Bonus TV 2022: 100 euro per tutti, ma attenzione alla novità!

Bonus TV 2022: confermato anche per quest'anno, ma con delle novità. Analizziamo le news sull'agevolazione, per la quale sono state previste delle modifiche.

Bonus TV 2022: confermato anche per il 2022, ma con delle novità.

Dato l’enorme successo dei due bonus legati all’acquisto di televisori di ultima generazione, ossia il bonus rottamazione TV senza ISEE ed il bonus TV e decoder, il Governo Draghi ha deciso di concedere una proroga delle agevolazioni per l’anno corrente.

Con la Legge di Bilancio 2022, dunque, è stato stanziato un nuovo fondo, che ammonta a 68 milioni di euro, il quale servirà a coprire le spese dei due bonus.

L’agevolazione da 100 euro sarà accessibile anche senza ISEE, mentre il bonus TV e decoder viene riservato invece a chi presenta modello ISEE in corso di validità.

Analizziamo le due misure, scoprendo le news sul bonus TV 2022. Sono state infatti previste delle lievi modifiche all’agevolazione, che riguarderanno però soltanto alcuni cittadini richiedenti.

Bonus TV 2022: 100 euro con rottamazione

Come per l’anno precedente, il bonus TV che è possibile richiedere senza ISEE viene denominato più propriamente “bonus rottamazione TV”.

Si tratta di un’agevolazione introdotta per sostenere le famiglie italiane negli acquisti di un nuovo televisore in grado di ricevere il segnale digitale terrestre, che è ormai diventato obbligatorio in tutta Europa.

Purtroppo, le indagini hanno reso noto che la maggior parte delle TV in possesso degli italiani non sono ancora idonee alla ricezione.

Per tali ragioni, l’esecutivo ha reso il bonus TV 2022 accessibile a tutti, indipendentemente dal reddito.

Ma cerchiamo di capire in cosa consiste la misura di sostegno nel dettaglio.

Coloro che decideranno di liberarsi del vecchio televisore non in grado di ricevere il nuovo segnale digitale, avranno diritto ad uno sconto su un nuovo televisore idoneo.

Sconto che sarà pari a 100 euro massimi, e che dovrà essere calcolato sul 20% del prezzo del nuovo dispositivo che si sta acquistando.

Attenzione, però: si potrà fruire del bonus TV 2022 senza ISEE solo se si procederà alla rottamazione di un vecchio dispositivo incapace di trasmettere il nuovo segnale.

Bonus TV 2022 da 100 euro: i requisiti da rispettare

Dunque, per prima cosa, si dovrà garantire la rottamazione del vecchio dispositivo, secondo una procedura a norma di legge.

Ma della rottamazione ce ne occuperemo a breve; per prima cosa, analizziamo tutti i requisiti che permetteranno di accedere al bonus TV 2022 da 100 euro, senza presentazione dell’ISEE.

La sola rottamazione, infatti, non basta: secondo requisito richiesto è la residenza in Italia.

Il richiedente, inoltre, deve essere in regola con tutti i pagamenti relativi al canone Rai.

A questo punto potrebbe sorgere un dubbio: come ci si comporta nel caso in cui si sia esonerati da tali pagamenti? 

Sappiamo infatti che i cittadini che abbiano superato una certa età (nello specifico 75 anni) hanno diritto all’esenzione dal pagamento del canone Rai in caso di reddito basso.

In questo caso, comunque, il pagamento del canone non è richiesto: essendo un’esenzione che spetta al cittadino, si avrà comunque accesso al bonus TV 2022.

Bonus TV 2022 da 100 euro: come rottamare la TV 

L’abbiamo già chiarito al paragrafo precedente: per poter richiedere l’accesso al bonus TV 2022 senza ISEE, sarà necessario rottamare il vecchio televisore con una rottamazione a norma di legge.

Cerchiamo di capire dunque come si rottama la TV per accedere al bonus senza problemi.

Ci sono due strade che si possono percorrere: innanzitutto, è possibile consegnare la vecchia TV presso il negozio dove si acquisterà il nuovo dispositivo.

Sarà il negozio stesso ad occuparsi delle successive procedure di rottamazione.

Ma, se per qualche motivo si sia impossibilitati a portare con sé la vecchia TV al momento dell’acquisto, si può procedere alla preventiva ristrutturazione presso isola ecologica.

In altre parole, l’interessato dovrà recarsi presso un’isola ecologica per consegnare il vecchio dispositivo prima di acquistare quello nuovo.

Dovrà, inoltre, richiedere all’isola ecologica un certificato di avvenuta rottamazione, che si dovrà consegnare al negozio per poter ottenere il successivo sconto da 100 euro garantito dal bonus tv 2022 senza ISEE.

Bonus TV 2022 da 100 euro: come si richiede

Passiamo ora alla procedura di richiesta del bonus TV 2022 da 100 euro, che ad ogni modo è molto semplice e diretta: il bonus TV con rottamazione viene infatti concesso in forma di sconto diretto al momento dell’acquisto del nuovo dispositivo.

Ovviamente, al momento dell’acquisto, andrà consegnato al negozio il vecchio dispositivo da rottamare o, in alternativa, il certificato ottenuto presso l’isola ecologica.

Il beneficiario non dovrà fare altro, né consegnare alcuna modulistica.

Bonus TV 2022 da 30 euro: richieste con ISEE

Oltre a quello con rottamazione, c’è un secondo bonus TV 2022, che può essere richiesto solo dalle famiglie che presenteranno ISEE non superiore ai 20.000 euro annui.

Il bonus TV 2022 con ISEE, tra l’altro, è aperto anche all’acquisto di decoder, oltre che TV di ultima generazione: il suo nome completo è infatti “bonus TV e decoder.

Il decoder acquistato potrà essere utilizzato per permettere alle TV obsolete di continuare a ricevere il segnale, sfruttando la tecnologia del decoder da collegare al vecchio televisore. Questo permetterà di continuare ad utilizzare il televisore in proprio possesso.

L’agevolazione è attiva già da qualche anno, in quanto è stata introdotta nel 2020. La differenza con gli anni precedenti è che, fino a qualche mese fa, il vecchio bonus TV era pari a 50 euro.

Il bonus TV 2022 con ISEE consente invece di ottenere una cifra massima pari a 30 euro, in quanto l’agevolazione è stata sfortunatamente ridotta.

Specifichiamo però che questo secondo bonus TV 2022 è cumulabile con il bonus rottamazione TV; dunque, coloro che presenteranno ISEE inferiore ai 20.000 euro potranno ottenere fino ad un massimo di 130 euro.

Bonus TV 2022 da 30 euro: come si richiede

La procedura di richiesta per il bonus TV 2022 da 30 euro è leggermente diversa rispetto a quella prevista per ottenere il bonus rottamazione TV.

Per poter richiedere l’agevolazione con ISEE, infatti, innanzitutto non sarà necessaria alcuna rottamazione.

Ovviamente, qualora si intenda richiedere anche il bonus TV 2022 da 100 euro, per poter cumulare le due agevolazioni occorrerà rottamare un dispositivo obsoleto.

Per quanto riguarda, invece, il bonus TV con presentazione dell’ISEE, è necessario presentare l’apposito modulo di domanda pubblicato ufficialmente dal MiSE.

Il modulo del MiSE, compilato in ogni sua parte, va ovviamente consegnato in negozio al momento dell’acquisto del nuovo dispositivo.

Anche in questo caso, sarà il rivenditore ad applicare lo sconto diretto, soltanto dopo aver verificato che il modulo sia stato compilato correttamente in ogni sua parte.

Bonus TV 2022: la novità della Legge di Bilancio 2022

Insomma, secondo quanto abbiamo detto fino ad ora, il bonus TV 2022 sembra non aver subito alcuna modifica rispetto al 2021.

Eppure, la Legge di Bilancio 2022 ha introdotto alcune novità, lo accennavamo in apertura. Questa news non riguarda però tutti, ma solamente alcuni cittadini.

Stiamo parlando degli over 70: per coloro che hanno già compiuto 70 anni, infatti, la nuova Manovra 2022 ha previsto che, nel caso di reddito inferiore o uguale a 20.000 euro, il cittadino potrà effettuare formale richiesta per ricevere a casa il proprio decoder.

La richiesta va presentata presso Poste Italiane, con una limitazione: il decoder non potrà infatti costare più di 30 euro.

Come sappiamo, infatti, il bonus TV 2022 con presentazione dell’ISEE raggiunge un massimo di 30 euro, limite che non può essere superato.

Per ulteriori informazioni, si invita alla visione del contenuto realizzato da Poste Italiane, che ha esposto la novità sul proprio canale YouTube:

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate