Bonus tv, niente proroga al 2023: addio confermato dal nuovo anno. Ecco perchè

Bonus TV non più richiedibile ormai dal 12 novembre. Lo sconto per comprare una nuova Tv o un nuovo decoder non verrà prorogato dal 2023. Ecco le ultime novità sulla mancata proroga.

bonus-tv-niente-proroga-al-2023-addio-confermato-dal-nuovo-anno-ecco-perchè

Bonus TV non più richiedibile ormai dal 12 novembre. Lo sconto per comprare una nuova Tv o un nuovo decoder non verrà prorogato dal 2023.

Bonus tv cancellato dalla nuova manovra finanziaria. La Legge di Bilancio 2023 non prevede alcuna proroga dell’incentivo voluto fortemente dal governo Draghi per aiutare chi si trova ad acquistare nuova tv o un nuovo decoder a causa del cambiamento nel sistema di trasmissione voluto dalla Commissione Europea.

La modifica della frequenza ha previsto la cessione della banda dai 694 ai 790 MHz alla telefonia mobile per soddisfare una domanda crescente di traffico dati.

Perciò le emittenti televisive sono state costrette a passare alla nuova tecnologia DVB-T2 migliorando cosi anche la risoluzione.

A causa di queste modifiche dall’8 marzo 2022 molte famiglie italiane sono state costrette a cambiare tv o ad acquistare un decoder per continuare a vedere tutti i canali nazionali ed ecco il perchè del Bonus tanto voluta da Draghi.

Attenzione però. Dal 2023 non sarà più possibile accedere alla misura, perché il  bonus tv-decoder non sarà più disponibile dal 2023.

Chi vorrà acquistare un nuovo televisore dovrà farlo a totale suo carico.

Vediamo allora i motivi della mancata proroga.

Bonus tv, niente proroga al 2023: addio confermato dal nuovo anno. Ecco perché

Stop al Bonus tv e decoder. La misura introdotta dal governo Draghi non è stata proroga dal nuovo governo Meloni. 

Neanche lo sforzo del ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso,  riuscito a far entrare la misura nella legge di Bilancio.

La misura di 50 euro per la rottamazione del vecchio televisore o per l'acquisto del decoder ha avuto un incremento dei fondi già di 250 milioni di euro, subito finiti.

Cosi si è provveduto ad incrementare a 315 milioni di spesa totale. Va detto che il bonus era stato introdotto con la legge di bilancio 2021 per non farsi trovare impreparati allo switch off previsto nei prossimi giorni.

L’ultimo giorno utile per richiedere il bonus è stato lo scorso 12 novembre. Va detto che il passaggio al nuovo digitale, il DVB-T2 avverrà il 21 dicembre.

Nessun rifinanziamento quindi per il bonus tv fino a 100 euro per l’acquisto di nuovi apparecchi adatti alla ricezione dei canali, previa rottamazione di vecchi televisori.

Non verrà rifinanziato nemmeno il Bonus tv e decoder fino a 50 euro, riconosciuto a coloro che hanno un limite ISEE fino a 20.000 euro.

Resterà operativo il bonus decoder per gli over 70 titolari di pensioni fino a 20.000 euro e titolari del canone Rai.

Senza il bonus quindi la spesa per l’acquisto del nuovo tv o decoder dovrà essere sostenuta da soli.

Bonus tv, ecco quanto costa un nuovo decoder

Bonus tv non confermato per il 2023. La Legge di Bilancio non prevede alcuna riproposta del bonus tanto caro al governo Draghi. Il 21 dicembre prende il via l’ultima fase di transizione che porterà all’oscuramento di alcune frequenza e il passaggio definitivo al DVB-T2.

Il tempo per adeguarsi è quasi terminato, ma senza bonus ci si dovrà adattare in maniera autonoma anche grazie all’acquisto di decoder che permetterebbe di mantenere in funzione il vecchio televisore. In circolazione e su internet se ne trovano di tutti i tipi, con una spesa media di 32 euro. 

I costi comunque variano da modello a modello in base alle esigenze del consumatore. Dai più semplici che servono solo per far funzionare il vecchio televisore a quelli più complessi che servono anche per registrare.

Bonus Tv 2022, attenzione allo swicht off

Bonus Tv non confermato nella Legge di Bilancio 2023. Attenzione allo swicht off definitivo a partire dal 21 dicembre.

Se non si dispone di un tv di ultima generazione bisognerà dotarsi di una nuova tv abilitata alla ricezione delle nuove frequenze. Ma c’è un modo per capire se il proprio televisore è di ultima generazione.

Di solito i tv color acquistati dopo il 24 dicembre 2018 dovrebbero essere idonei alla ricezione dei nuovi canali ma è bene effettuare un test da telecomando, sul canale 200 dove dovrebbe apparire la scritta Test HEVC Main10 che indica la compatibilità.