso per i bonus spesa 2021. Gli interessati potranno presentare domanda solo online, dal portale accessibile tramite SPID. Come per il comune di Bologna sarà possibile inoltrare l’istanza fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

A Siena il comune ha optato per un bonus spesa 2021 variabili nell’importo e nei requisiti. È previsto un tetto massimo ISEE da non superare di 18.000 euro, mentre la cifra spettante è legata sia all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, sia alla composizione numerica del nucleo richiedente.

Nello specifico, 600 euro di Bonus Spesa 2021 verranno assegnati alle famiglie con ISEE annuo inferiore agli 8.000 euro.

Lo stesso importo spetta ai nuclei con reddito ISEE non superiore ai 18.000 euro, composti da un membro disabile (come previsto dalla Legge 104 del 1992) o, in alternativa da almeno 3 minori fiscalmente a carico.

Seicento euro verranno erogati anche alle famiglie in stato di necessità accertato dai Servizi Sociali, mentre quelle con ISEE tra gli 8.000.01 e i 13.000 euro avranno diritto ad un bonus spesa 2021 di 500 euro.

Infine, per ISEE dai 13.000.01 ai 18.000 euro si otterrà un voucher di spesa di 400 euro.

Bonus Spesa 2021 prossimi alla scadenza a Torino

I bonus spesa nel comune di Torino stanno arrivando al capolinea. Si potranno inoltrare le domande da apposita piattaforma online entro e non oltre il 26 ottobre 2021.

Dallo stesso portale web si potranno scaricare i voucher di spesa una volta accolta la domanda. Per quanto riguarda i requisiti da rispettare, l’unico vincolo è rappresentato dall’ISEE corrente o ordinario: non va superata la soglia dei 15.000 euro

Come per gli altri Comuni, l’importo del bonus spesa 2021 varia al variare del numero di componenti il nucleo familiare. Si parte da un minimo di 120 euro per la famiglia composta da un solo membro, fino ad arrivare a 240 euro se gli appartenenti al nucleo sono 3 o 4.

L’importo massimo di 360 euro, invece, verrà erogato alle famiglie composte da più di 4 soggetti.

Bonus Spesa 2021: domande al via a Udine ma fino al 2 novembre 2021

A Udine è già possibile richiedere i bonus spesa 2021. La finestra temporale per presentare la domanda dalla piattaforma web comunale chiuderà il 2 novembre 2021.

Una volta compilata l’istanza online, i richiedenti riceveranno nella mail un modulo da compilare in tutte le parti. Il documento va inoltrato al Comune tramite mail o per posta ordinaria.

Ai residenti del Comune interessati alla domanda è richiesto il rispetto di due condizioni obbligatorie.

La prima è che nel mese precedente la presentazione dell’istanzanon si siano cumulati risparmi maggiori di 500 euro. La seconda riguarda i depositi sui conti: non devono superare i 5.000 euro.

Ancora una volta, l’importo dei bonus spesa 2021 dipende dal numero di componenti la famiglia. I nuclei composti da una sola persona riceveranno 150 euro, quelli con due membri 250. La cifra aumenta a 350 euro per le famiglie con all’interno 3 soggetti, mentre 450 euro verranno assegnati ai nuclei familiari composti da 4 persone.

Oltre i 5 componenti si avrà diritto ad un bonus spesa 2021 di 550 euro.