Bonus Spesa 2022, riaperte le domande! 500 euro a famiglia!

Riaperte le domande per i bonus spesa 2022, con un contributo in media di 500 euro per aiutare le famiglie in difficoltà con la spesa quotidiana.

In modo inaspettato proseguono i bandi per i bonus spesa 2022, attivi anche quest’anno in molti comuni d’Italia.

L’erogazione di questi nuovi contributi per le famiglie in difficoltà è resa possibile dal fatto che ci sono ancora fondi residui che risalgono al vecchio finanziamento del DL Sostegni bis.

Per il 2022 non sono previste modifiche alla normativa generale, cioè continuano ad essere contributi affidati alla gestione delle autorità comunali, che ne stabiliscono requisiti e importi, anche in base ai fondi residui a disposizione.

In ogni caso, i bonus spesa hanno sempre un obiettivo comune, cioè quello di dare un contributo economico alle famiglie in difficoltà per l’acquisto di generi alimentari e più in generale di tutti i prodotti considerati di prima necessità.

Il requisito di accesso non è sempre strettamente legato al reddito ISEE, quanto spesso ad un peggioramento della situazione economica insorto negli anni precedenti, il che rende i bonus spesa accessibili in molte località anche se il reddito familiare non è minimo.

Bando alle chiacchiere, andiamo a vedere in quali comuni al momento sono attivi i bonus spesa 2022 per le famiglie in difficoltà.

Sempre tenendo conto che, per la loro caratteristica di essere contributi a gestione locale, il miglior modo per verificarne l’attivazione nella vostra zona di residenza è controllare direttamente la sezione bandi del sito ufficiale del comune.

Partono i nuovi bonus spesa 2022 nella provincia di Napoli (Giugliano)

L’attivazione dei bonus spesa 2022 prosegue nella provincia di Napoli. Il primo è il comune di Giugliano dove le richieste possono essere inoltrate entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2022.

La domanda deve essere inviata effettuando la procedura online di richiesta sulla piattaforma SiVoucher, dove è possibile selezionare il proprio comune di residenza.

I bonus spesa 2022 sono accessibili a tutti i cittadini residenti nel Comune il cui ISEE in corso di validità non ecceda i 5.000 euro all’anno.

L’assegnazione degli importi avviene nel modo classico, cioè è determinata unicamente sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare e in questa misura:

  • 1 membro = 100 euro;
  • 2 membri = 200 euro;
  • 3 membri = 300 euro;
  • 4 membri = 400 euro;
  • 5 o più membri = 500 euro.

L’assegnazione avverrà una tantum e l’importo sarà spendibile presso i supermercati autorizzati, l’elenco dei quali può essere visionato sul sito del comune, entro il 30 giugno 2022. Anche se le autorità si riservano la possibilità di estendere questo termine qualora la crisi pandemica non fosse ancora risolta.

Martino Campioni nel suo video YouTube offre una valida guida su come ottenere l’ISEE 2022, necessario non solo per i bonus spesa:

  

Nuovi bonus spesa da richiedere entro l’8 febbraio 2022 anche nel Comune di Sorrento (NA)

Sempre continuando con la provincia di Napoli, il bando per i bonus spesa 2022 è attivo nel Comune di Sorrento dove sarà necessario inviare richiesta online entro l’8 febbraio 2022, usando la piattaforma web https://sorrento.cooplimpronta.it/.

Per accedere a questo contributo per la solidarietà alimentare ai beneficiari è richiesto un reddito, calcolato sull’ISEE in corso di validità, di massimo 15.000 euro e non sono ammessi i nuclei che già ricevono altre forme di sostegno pubblico.

L’importo da assegnare viene sempre stabilito in base al numero dei membri in famiglia:

  • 1 membro = 150 euro;
  • 2 membri = 200 euro;
  • 3 membri = 250 euro;
  • 4 membri = 300 euro;
  • 5 o più membri = 350 euro.

La somma spettante sarà associata al codice fiscale e caricata sulla tessera sanitaria, che dovrà essere presentata nei negozi convenzionati al momento di pagare.

Bando aperto per i bonus spesa 2022 nel Comune di Salerno

Sempre in Campania, un nuovo bando per i bonus spesa 2022 è stato appena attivato dal Comune di Salerno, dove è possibile richiederli fino al 14 febbraio 2022.

Anche qui la procedura di richiesta deve essere compilata online sul sito del comune. A Salerno hanno accesso ai bonus spesa 2022 tutti i nuclei familiari il cui ISEE in corso di validità non ecceda i 10.000 euro.

Per quanto riguarda le assegnazioni le autorità fanno sapere che queste avverranno nel rispetto dei fondi disponibili e che non saranno integrati, perciò una volta terminato il bando e raccolte le domande si procederà a stilare una graduatoria, dove a parità di ISEE hanno precedenza le famiglie numerose.

Il comune distinguerà i richiedenti in tre diversi gruppi:

  • ammessi, cioè coloro che posseggono i requisiti per essere ammessi in graduatoria;
  • non ammessi, cioè coloro che non posseggono i requisiti per essere ammessi in graduatoria;
  • sospesi, cioè i cittadini per cui sono necessari controlli aggiuntivi al fine di stabilire se siano ammissibili o meno in graduatoria.

L’assegnazione dei contributi prevede un bonus spesa di 150 euro per i nuclei familiari composti da un solo membro. Dopodiché ci sarà un incremento di 50 euro per ciascun componente nel nucleo oltre al primo.

Bonsu spesa 2022, scadenza imminente nel Comune di Cosenza

Pochissimi giorni a disposizione per richiedere i bonus spesa nel Comune di Cosenza dove la scadenza del bando è prevista per il 25 gennaio 2022.

La domanda per i bonus spesa 2022 dovrà essere inoltrata compilando un modulo e inviando una pec all’indirizzo [email protected] o consegnando a mano i documenti all’Ufficio Protocollo del Comune.

Per quanto riguarda gli aventi diritto, a Cosenza è richiesto un reddito ISEE non superiore a 9.360 euro, anche in questo caso, qualora non ci fossero fondi per tutti gli aventi diritto, sarà stilata una graduatoria in base all’ISEE, con priorità per i nuclei che non ricevono altre forme di sostegno pubblico, quale Reddito di Cittadinanza, Reddito di Libertà, Naspi, etc. Se due nuclei presentano le stesse caratteristiche allora sarà data precedenza a quelli dove è presente un maggior numero di membri sotto la maggiore età o portatori di handicap.

Per quanto riguarda gli importi a ciascun componente in famiglia vengono assegnati 50 euro di bonus spesa 2022, fino al massimo erogabile di 300 euro per nucleo familiare. I beneficiari del buono riceveranno dei voucher del valore di 50 euro l’uno, spendibili nei negozi della città che hanno aderito all’iniziativa.

Ancora attivi nel 2022 i bonus spesa del comune di Bologna

Al momento a quanto riporta il sito del Comune a Bologna la richiesta dei bonus spesa 2022 è attiva visto che non si sono ancora esauriti del tutto i precedenti fondi.

Qui non sono richiesti requisiti di accesso legati all’ISEE, ma si tiene conto del patrimonio mobiliare. Cioè, i beneficiari non possono avere investimenti o depositi sul conto corrente per una cifra superiore a 10.000 euro. Inoltre, per ottenere i bonus spesa il beneficiario dovrà essere in grado di dimostrare che durante la pandemia c’è stato un peggioramento delle condizioni economiche del nucleo familiare.

Tenendo conto di questi requisiti la domanda dovrà essere inoltrata chiamando lo Sportello Sociale di zona e recandosi ad un colloquio, dove sarà chiesto di compilare un questionario, sulla base di questi elementi sarà poi valutato caso per caso.

I beneficiari riceveranno questi importi calibrati sulla composizione familiare:

  • 1 membri = 150 euro;
  • 2 membri = 250 euro;
  • 3 membri = 350 euro;
  • 4 membri = 400 euro;
  • 5 membri = 500 euro;
  • 6 o più membri = 600 euro.

Ricordiamo, prima di concludere, che eventuali future attivazioni dei bonus spesa 2022 su tutto il territorio italiano possono essere verificate sul sito del comune di residenza, in genere nella sezione dove vengono pubblicati i bandi. 

Alda Moleti
Alda Moleti
Collaboratrice di Redazione, classe 1984. Ho una laurea Filologia Classica e ho conseguito un dottorato in Storia Antica, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi sull'opera frammentaria di Asclepiade di Tragilo. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche sul mondo classico e coeditrice di due volumi accademici internazionali. Dal 2015, mi sono trasferita in Inghilterra dove ho lavorato come copywriter freelance e come croupier al casinò.Il mio motto è? Naples is the flower of paradise. The last adventure of my life"."
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate