Buoni fruttiferi postali: quali rendono di più nel 2022?

Tutto sui buoni fruttiferi postali 2022, emessi da Cassa Depositi e Presti e acquistabili in ufficio postale o sul sito delle Poste.

Continuando a leggere questo articolo, avrai modo di conoscere e di scoprire tutto quello che riguardo i buoni fruttiferi postali 2022!

Nello specifico, andremo a dare, inizialmente, una breve definizione ed andremo a parlare, nel dettaglio, di che cosa sono e di come funzionano i buoni fruttiferi postali 2022.

Dopodiché, andremo a parlare di quali sono i principali vantaggi e i principali svantaggi di acquistare e di investire nei buoni fruttiferi postali 2022.

Successivamente, andremo a parlare, finalmente, di quali sono le tipologie di buoni fruttiferi postali che sono stati emessi per il 2022 e di quelli che, invece, non vengono più emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Poi, andremo a parlare di quali sono i buoni fruttiferi postali 2022 che rendono maggiormente.

Prima di terminare questa mini guida, invece, andremo a parlare di come fare per simulare il valore dei buoni fruttiferi postali 2022 e di come fare per calcolare il rendimento, nel momento attuale, di questa particolare tipologia di investimento.

Ed infine, per concludere questo breve articolo, andremo a parlare del tema legato alla questione di come fare per poter acquistare online i buoni fruttiferi postali 2022. 

Che cosa sono e come funzionano i buoni fruttiferi postali 2022?

Il primo passo che andremo ad effettuare in questa breve guida sarà quello di andare a dare una breve definizione e di andare a parlare, quindi, di che cosa sono e di come funzionano i buoni fruttiferi postali 2022.

Ma andando direttamente al nocciolo della questione, ecco quali sono le caratteristiche fondamentali che possiedono i buoni fruttiferi postali 2022:

  • Non presentano costi né al momento della loro sottoscrizione e né al momento del loro rimborso;

  • L’unico costo che deve essere sostenuto è quello relativo agli oneri di tipo fiscale;

  • La tassazione per questi strumenti di investimento è di tipo agevolato e ammonta al 12,50%;

  • Possono essere acquistati sia in formato cartaceo, e quindi sottoscritti presso gli uffici postali, che in formato dematerializzato, e quindi sottoscritti online, sul sito internet ufficiale delle Poste oppure tramite l’applicazione mobile BancoPosta;

  • Il rimborso potrà essere richiesto in qualunque momento, anche prima della data di scadenza.

Quali sono i vantaggi dei buoni fruttiferi postali 2022?

Dopo aver dato una breve definizione e dopo aver parlato di che cosa sono e di come funzionano i buoni fruttiferi postali 2022, passiamo adesso a vedere quali sono i principali vantaggi che è in grado di offrire questa particolare tipologia di investimento.

Nello specifico, ecco tutti i vantaggi che si presentano al cliente, quando questi decide di andare ad acquistare e a sottoscrivere i buoni fruttiferi postali 2022:

  • Garanzia dello Stato, in quanto questa particolare tipologia di investimento viene emessa ogni anno dalla Cassa Depositi e Prestiti;

  • Nessun costo, in quanto per questa particolare tipologia di investimento non figurano né dei costi per l’acquisto, né dei costi per la gestione e né dei costi per il rimborso; gli unici costi a carico del cliente sono quelli di tipo fiscale;

  • Agevolazioni fiscali, in quanto per questa particolare tipologia di investimento non figura l’obbligo relativo al versamento dell’imposta di successione e, dal momento che la tassazione sugli interessi percepiti è del 12,50%;

  • Facilità di acquisto;

  • Probabilità quasi nulla di veder perso il proprio investimento ed i propri soldi;

  • Possibilità di riprendere prima del termine di scadenza il capitale che è stato investito, senza perdere nemmeno un centesimo;

  • Rendimento certo, grazie agli interessi fissi, crescenti e che maturano a partire dal primo giorno dalla data della sottoscrizione di questa particolare tipologia di investimento;

  • Favorimento dell’economia nostrana.

Quali sono gli svantaggi dei buoni fruttiferi postali 2022?

Dopo aver parlato di quali sono i principali vantaggi che sono in grado di fornire i buoni fruttiferi postali 2022, passiamo adesso a vedere quali sono, invece, i principali svantaggi di questa particolare tipologia di investimento.

Nello specifico, ecco tutti gli svantaggi che si presentano al cliente, quando questi decide di andare ad acquistare e a sottoscrivere i buoni fruttiferi postali 2022:

  • Dati l’attuale periodo economico e gli elevati livelli di inflazione, i rendimenti sono molto bassi;

  • Sono degli investimenti che non riguardano il lungo periodo e, anche per questo motivo, non generano alti introiti;

  • Si percepiscono gli interessi maturati solo al momento del rimborso del capitale investito;

  • Anche se si tratta di un evento straordinario per cui c’è anche una sentenza del giudice di mezzo, è capitato in precedenza che, al momento del rimborso, agli investitori sia stato fornito meno denaro rispetto a quello che gli era stato promesso.

Ecco quali sono i buoni fruttiferi postali 2022!

Dopo aver parlato dei motivi per cui non bisogna andare ad investire nei buoni fruttiferi postali 2022, passiamo adesso a vedere quali sono le principali tipologie di prodotto che è in grado di offrire questa particolare tipologia di investimento.

Nello specifico, ecco quali sono i buoni fruttiferi postali emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti per il 2022:

  • Il “Buono 3×4“;

  • Il “Buono 4×4”;

  • Il “Buono Ordinario”;

  • Il “Buono 4 anni risparmiosemplice”;

  • Il “Buono dedicato ai minori”;

  • Il “Buono Obiettivo 65”.

Buoni fruttiferi postali che non vengono più emessi!

Dopo aver di quali sono le principali tipologie di buoni fruttiferi postali 2022, passiamo adesso a vedere, invece, quali sono le principali tipologie di prodotto che non è più in grado di offrire questa particolare tipologia di investimento.

Nello specifico, stiamo parlando dei buoni fruttiferi postali che non vengono più emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e che, quindi, non si possono più andare ad acquistare e a sottoscrivere.

Ecco quali sono i buoni fruttiferi postali che non vengono più emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti:

  • Buoni a tasso fisso;

  • Buoni indicizzati all’inflazione;

  • Buoni indicizzati all’Euro Stoxx 50;

  • Buoni indicizzati al BOT 6 mesi;

  • Buoni fedeltà;

  • Piani di risparmio.

Buoni fruttiferi postali 2022: quali rendono di più?

Dopo aver parlato di quali sono le tipologie di buoni fruttiferi postali che non vengono più emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, passiamo adesso a vedere quale di queste tipologie di investimento, tra quelle sottoscrivibili nell’anno in corso, hanno dei rendimenti migliori, rispetto alle altre tipologie proposte.

Nello specifico, il miglior buono fruttifero postale sul quale investire il proprio denaro dipende dalle esigenze personali del singolo individuo.

Per avere un alto rendimento, si dovrebbe effettuare un tipo di investimento ad alto rischio; ma, tecnicamente, i buoni fruttiferi postali 2022 sono investimenti con un basso livello di rischio e, quindi, un rendimento certo, ma basso.

Buoni fruttiferi postali 2022: come simulare e calcolare quanto valgono?

Dopo aver parlato di quali buoni fruttiferi postali 2022 rendono maggiormente, passiamo adesso a vedere come fare per simulare il valore dei buoni fruttiferi postali 2022 e di come fare per calcolare il rendimento, nel momento attuale, di questa particolare tipologia di investimento.

Nello specifico, per poter simulare o calcolare quanto vale un buono fruttifero postale, occorre recarsi presso il sito di Poste Italiane.

All’interno del sito ufficiale poste.it, troverai:

Per ottenere i valori dei buoni fruttiferi postali 2022 all’interno di queste sezioni del sito, dovrai inserire:

  • La tipologia di buono che si intende sottoscrivere;

  • La data di sottoscrizione;

  • La data di rimborso;

  • L’importo che è stato sottoscritto.

Come acquistare online i buoni fruttiferi postali 2022?

Ed infine, per concludere questa breve guida, dopo aver parlato di come fare per simulare il valore dei buoni fruttiferi postali 2022 e di come fare per calcolare il rendimento, nel momento attuale, di questa particolare tipologia di investimento, passiamo adesso a vedere come acquistarli online.

Nello specifico, andremo a trattare il tema legato al come fare per poter andare ad acquistare e ad investire online nei buoni fruttiferi postali 2022.

In passato, ci si doveva, per forza di cose, recarsi fisicamente presso un ufficio postale per andare ad acquistare e a sottoscrivere un buono fruttifero postale.

Questa era l’unica modalità possibile per poter effettuare questa particolare tipologia di investimento. Ma, oggi, le cose sono cambiate.

Infatti, al giorno d’oggi non c’è più bisogno di recarsi necessariamente ad uno sportello postale per effettuare la sottoscrizione di un buono fruttifero postale, anche se questo metodo risulta comunque ancora quello maggiormente utilizzato.

Un’altra modalità che si può utilizzare per investire in un buono fruttifero postale è quello di andare ad acquistare questa particolare tipologia di investimento online.

In questo senso, esistono due possibili strade per sottoscrivere i buoni fruttiferi postali 2022 online. E questi sono:

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate