Bonus vacanze INPS 2022, ma solo per pochi: come ottenerlo

Bonus vacanze INPS 2022, ma solo per pochi. L’Istituto di Previdenza ha pubblicato il bando “Estate INPSieme Senior” per i pensionati e i loro familiari.

Un nuovo bonus vacanze, ma stavolta solo per pochi e nessun click day alle porte. 

Si tratta di un’opportunità offerta da INPS solo per alcune categorie di cittadini (e i loro familiari) che è stata comunicata con la pubblicazione del bando “Estate INPSieme Senior 2022” per usufruire di due diversi periodi di soggiorno in località turistiche italiane.

A poter usufruire dei contributi per soggiorni turistici in Italia saranno i pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, della Gestione dipendenti pubblici o della Gestione fondo IPOST. 

Sono 3.850 i contributi da riconoscere per soggiorni, alternativamente, di otto giorni o quindici giorni. 

Per partecipare, il pensionato ha la possibilità di presentare il modello ISEE che permetterà di stabilire il valore del contributo erogabile: la misura massima sarà concessa al richiedente con un ISEE fino a 8.000 euro, mentre il valore del contributo scende all’innalzarsi della soglia ISEE fino al 60% per chi ha un ISEE superiore a 72.000 euro o per chi non ha presentato la DSU. 

C’è ancora tempo per inviare richiesta. Le domande possono già essere inviate a partire dal 21 marzo, mentre il termine per l’invio delle richieste, esclusivamente in via telematica, è fissato a venerdì 15 aprile 2022. Le graduatorie, poi, verranno pubblicate da INPS sul sito dell’Istituto e consultabili dai richiedenti.

Vediamo, allora, come inviare richiesta per il nuovo bonus vacanze INPS, chi può farlo, quali familiari possono usufruire del soggiorno con il richiedente, quanto vale e come funzioneranno le graduatorie. 

Bonus vacanze INPS: chi può beneficiare dei contributi per soggiorni turistici

Un nuovo bonus vacanze nel 2022, ma stavolta non si tratta di un’opportunità aperta a tutti i cittadini, ma solo a specifiche categorie. INPS, infatti, pubblica il bando “Estate INPSieme Senior 2022” dedicato ai pensionati e ai loro familiari per ottenere contributi per soggiorni turistici nel nostro Paese. 

Il bando, dunque, si rivolge a particolari categorie: 

titolari di pensione a carico della Gestione dipendenti pubblici o iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; titolari di pensione utenti della Gestione Fondo IPOST.

La possibilità di usufruire del soggiorno a disposizione è allargata anche ai familiari del pensionato. In particolar modo, possono usufruire del soggiorno assieme al pensionato anche il coniuge convivente o unito civilmente presenti nel nucleo familiare ISEE del titolare e il figlio convivente con grave disabilità oppure con invalidità civile al 100% e indennità di accompagnamento o con certificazione di cecità assoluta o sordità. Anche quest’ultimo deve comparire nell’attestazione ISEE del pensionato.

Cos’è il bonus vacanze INPS 2022 e per cosa si concorre

Come già accennato, in palio ci sono contributi per un soggiorno, la cui durata è a scelta tra due diversi periodi di soggiorno, in località turistiche italiane. 

Il pensionato, e i suoi familiari, potranno beneficiare del contributo per andare in vacanza in un periodo che va da giugno a ottobre, con rientro entro il 1 novembre 2022. 

Il contributo riconosciuto va a coprire totalmente o parzialmente il costo del viaggio, per i mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, organizzato da tour operator o agenzie di viaggio scelte dal pensionato.

Come si legge anche nel bando INPS, il pacchetto dovrà comprendere anche:

le spese per l’alloggio, eventuali spese di viaggio e quelle connesse a gite, escursioni, attività, ludico-ricreative o sportive, e le previste coperture assicurative.

Come fatto presente a inizio articolo, si tratta di 3.850 contributi da riconoscere ai pensionati, divisi tra le varie gestioni e comprendenti due soggiorni di diversa durata. 

Sono, infatti, 1.000 i contributi per gli utenti della Gestione dipendenti pubblici e Gestione unitaria che comprendono un soggiorno di otto giorni e 2.000, invece, per un soggiorno della durata di quindici giorni. 

Anche gli appartenenti alla Gestione Fondo IPOST hanno la possibilità di scegliere tra due soggiorni di uguale durata: per questi, 250 sono i contributi disponibili per gli otto giorni di vacanza e 600 per quindici giorni. 

Quanto vale il bonus vacanze INPS 2022 e perché va presentato l’ISEE

Come abbiamo visto in apertura, la presentazione della certificazione ISEE permette di stabilire il valore del contributo. In linea generale, l’importo massimo è così stabilito: 

800 euro per il soggiorno della durata di otto giorni; 1.400 euro per il soggiorno della durata di quindici giorni. 

L’ISEE, invece, permetterà di stabilire realmente il valore del contributo. Infatti, a seconda del valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, cambia anche la percentuale di riconoscimento rispetto ai valori massimi erogabili per ciascun partecipante. 

Si va dal 100% per i pensionati con ISEE fino a 8.000 euro per poi scendere man mano fino al 60% per gli ISEE superiori ai 72.000 euro. 

Tale percentuale vale anche per coloro che, prima di inviare richiesta, non avranno presentato la DSU, ma è bene precisare che la mancata presentazione dell’ISEE farà sì che il pensionato venga posizionato in coda alla graduatoria. 

Quest’ultima viene redatta con ordine di priorità. Infatti, la priorità assoluta viene data al richiedente con disabilità grave o alla presenza nel nucleo familiare di disabile grave, così come a coloro che non hanno beneficiato delle precedenti edizioni del concorso. 

Come richiedere il bonus vacanze INPS 2022

Chi abbia i requisiti e voglia partecipare al bando Estate INPSieme deve inviare apposita domanda, esclusivamente in via telematica. 

L’invio della richiesta prevede pochi click: 

ci si collega al sito INPS, si digita nella barra di ricerca “Estate INPSieme Senior” e si accede al servizio. 

Si ricorda che, per accedere ai servizi tramite il sito dell’Istituto, è necessario essere in possesso di una delle credenziali a scelta tra SPID, CIE oppure CNS. 

Durante la compilazione della domanda, il richiedente dovrà inserire tutta una serie di dati che permetterà all’Istituto il corretto posizionamento in graduatoria. Tra le informazioni da inserire, per esempio, l’eventuale presenza di altri partecipanti oltre al richiedente e la presenza di soggetti con grave disabilità o invalidi civili.

Nella domanda va indicato anche l’IBAN del richiedente.

Quest’ultimo potrà indicare, al momento della compilazione della domanda, la preferenza per il periodo di soggiorno (se otto oppure quindici giorni) oppure indicarle entrambe, indicando un ordine di preferenza. 

Dove trovare maggiori informazioni sul bonus vacanze INPS 2022

Tutti i dettagli e le informazioni sull’entità dei contributi, le modalità di presentazione della domanda, le priorità in base alle quali viene stilata la graduatoria e molto altro sono consultabili leggendo il bando INPS che può essere scaricato in formato pdf ed eventualmente stampato. 

Qualora il richiedente sia impossibilitato a inviare la domanda online, c’è la possibilità di affidarsi al Contact Center, al numero verde se da rete fissa o al numero a pagamento se da mobile. 

La domanda può essere presentata fino alle 12.00 di venerdì 15 aprile. 

Le graduatorie definitive verrranno pubblicate entro il 18 maggio 2022, accessibili tramite il sito online dell’Istituto.

Ogni informazione aggiuntiva e le graduatorie potranno essere apprese dal richiedente tramite il sito INPS seguendo il percorso Bandi e avvisi > Bandi > Bandi nuovi o anche tramite i canali social dell’Istituto. 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate