Bonus Tv e non solo: a chi arriva il decoder gratuito a casa

Ad aggiungersi ai bonus Tv, un nuovo aiuto: i pensionati dai 70 anni in su riceveranno gratuitamente un decoder a casa. Ecco come funziona.

Bonus Tv, ma non solo: per accompagnare i cittadini verso l’adeguamento ai nuovi standard trasmissivi il governo ha messo in campo diverse agevolazioni per coloro che si trovano costretti a cambiare il Tv o il decoder. 

Ad aggiungersi ai bonus per l’acquisto di nuovi apparecchi in grado di ricevere correttamente il segnale, si aggiunge un’ulteriore agevolazione, prevista dalla Legge di Bilancio 2022, riconosciuta solo ad alcuni particolari beneficiari. 

In effetti, l’ulteriore aiuto prevede la possibilità, per i cittadini con età pari o superiore ai 70 anni, titolari di trattamento pensionistico, di ricevere a casa, e gratuitamente, un decoder adeguato a ricevere i programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi. 

I cambiamenti in corso possono, infatti, costituire un problema per alcuni cittadini e in particolare per i pensionati che non hanno particolare dimestichezza con la tecnologia. 

La novità, e le modalità per il beneficio, sono descritte nel decreto del Ministero dello Sviluppo Economico in cui viene chiarito il passaggio di informazioni tra INPS, Mise e Agenzia delle Entrate. 

Bonus Tv e decoder a casa per pensionati nella Legge di Bilancio 2022

È già dallo scorso anno che erano stati messi a disposizione i cosiddetti bonus Tv. Agevolazioni fondamentali per chi ha dovuto rassegnarsi a dover cambiare Tv o decoder a causa dei nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre. 

Non solo è disponibile un bonus che permette di ottenere lo sconto sull’acquisto di nuovi apparecchi, ma anche un’agevolazione aperta a tutti i cittadini senza limiti legati alla condizione economica. A quest’ultimo aiuto del governo, ha dedicato un video anche l’Avv. Angelo Greco che qui spiega brevemente le modalità per ottenere lo sconto: 

16:9 aspect ratio –>

In linea generale, quindi, la Legge di Bilancio 2022 ha riconfermato questi due aiuti. Uno, come abbiamo detto, permette di usufruire di uno sconto, fino a un massimo di 30 euro, ma è riconosciuto solo ai nuclei familiari in possesso di un ISEE fino a 20.000 euro. Il secondo, invece, non presenta limiti legati alla situazione economica, ma richiede, da parte dell’interessato, di smaltire correttamente il vecchio apparecchio (o consegnandolo al venditore aderente all’iniziativa o portandolo a un’isola ecologica) con l’obiettivo di salvaguardare anche l’ambiente.

Per tutte le informazioni legate ai bonus Tv, in cosa consistono e come richiederli consigliamo la lettura del nostro approfondimento Bonus TV, attenzione all’8 marzo! Chi deve richiederli ora. 

Ma la Legge di Bilancio non ha solo confermato i due bonus Tv. C’è un altro aiuto messo in campo, stavolta per una particolare fascia della popolazione.

Non solo bonus Tv: chi può ricevere gratuitamente il decoder a casa 

Come già accennato, non ci sono solo i bonus Tv o il bonus rottamazione Tv a disposizione. Un nuovo aiuto è stato previsto dalla Legge di Bilancio e riguarda i cittadini con 70 anni o più. 

Questi, infatti, avranno la possibilità di ricevere, direttamente a casa propria, un decoder adeguato ai nuovi standard trasmissivi, e in maniera del tutto gratuita. 

Un sostegno fondamentale nel percorso verso la nuova Tv digitale, specialmente per questa fascia della popolazione che potrebbe incontrare maggiori ostacoli nell’adeguamento degli apparecchi, specialmente alla luce dei più recenti cambiamenti. 

Infatti, solo qualche giorno fa (l’8 marzo) le emittenti nazionali sono diventate visibili solo in HD, con conseguente necessità di risintonizzare Tv e decoder per non perdere l’opportunità di guardare i programmi. 

Bonus Tv e decoder gratis a casa: quali sono i requisiti per le agevolazioni

Come sappiamo, i requisiti per le diverse agevolazioni del governo variano a seconda del bonus a cui si fa riferimento. 

Per quanto riguarda i bonus Tv, come abbiamo visto, esiste un’agevolazione accessibile a tutti (purché si proceda alla corretta rottamazione dell’apparecchio) e un’altra legata al modello ISEE. 

Quali sono, invece, i requisiti per i pensionati che intendono ricevere il decoder gratis direttamente a casa? Parliamo di requisiti legati all’età anagrafica e al reddito. L’agevolazione, infatti, è rivolta a: 

pensionati con età pari o superiore a 70 anni, alla data del 1° gennaio di quest’anno, titolari di trattamento pensionistico (inclusi assegno sociale o pensione di invalidità) che non superi i 20.000 euro all’anno. 

Se in possesso di questi requisiti, dunque, si ha diritto a ricevere un decoder gratuito, direttamente a casa tramite Poste Italiane, evitando così di doverne acquistare uno nuovo alla luce dei recenti cambiamenti e di quelli che arriveranno nei prossimi mesi.

Come richiedere il decoder gratuito a domicilio: le istruzioni del Mise

A definire la procedura per permettere a questi cittadini di ottenere il decoder gratuito è il Mise che sul suo sito, dove sono presenti anche tutte le informazioni relative ai bonus Tv 2022, ha pubblicato il decreto in cui viene indicato l’iter secondo cui verranno assegnati i decoder gratuiti. 

È, infatti, importante precisare che: 

la procedura è automatica, non si dovrà inviare un’apposita domanda poiché sarà attraverso lo scambio di informazioni tra il Ministero dello Sviluppo, l’INPS e l’Agenzia delle Entrate che verranno individuati i soggetti beneficiari. 

In sostanza, come descritto nel decreto, si verrà a creare un procedimento a più passaggi. In primo luogo, infatti, sarà l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a fornire al Mise i dati relativi ai cittadini con 70 anni o più e che percepiscono una pensione fino a 20.000 euro. 

Una volta giunti al Mise, tali dati verranno inviati all’Agenzia delle Entrate che si occuperà, invece, di estrapolare da essi quelli degli utenti intestatari del canone oppure esenti e rimandarli al Ministero dello Sviluppo. 

L’ultimo step di questo procedimento, prevede la comunicazione tra il Mise stesso e Poste Italiane. Sarà infatti Poste a procedere con la fornitura dei decoder nelle case dei beneficiari e assicurando loro non solo la spedizione del decoder, ma anche assistenza telefonica per installare e sintonizzare l’apparecchio. 

Ribadiamo, dunque, che non c’è alcuna necessità di contattare Poste. Il procedimento è automatico. 

Bonus Tv e decoder gratis per pensionati: le informazioni del Mise per non perdere le agevolazioni

Il passaggio alla nuova Tv digitale può rappresentare un momento critico per alcuni cittadini ed è proprio nell’ottica di facilitare tale passaggio che il governo ha reso disponibili aiuti come i bonus Tv e la spedizione gratuita del decoder per i pensionati. 

Come abbiamo visto, nel caso dell’agevolazione che permette di ricevere il decoder, si tratta di operazioni tra INPS, Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo che non richiedono un intervento attivo da parte del cittadino. In ogni caso, per ottenere maggiori informazioni rimandiamo alla notizia pubblicata su postenews.it

Per quanto riguarda, invece, i bonus Tv ricordiamo che tutte le informazioni su requisiti, modalità di richiesta, nonché le domande più frequenti da parte dei cittadini sono consultabili sul sito del Mise. 

In particolar modo, su questa pagina c’è anche la possibilità di scaricare il modulo della domanda e l’informativa sulla privacy da consegnare al venditore per ottenere lo sconto del bonus Tv e decoder, così come la lista dei prodotti idonei che possono essere acquistati. 

Quest’altra sezione del sito è invece dedicata al bonus rottamazione Tv con i link che riportano alla pagina dalla quale scaricare il modulo di autodichiarazione e la lista dei rivenditori aderenti all’iniziativa. 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate