Bonus tv e decoder gratis per over 70? Facciamo chiarezza

Bonus tv per tutti e decoder gratis direttamente a casa: per tutti gli anziani over 70 tutto questo è possibile! Il nuovo servizio di Poste Italiane permette di consegnare direttamente a casa il dispositivo senza costi aggiuntivi. Ecco come sfruttare i bonus tv per acquistare nuovi apparecchi e continuare a vedere tutti i canali in chiaro.

Image

Il Governo ha stanziato nuovi fondi per i bonus tv, che andranno ad aggiungersi a quelli ancora a disposizione per un totale di 170 milioni di euro complessivi. La platea di famiglie che potranno sfruttare i tre bonus tv governativi è di almeno 5 milioni di nuclei familiari (secondo alcune stime).

Oltre al rifinanziamento, nella Legge di Bilancio 2022, è stato introdotto anche un nuovo servizio per i cittadini anziani over 70 titolari di pensione: Poste Italiane consegnerà direttamente a casa il decoder dal valore non superiore a 30 euro. Un servizio importantissimo per tutta la fascia di popolazione più anziana.

Non solo: l’arrivo della tredicesima coincide con il momento perfetto per sfruttare i bonus tv. Quali sono e come si possono utilizzare? Oltre al bonus da 30 euro per le famiglie meno abbienti, esiste un bonus senza ISEE fino a 100 euro per tutti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui bonus tv del Governo.

Bonus tv e decoder rifinanziati: altri 68 milioni di euro in campo

Il Governo ha rifinanziato i bonus tv che sono stati messi in campo sia nel 2019 sia nel 2021: l’obiettivo è accompagnare le famiglie italiane verso la transizione al nuovo digitale terrestre, in arrivo dal 2023.

Proprio per questo motivo sono stati messi in campo altri 68 milioni di euro, che si aggiungeranno ai fondi ancora a disposizione, portando il totale a circa 170 milioni di euro. La platea di famiglie beneficiare dei bonus tv si è allargata ulteriormente: ad oggi ne potranno beneficiare almeno 5 milioni di nuclei familiari.

E se inizialmente sembrava che i bonus tv fossero un flop del Governo, grazie al periodo di Black Friday, con sconti e agevolazioni, e grazie alla tredicesima in arrivo a dicembre, pare che gli italiani abbiano deciso di sfruttare i bonus per cambiare il proprio televisore.

I fondi del bonus rottamazione tv (250 milioni di euro in totale), per esempio, sono stati sfruttati per il 60%. Diversa e preoccupante è invece la questione dello smaltimento dei vecchi apparecchi.

Bonus tv e decoder: ne esistono almeno 3. Quali?

Se non hai ancora cambiato il televisore, hai ancora tempo per sfruttare i bonus e gli sconti che il Governo ha rifinanziato, prima che i fondi vengano esauriti 

Come ha messo in chiaro Luigi Gabriele, il numero uno di Consumerismo no profit:

se si continua al passo di 12 mila nuovi apparecchi al giorno, il denaro finirà per inizio marzo.

Sono ben tre i bonus a disposizione: a partire dal bonus tv e dal bonus decoder per le famiglie che hanno un reddito più basso, fino al bonus rottamazione tv senza ISEE per tutti. Vediamo come funzionano nel dettaglio.

Bonus tv e decoder: i 3 requisiti per ottenerli

I bonus tv e decoder si rivolgono alle famiglie con redditi bassi, ma non solo. Mentre il bonus tv e decoder può essere sfruttato solo dai nuclei familiari con un ISEE inferiore a 20 mila euro; il bonus rottamazione tv lo possono richiedere tutti senza ISEE.

Sono tre i requisiti da soddisfare per ottenere il bonus tv e decoder: anzitutto, possedere la residenza in Italia; in secondo luogo, aver pagato regolarmente il Canone Rai; e in ultimo possedere un reddito annuale inferiore a 20 mila euro. Grazie a questo bonus è possibile sostituire il vecchio televisore con un apparecchio nuovo, oppure acquistare un decoder con uno sconto di 30 euro sul prezzo finale.

Per quanto riguarda, invece, il bonus rottamazione tv, sono necessari altri tre requisiti per poterlo ottenere. Residenza in Italia, pagamento regolare del Canone Rai, e rottamazione del vecchio televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Non è richiesto alcun vincolo ISEE per poter ottenere il bonus, se non la compilazione del modulo che permette di effettuare la rottamazione.

Con il bonus rottamazione tv tutti possono ottenere uno sconto del 20% sul prezzo finale di vendita del nuovo apparecchio, entro un limite massimo di 100 euro di sconto. Che aspetti? Corri in negozio e sfrutta i bonus tv per farti un bel regalo di Natale!

Bonus tv e decoder gratis per over 70? Non è proprio così…

Un’altra interessante novità per il prossimo anno riguarda la possibilità di consegna gratuita del decoder presso le abitazioni degli anziani over 70. Il servizio è stato reso possibile grazie a un accordo tra Poste Italiane e il Ministero dello Sviluppo Economico, come previsto da un emendamento alla Manovra finanziaria 2022.

Sul web si è diffusa una notizia che non è pienamente corretta: non si tratta di un decoder regalato a questi anziani over 70, bensì di un apparecchio pagato che viene consegnato direttamente presso il domicilio dell’interessato, senza l’applicazione di ulteriori costi di consegna.

I cittadini interessati al servizio, o tutti coloro che ne potranno fruire, verranno contattati direttamente tramite una lettera di Poste Italiane e potranno concordare con l’azienda una giornata e un orario per la consegna, senza dover recarsi in negozio per effettuare l’acquisto.

Decoder in consegna gratuita agli over 70: come funziona il servizio?

Come funziona il servizio di Poste Italiane? In sostanza, per agevolare i nuclei familiari più anziani e con un reddito basso, Poste Italiane consegnerà direttamente a casa e senza costi aggiuntivi il decoder, che dovrà avere un valore non superiore a 30 euro.

Potranno sfruttare il servizio i cittadini titolari di pensione che possiedono un reddito complessivo annuale inferiore a 20 mila euro e che hanno compiuto almeno 70 anni di età.

Come riporta un articolo di HD blog:

Chi vorrà sfruttare questa opportunità potrà concordare con l’azienda un appuntamento telefonico o tramite l’ufficio postale o tramite una piattaforma dedicata per fissare un giorno nel quale il portalettere consegnerà il decoder a casa. 

Grazie a questo servizio, i nuclei familiari più anziani potranno ottenere anche assistenza telefonica in sede di installazione e utilizzo dei dispositivi.

Poste Italiane a sostegno dei più anziani

Non si tratta dell’unico esempio di collaborazione tra Poste Italiane e il Governo. Prima ancora del servizio di consegna gratuita dei decoder per gli over 70, infatti, Poste Italiane aveva contribuito a diffondere SPID in modo semplice e rapido.

Grazie a SPID ID, Poste Italiane offrirà gratuitamente il servizio di riconoscimento direttamente presso gli uffici postali, in modo da dare l’occasione e la possibilità a tutti di aprire un’identità digitale pur non essendo avvezzi alla tecnologia.

Ad oggi, però, il servizio di riconoscimento presso gli uffici postali necessario per confermare SPID è diventato a pagamento. Il costo è limitato e accessibile a tutti (12 euro totali), ma l’obiettivo è molto più grande del costo del servizio.

Bonus tv e decoder: quando cambiare apparecchio?

Non è necessario cambiare immediatamente il televisore, considerando che fino al 31 dicembre 2022 si potranno vedere i canali in MPEG2 in simulcast, ma sfruttando gli incentivi si possono risparmiare fino a 130 euro. Perché non approfittarne?

Che cosa significa “MPEG2 in simulcast”? Per vedere Rai 1 HD, per esempio, basterà premere il numero 1 sul telecomando, mentre per vedere Rai 1 SD in MPEG2 occorrerà premere il canale 501.

I vecchi televisori che supportano la visione HD, quindi, ci permetteranno di guardare la televisione almeno fino alla fine del prossimo anno, ma dovremmo fare i conti con dei canali di più difficile applicazione: anziché digitare 1 sul telecomando, dovremmo ricordare che Rai 1 – per esempio – la potremmo vedere sul canale 501.

A gennaio 2023, invece, avverrà il vero e proprio passaggio al nuovo standard di trasmissione, il DVB-T2.