Bonus vacanze, ecco quali regioni offrono sconti per l’estate 2023

Ecco come funziona il bonus vacanze 2023 e in quali regioni d’Italia è attivo.

ragazza al mare

Ci sono ancora a disposizione bonus vacanze di cui poter usufruire in vista dell’estate 2023?

Non si tratta più di bonus in denaro, come accaduto in fase post pandemica ma comunque è possibile usufruire di sconti su soggiorni in alcune zone dell’Italia, in particolare.

In sostanza, prenotando per un minimo di giorni (a seconda delle varie offerte da parte delle strutture ricettive che le promuovono) è possibile ottenere degli sconti sull’importo totale dovuto.

Ecco come funziona il bonus vacanze 2023 e in quali regioni d’Italia è attivo.

Chi ha diritto al bonus vacanze

Come già abbiamo avuto modo di accennare, non esiste più alcun bonus vacanze, come quello messo a disposizione del Governo a seguito della pandemia da Covid-19.

In quel caso si trattava di un vero e proprio voucher con il quale poter pagare in toto o in parte il soggiorno per tutta la famiglia. In quel caso però bisognava prendere in considerazione anche il valore dell’Isee del nucleo familiare.

Attualmente invece sono le singole regioni che, per incentivare la scoperta del loro territorio e attirare un maggior numero di turisti, mettono in atto delle promozioni offrendo interessanti sconti sui vari pacchetti turistici.

Ecco nello specifico quali sono le regioni che hanno promosso questo genere di iniziative.

Bonus vacanze 2023: quali regioni offrono lo sconto

Iniziamo dalla regione Piemonte, che in vista della stagione estiva ha attivato il cosiddetto voucher vacanza, con l’obiettivo di attirare un numero crescente di turisti alla scoperta del bellissimo territorio.

La formula prevede la prenotazione di un minimo di 4 notti, presso le strutture ricettive dislocate all’interno del territorio regionale, ma il pagamento soltanto di 2.

Per approfittare dell’iniziativa è necessario collegarsi al sito visitpiemonte.com e selezionare il posto in cui si desidera andare a soggiornare. Al momento della prenotazione, è necessario contattare il Consorzio per ottenere il voucher. L’ospite dovrà pagare dunque solo due notti su quattro, mentre un’altra viene pagata dalla regione e l’ultima dalla stessa struttura ospitante. La prenotazione va fatta entro e non oltre il 30 giugno.

Anche la Sicilia quest’anno ha lanciato un’interessante iniziativa intitolata See Sicily. La formula, in questo caso, prevede una notte in omaggio, ogni 3 prenotate presso l’hotel, fino a un massimo di due gratuità (quindi prenotando 6 notti si ha diritto ad altre due gratis).

Per aderire all’iniziativa bisogna collegarsi al sito visitsicily.info e consultare l’elenco ufficiale delle varie agenzie aderenti. Tramite il servizio di agenzia, si prenota presso la struttura ricettiva di proprio gradimento.

Inoltre è possibile anche usufruire dello sconto del 50% sull’acquisto dei biglietti dei mezzi di trasporto per raggiungere l’isola (che si tratti di traghetti o aerei) oppure di un servizio turistico gratuito da scegliere tra escursioni, immersioni oppure tour guidati.

Veniamo ora a illustrare l’iniziativa messa a punto dalla regione Abruzzo. In questo caso, per usufruire del bonus, bisogna far parte di un gruppo di almeno 25 persone. La comitiva avrà allora diritto a un contributo di 30 euro a testa, messo a disposizione dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.

Ci sono alcune condizioni specifiche da rispettare però: il voucher spetta solo nelle province di Teramo e L’Aquila e solo in periodi di bassa stagione, dal 7 gennaio al 15 giugno 2023 e dal 1° ottobre al 21 dicembre 2023.

Per richiedere i contributi per l’intera comitiva, bisogna inviare una mail all’indirizzo seguente, almeno con 7 giorni di preavviso rispetto alla data di inizio prevista per l’inizio del viaggio: cciaa@cameragransasso.legalmail.it.

Sconti per le vacanze 2023: la Carta Giovani Nazionale

Ricordiamo che, per quanto riguarda la possibilità di usufruire di sconti per le proprie vacanze, è sempre attiva la Carta Giovani Nazionale riservata a chi ha un’età compresa tra 18 e 35 anni.

Tutti i diretti interessati possono richiederla, dal momento che non ci sono limiti reddituali da rispettare. La richiesta è gratuita ed è sufficiente scaricare l’App Io per potervi accedere.

Grazie a tale carta, si ha l’opportunità di prenotare il proprio periodo di vacanza, tenendo conto dei seguenti sconti:

  • 30% di sconto sui viaggi in treno con Italo

  • 15% di sconto su voli intercontinentali

  • 20% di sconto su voli europei con ITA Airways Il 10% di sconto sui soggiorni con AirBnb.

In sostanza si tratta dunque di agevolazioni sui prezzi dei mezzi di trasporto, quali aerei e treni, nonché sul pernottamento ma solo in strutture che appartengono al circuito AirBnb.

Questa carta permette realmente ai più giovani, in prevalenza studenti, di potersi spostare per una vacanza o partire alla scoperta di una città d’arte, beneficiando di sconti importanti sui mezzi di trasporto, magari cercando di adattarsi per una sistemazione economica per la notte o spesso trovando ospitalità presso amici e parenti lontani.