Torna il bonus terme fino al 30 giugno 2022: come ottenerlo?

Un emendamento al decreto Sostegni ter ha introdotto la proroga per l'utilizzo dei voucher bonus terme: per tutti coloro che lo hanno ottenuto a novembre, c'è ancora tempo per spendere i 200 euro senza ISEE presso una struttura aderente in tutta Italia. Quali sono le novità sul bonus terme? Si apriranno nuove domande quest'anno? Ecco cosa c'è da sapere.

Image

Torna il bonus terme nel 2022! Nel decreto Sostegni ter – in fase di conversione in legge – è stato introdotto un emendamento che riguarda proprio il voucher da 200 euro senza ISEE per andare alle terme gratis. Che cosa prevede?

Stando alle ultime informazioni, pare che il Governo abbia intenzione di estendere la scadenza del bonus terme – attualmente fissata al 31 marzo 2022 – fino al 30 giugno 2022. Per quale motivo? Quasi la metà dei voucher emessi non sono ancora stati utilizzati: per questo motivo si intende prorogare le scadenze per dare tempo a tutti coloro che hanno ottenuto il bonus terme di godersi una giornata di relax.

Con il graduale allentamento delle restrizioni e le nuove regole sul Green pass ad aprile e maggio, pare ormai probabile che molti sfruttino la bella stagione per godersi il bonus terme, uno o più ingressi gratuiti per un valore di 200 euro.

Quali sono le novità e le nuove scadenze del bonus terme 2022? È in arrivo un nuovo finanziamento della misura con apertura delle domande? Come si possono ottenere sconti per l’ingresso alle terme? Scopriamolo insieme nei seguenti paragrafi.

Torna il bonus terme: occhio a questa data!

Ricordate il bonus terme di Invitalia? Grazie a questa agevolazione, lo scorso novembre moltissimi cittadini italiani sono riusciti ad ottenere uno o più ingressi gratuiti presso i centri termali di tutta Italia. Il valore del voucher è pari a 200 euro e permette di usufruire di diversi servizi offerti dal centro termale stesso.

Inizialmente in scadenza al 60esimo giorno dalla sua richiesta, il bonus terme aveva subito una prima proroga fino al 31 marzo 2022: in tal modo, tutti coloro che sono riusciti a richiedere l’agevolazione a novembre (nella giornata del click day) avrebbero potuto godere di più tempo per sfruttare i servizi.

Se non ricordi come funziona il bonus terme, ecco un video brevissimo di Gratta la Notizia – disponibile anche su Youtube – che chiarisce perfettamente cos’è e come si può sfruttare il bonus terme da 200 euro senza ISEE.

Durante l’iter di conversione del decreto Sostegni ter in legge, però, è emerso un nuovo emendamento che fissa un ulteriore data per la fruizione del bonus terme. Si tratta del 30 giugno 2022, scadenza entro la quale potrebbero essere utilizzati i voucher già emessi.

Che cosa significa? Chiariamo subito che non ci sarà la possibilità di richiedere nuovi voucher, ma tutti coloro che hanno già ottenuto il bonus terme a novembre potrebbero avere ancora più tempo a disposizione per poterlo utilizzare. 

La proroga del bonus terme al 30 giugno 2022 non è ancora ufficiale: per averne la certezza è necessario attendere la conversione in legge del decreto Sostegni ter, entro il 28 marzo 2022.

Bonus terme nel Dl Sostegni ter: le novità

Il bonus terme è un’agevolazione prevista dal decreto di Agosto, che ha trovato piena attuazione con grave ritardo rispetto alla sua introduzione. Stando alla normativa iniziale, il bonus terme consisteva in un voucher dal valore pari a 200 euro che poteva essere utilizzato entro i 60 giorni successivi alla sua emissione.

Il decreto Sostegni ter – all’articolo 6 – però, ha previsto l’estensione dei termini di utilizzo del bonus terme, in quanto almeno il 50% dei voucher non era ancora stato utilizzato. Stando al testo del decreto, il voucher emesso poteva essere utilizzato ben oltre i 60 giorni dalla sua emissione (che corrispondevano all’8 gennaio scorso).

Il decreto Sostegni ter ha previsto al proroga dell’utilizzo del bonus terme fino al 31 marzo 2022, ma qualcosa sta per cambiare di nuovo. 

In fase di conversione in legge, il testo del decreto è stato ulteriormente modificato: pare emergere un nuovo termine per utilizzare i voucher del bonus terme. Si tratterebbe del 30 giugno 2022, data che potrebbe segnare la nuova scadenza del bonus terme, regalando altri tre mesi di utilizzo ai beneficiari.

Bonus terme: 200 euro senza ISEE per tutti!

Ma ricordate cos’è il bonus terme? Il Ministero per lo Sviluppo Economico aveva stanziato 53 milioni di euro per finanziare l’erogazione di voucher dal valore di 200 euro l’uno ai cittadini, per garantire l’accesso e la fruizione dei servizi di numerosi centri termali in tutta Italia.

La misura si è resa necessaria in seguito alla crisi pandemica: i centri termali hanno subito un lungo stop a causa del Covid-19 e molto spesso le restrizioni all’accesso – Green pass, tamponi e quant’altro – hanno fermato l’afflusso dei clienti.

Per questo motivo, con il fondo da 53 milioni di euro è stata data a tutti la possibilità di prenotare il proprio voucher terme da spendere in oltre 200 strutture in tutta Italia.

Il bonus terme è un bonus senza ISEE, ovvero si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni a prescindere dal proprio livello reddituale: anche per questo motivo, le richieste raccolte nella giornata del click day sono state tantissime. I fondi si sono esauriti in circa 48 ore.

Bonus terme: come funziona?

Come funziona il bonus terme? Per tutti coloro che hanno prenotato rapidamente il proprio ingresso alle terme, è stata data la possibilità di accedere gratuitamente ai servizi offerti dai singoli centri termali a scelta tra le strutture aderenti all’iniziativa.

L’iter di prenotazione prevedeva il contatto diretto con la struttura interessata per la scelta del pacchetto da prenotare: potevano essere inclusi più ingressi al centro termale, servizi e trattamenti sanitari e diagnostici (purché non inclusi nei servizi a carico del Sistema Sanitario Nazionale), trattamenti estetici o di benessere, massaggi. Il tutto nel limite massimo di 200 euro (eventuali sovrapprezzi sarebbero stati a carico del cliente).

Una volta scelta la struttura e il pacchetto, contattando il centro termale si dava inizio all’iter di prenotazione del bonus terme. Alla data del click day, a novembre 2021, le strutture termali avrebbero dovevano accedere al sito web di Invitalia e, attraverso la piattaforma, prenotare i voucher con i fondi a disposizione.

Solo i più veloci, però, sono riusciti a ottenere un ingresso gratuito al 100% nel limite di 200 euro alle terme. Ma bisogna anche considerare che molte prenotazioni sono state avviate ben prima del giorno del click day…

Bonus terme: nuova apertura delle domande? Cosa sappiamo…

A causa del malfunzionamento della piattaforma di Invitalia nella prima giornata di click day, e alla prenotazione anticipata di moltissime strutture, il bonus terme ha accontentato pochi clienti fortunati. 

Coloro che hanno già ottenuto il voucher da 200 euro, quindi, possono ancora utilizzarlo fino al 31 marzo 2022 e – se dovesse essere confermato anche l’emendamento al decreto Sostegni ter – la scadenza slitterebbe a giugno 2022. Ma tutti coloro che non sono riusciti a ottenere il bonus terme possono sperare in un nuovo finanziamento?

Per il momento non è stata emessa alcuna comunicazione ufficiale in merito al possibile ritorno delle prenotazioni del bonus terme. I dossier più urgenti riguardano invece il decreto taglia prezzi, che dovrebbe introdurre un taglio delle accise sulla benzina, e nuove misure sulle bollette per famiglie e imprese.

Bonus terme: come ottenere lo sconto subito!

Nonostante il bonus terme non sia in fase di rifinanziamento e il Governo non abbia intenzione di riproporre la misura, esistono altrettante occasioni di risparmio per recarsi presso i centri termali di tutta Italia.

Per esempio, se hai tra i 18 e i 35 anni puoi sfruttare la Carta Giovani Nazionale per ottenere sconti e vantaggi sugli alloggi, sullo, sport, sulla mobilità, sul benessere e molto altro ancora. Grazie a questa nuova iniziativa di EYCA, i più giovani possono ottenere bonus per diverse attività, comprese anche le terme.

È possibile prenotare un alloggio o un albergo in Italia e all’estero, oppure spostarsi in treno o con i mezzi di trasporto pubblico ottenendo delle agevolazioni. E ancora: si possono effettuare acquisti online o in negozi fisici ottenendo degli sconti: per farlo, basta copiare il codice ottenuto dall’applicazione nell’apposita sezione dei siti web, oppure mostrarlo all’esercente. Un meccanismo molto simile a quello del bonus cultura per i ragazzi nati nel 2003.

La Carta Giovani Nazionale si può attivare direttamente dall’applicazione IO, è assolutamente gratuita, ed è l’occasione perfetta per godere di bonus vacanze, bonus terme, bonus sport, bonus mobilità e molto altro ancora. La scadenza è fissata al giorno del 36esimo compleanno del beneficiario.

All’interno dell’applicazione IO sono riportati tutti i servizi e i negozi che aderiscono all’iniziativa e che ti permettono di godere di vantaggi esclusivi. Non è escluso un ampliamento di queste aziende aderenti nel corso del tempo: molto dipenderà anche dal successo di questa carta, dal numero di attivazioni e dalla sua diffusione.

Per conoscere tutti i dettagli sulla Carta Giovani Nazionale puoi consultare il sito ufficiale dell’iniziativa.

Rottamazione ter: nuove scadenze per i pagamenti del 2020/21

Sempre in fase di conversione in legge, nel decreto Sostegni ter è stata introdotta anche una nuova scadenza per regolarizzare i pagamenti della rottamazione ter, per le rate scadute ne corso del 2020 e 2021.

Sono infatti 512 mila i contribuenti che non hanno regolarizzato i pagamenti: per non far perdere i benefici della pace fiscale, il Parlamento ha pensato di estendere le scadenze al 30 aprile 2022 per regolarizzare i pagamenti delle rate scadute nel 2020, e fino al 30 luglio 2022 per tutte le rate scadute nel corso del 2021. 

Rimane, infine, al 30 novembre la scadenza per il pagamento di tutte le rate relative al 2022. Sono contemplati fino a cinque giorni di ritardo sul pagamento (per i cosiddetti giorni di tolleranza).

Tra le altre novità e tra gli emendamenti presentati ci sono anche le nuove scadenze per quanto riguarda le comunicazioni relative ai bonus edilizi, che passano dal 7 al 29 aprile 2022; e la nuova scadenza per la disposizione del 730 compilato da parte dell’Agenzia delle Entrate, fissata al 23 maggio 2022 (prima era fissata al 30 aprile 2022).