Bonus terme: dall’8 novembre arriva il nuovo buono da 200 euro!

È finalmente stata comunicata la data prevista per il click day per poter ottenere il nuovo bonus terme da richiedere senza ISEE, dal valore di 200 euro. Ecco chi potrà averlo subito e quali sono i requisiti obbligatori da dover rispettare per ottenere il buono.

Image

Oggi più che mai i bonus ed i contributi economici rappresentano un aspetto ormai divenuto essenziale per la popolazione nazionale, al fine di supportare le spese sostenute dai cittadini durante questo periodo particolarmente delicato, a causa dell’esplosione dei contagi relativi al Coronavirus.

A questo proposito, se da un lato sono state approvate tantissime misure economiche riconosciute nei confronti di alcuni cittadini che presentano specifici requisiti particolari, dall’altro altri bonus sono stati elaborati anche al fine di offrire un maggiore supporto ed aiuto per alcune strutture ed esercizi commerciali che sono stati senza ombra di dubbi tra quelli più colpiti dalle restrizioni e dalle misure restrittive messe in atto da parte della squadra dell’esecutivo.

Tra questi bonus, uno dei più recenti che potrebbe ottenere maggiore successo nelle prossime settimane è quello rappresentato dal bonus terme, il quale si configura come una misura economica dal valore di 200 euro che potrà essere richiesta ed ottenuta da parte di tantissime categorie diverse di persone, a prescindere dal proprio ISEE di riferimento.

In questo senso, proprio pochi giorni fa è stata finalmente resa nota la data di inizio del click day, ovvero l’8 novembre di questo anno, che rappresenterà a tutti gli effetti la giornata in cui entrerà effettivamente in attività la piattaforma telematica prevista appunto per effettuare la richiesta per il bonus terme 2021.

Dunque, a questo proposito, nel seguente articolo saranno offerti ulteriori approfondimenti nei confronti delle caratteristiche e delle peculiarità che contraddistinguono il bonus terme 2021, fortemente voluto da parte del Governo italiano guidato dall’attuale Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Le novità per il nuovo bonus terme 2021 con il Governo Draghi

A partire dall’approvazione e dalla relativa entrata in vigore in riferimento al decreto-legge elaborato da parte del Ministero dello sviluppo economico, già dal mese di agosto è stata annunciata l’introduzione di un nuovo buono che potrà essere riconosciuto nei confronti di qualsiasi cittadino residente sul territorio nazionale, indipendentemente da quale sia effettivamente il valore ISEE a cui appartiene il nucleo familiare.

Si tratta del cosiddetto bonus terme 2021, la cui erogazione è stata resa possibile grazie allo stanziamento di un fondo pari a 53 milioni di euro, proprio al sostegno dei centri benessere e termali presso cui sarà possibile spendere tale buono. 

Occorre anche evidenziare che la misura relativa al bonus terme 2021 consiste quindi nella copertura totale del 100 per cento rispetto ai costi legati al servizio oppure ai trattamenti che l’utente decide di ricevere ed usufruire, fino però alla copertura di un costo massimo fissato entro i 200 euro.  

È proprio per questo motivo che bisogna anche sottolineare che nel caso in cui il cittadino che usufruirà del bonus terme 2021 per il servizio legato al centro termale, spenderà presso la struttura un costo superiore ai 200 euro, la parte eccedente sarà obbligatoriamente a suo carico.

Il funzionamento principale del bonus terme da 200€

Una volta precisate le caratteristiche principali che contraddistingueranno pienamente il bonus terme dal valore di 200 euro, è necessario anche sottolineare ed evidenziare gli aspetti che caratterizzano anche il suo funzionamento e la sua effettiva erogazione.

A questo proposito, il bonus terme sarà erogato sotto forma di un buono pari a 200 euro che potrà essere speso una sola volta da parte di ogni cittadino che risiede sul territorio nazionale, presso una struttura certificata che ha aderito a tale iniziativa, come centri benessere o centri termali. 

In questo panorama, occorre anche ricordare che la Federazione Italiana Terme ha recentemente pubblicato online così da mettere a disposizione di ogni utente un modello da auto-compilare per poter ricevere ulteriori informazioni in relazione alle modalità di erogazione e di riconoscimento del bonus terme.

Inoltre, a partire dal giorno 30 settembre 2021, la Federterme ha attivato un servizio all’interno del portale telematico ufficiale con una chat online, così da poter richiedere dei chiarimenti live. 

Come richiedere il bonus terme 2021 dall’8 novembre 

Dunque, secondo quanto confermato da parte del Governo Draghi, a partire dalla data dell’8 novembre, giorno in cui è stato fissato il click day per ottenere il bonus terme, tutti i cittadini che risultano essere residenti entro i confini nazionali potranno effettivamente procedere con l’invio della richiesta per ottenere il buono da 200 euro da spendere presso le strutture accreditate.

In questo senso gli utenti dovranno provvedere obbligatoriamente accedere attraverso le proprie credenziali presso la piattaforma apposita messa a disposizione da parte di Federterme.

Successivamente, dopo aver provveduto alla verifica dell’istanza e dei requisiti, Invitalia provvederà all’erogazione del voucher che dovrà essere utilizzato da parte del richiedente già al momento della prenotazione del servizio a cui si intende accedere.