Bonus vacanze studenti: fino a 1.000 euro. C’è poco tempo!

Nuovo bonus vacanze per gli studenti di scuola elementare, medie e superiori. INPS ha pubblicato il bando per ottenere contributi fino a 1.000 euro.

Nuovo bonus vacanze per gli studenti di scuola elementare, medie e superiori. 

INPS ha pubblicato il bando “Estate INPSieme” per ottenere contributi fino a 1.000 euro per soggiorni in Italia mirati all’acquisizione di conoscenze e competenze in diversi ambiti, dallo sport alle lingue, fino alle scienze, ambiente e arte. 

Una valida opportunità in favore di una platea ristretta: il concorso, infatti, è aperto ai figli, od orfani ed equiparati, dei dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione

Un totale di 12.020 contributi per la copertura, totale o parziale, delle spese di soggiorno, compreso vitto, alloggio e svolgimento delle attività, sia ricreative che didattiche, per i mesi estivi a partire da giugno 2022 e con rientro previsto entro i primi giorni di settembre. 

Le graduatorie verranno poi pubblicate durante il mese di maggio da INPS, con priorità specifiche per categorie e in base al valore dell’ISEE. Il mancato possesso dell’attestazione, infatti, posizionerà i richiedenti in coda alla graduatoria.

Vediamo, allora, come approfittare di quest’occasione offerta dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, chi può accedere ai contributi, gli importi e, soprattutto, come inviare domanda. 

Per inviare richiesta di partecipazione, infatti, non c’è moltissimo tempo. La scadenza è fissata al 22 aprile 2022. 

Bonus vacanze 2022 per studenti: chi può partecipare al bando INPS

Una grande opportunità per vivere una vacanza studio in Italia grazie al bando “Estate INPSieme” per i figli di dipendenti e pensionati pubblici. 

Come abbiamo visto, infatti, la possibilità è riservata agli studenti delle scuole elementari e medie e, nel caso di studenti disabili, delle scuole superiori di: 

dipendenti e pensionati della P.A. iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; pensionati utenti di Gestione Dipendenti Pubblici; iscritti alla Gestione Fondo IPOST. 

A beneficiare del bonus vacanze INPS è lo studente, ma la domanda di partecipazione va presentata dal genitore, dal coniuge del titolare (in caso di titolare deceduto o decaduto dalla responsabilità genitoriale), dall’altro genitore (nei medesimi casi, anche se non coniugato) o dal tutore del figlio del titolare del diritto. 

I contributi per i soggiorni sono validi per i mesi di giugno, luglio e agosto con rientro entro il 4 settembre. I contributi possono essere a copertura totale o parziale.

Non possono partecipare al bando “Estate INPSieme” gli studenti che non hanno passato l’anno scolastico 2020/2021 (fatta eccezione per gli studenti disabili) né coloro che sono stati ammessi nella graduatoria dei centri Estivi Diurni 2022. 

Inoltre, gli studenti con età di 12 anni o più, devono essere in possesso di green pass rafforzato (cioè quello ottenuto dopo ciclo vaccinale o guarigione), fatta eccezione per quei casi in cui si possegga una certificazione che attesti l’esenzione vaccinale per motivi di salute documentati.

Gli obiettivi del bonus vacanze per studenti 2022 e le spese comprese

I soggiorni offerti da INPS non hanno solo l’obiettivo di permettere agli studenti di beneficiare di un bonus vacanze per il 2022, ma anche di acquisire nuove conoscenze e competenze in diversi ambiti, per le quali gli studenti otterranno, alla fine del soggiorno, anche delle attestazioni. 

In particolare, il bonus vacanze permetterà di acquisire nuove competenze nei seguenti settori: 

sport; arte (incluso teatro, musica, pittura, danza, scultura, fotografia, ma anche apprendimento di abilità manuali); lingua; scienze e tecnologie (non solo informatica, ma anche robotica, chimica, botanica, archeologia); ambiente (grazie anche a organizzazione di gite, corsi di trekking ecc.); misto (su tutti gli ambiti, per un minimo di 10 ore a settimana per le attività dedicate a un tema e 8 ore a settimana a un altro). 

I soggiorni comprenderanno, quindi, non solo il vitto e l’alloggio presso le strutture turistiche, ma anche le spese relative alle attività formative previste dal programma, nonché le coperture assicurative. 

Bonus vacanze per studenti INPS: durata del soggiorno e importi del contributo

I richiedenti potranno scegliere tra due diversi periodi di soggiorno, con la possibilità di indicare entrambe le durate ed esprimere la preferenza per una delle due. 

Infatti, si potrà scegliere tra: 

soggiorno della durata di 8 giorni e 7 notti oppure un soggiorno di 15 giorni e 14 notti. 

A seconda della durata scelta, l’importo massimo del contributo cambia. Infatti, per la prima opzione (8 giorni) l’importo massimo è di 600 euro, mentre per la seconda opzione (15 giorni di soggiorno) l’importo massimo arriva a 1.000 euro.

Come fare domanda per il bonus vacanze per studenti e perché serve l’ISEE

Per poter inviare domanda per il bando INPS e ottenere il bonus vacanze, bisogna essere iscritti in banca dati. In mancanza di tale iscrizione, si dovrà dunque procedere prima all’iscrizione stessa, mediante il modulo di richiesta che può essere consultato e scaricato dal sito INPS, scrivendo nella barra di ricerca “AS150”. Una volta compilato il modulo, può poi essere presentato, seguendo diversi canali, alla sede territoriale. 

Per farlo, è possibile recarsi fisicamente alla sede, inviare una PEC, utilizzare la posta elettronica, provvedere all’invio tramite raccomandata o trasmettendolo via fax. 

Così come per molte altre azioni da compiere per comunicare con l’Istituto, anche per l’invio della domanda di partecipazione al bando è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso SPID, CIE o CNS. 

Per presentare domanda, dunque, si deve accedere al sito INPS, cercando “Estate INPSieme” e accedendo con le credenziali.

Per inviarla c’è tempo fino alle 12.00 del 22 aprile 2022.

Al momento della presentazione della domanda, il richiedente ha la possibilità di presentare il modello ISEE. Chi ha già provveduto a rinnovare l’ISEE 2022, non è tenuto a chiedere un’ulteriore certificazione, in quanto INPS ne conosce già il valore. 

Ma perché c’è la possibilità di presentare l’ISEE? 

Al momento della formazione delle graduatorie, che l’INPS provvederà a pubblicare entro il 20 maggio, l’ISEE permetterà di raggiungere un diverso e più vantaggioso posizionamento in graduatoria. 

Bonus vacanze per studenti 2022: come funziona la graduatoria

A essere pubblicate saranno le graduatorie distinte per durata del soggiorno (come abbiamo visto, o 8 giorni oppure 15) e con riferimento ai titolari del diritto e al grado della scuola del beneficiario (quindi, dello studente). 

Come già accennato, al momento della domanda è possibile indicare solo uno dei due periodi di diversa durata, oppure entrambe esprimendo una preferenza. Nel primo caso, dunque, si rientrerà solo in una graduatoria, nel secondo, invece, se la preferenza espressa per la durata del soggiorno non è disponibile, si verrà inseriti nella graduatoria riferita alla seconda scelta. 

Il criterio seguito per stilare la graduatoria del bonus vacanze è determinato prendendo in riferimento alcune priorità. 

In primis, infatti, va data priorità agli orfani, poi ai disabili. Dopo queste prime categorie, la priorità passa agli studenti che hanno vinto il bando “Estate INPSieme” nel 2021 ma non ne hanno potuto usufruire causa pandemia e, dopo di loro, a coloro che non hanno usufruito dell’opportunità negli scorsi anni. Seguono, poi, le altre priorità consultabili sul bando. 

Il modello ISEE, come già detto, permetterà di determinare il posizionamento in graduatoria. Chi non sarà in possesso di un ISEE in corso di validità verrà posizionato in coda alla graduatoria.

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate