Buoni fruttiferi postali, a Natale regala questo: sorpresa Poste Italiane ai più piccoli

Vuoi fare un regalo di Natale utile a tuo figlio o tuo nipote? I Buoni Fruttiferi Postali di Poste Italiane sono il dono perfetto. Ecco i migliori.

I Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane sono un ottimo regalo di Natale. Dopo l’aggiornamento dei tassi di rendimento, rappresentano un dono perfetto soprattutto per i piccoli risparmiatori. Ecco qual è il migliore. 

Dopo anni vissuti all’ombra dei Buoni del tesoro finalmente con l’aggiornamento dei tassi di interesse si è tornati a parlare di loro

E in occasione dei 160 anni di Poste Italiane, il gruppo ha proceduto a lanciare una serie di nuovi Buoni fruttiferi postali tra i quali Buono 3 anni plus, Buono Rinnova e il Buono Risparmio Sostenibile.

A spingere verso l’aumento dei tassi di interesse l’inflazione sempre più pressante che sta determinando la perdita del potere di acquisto degli italiani.

L’aumento dei tassi di interesse ha prima interessato esclusivamente i Buoni fruttiferi di nuova emissione, con tassi che sono passati dallo 0,5 al 2%, e poi qualche mese più tardi i buoni già esistenti.

I tassi di rendimento, aumentati dalla Cassa Depositi e Prestiti, hanno fatto tornare di nuovo competiti i Buoni Fruttiferi Postali e facendoli tornare come gli strumenti di risparmio più amati dagli italiani.

Tra i tanti presenti nel portafoglio di offerte di Poste italiane spunta il Buono fruttifero per minori che offre un rendimento annuo lordo alla scadenza del 4,50%.

Vediamo allora tutte le caratteristiche del Buono per minori che può essere un valido regalo di Natale dedicato ai più piccoli dai genitori, dai parenti, dai nonni.

Buoni fruttiferi postali, a Natale regala questo: sorpresa Poste Italiane ai più piccoli

Ormai tutti lo sanno, i Buoni fruttiferi postali rappresentano lo strumento più amato dai risparmiatori italiani, soprattutto dopo l’aumento dei tassi di rendimento da parte della Cassa depositi e prestiti.

Si tratta di strumenti di risparmio a breve e media scadenza e per questo molto ricercati dagli italiani, che come ormai risaputo hanno una bassissima propensione al rischio.

Infatti, gli stessi preferiscono investire i propri risparmi in Buoni piuttosto che in titoli di stato che hanno tassi di rendimento certamente più alti, ma caratterizzati da maggiore incertezza.

Essi sono emessi dalla Cassa depositi e prestiti, ma distribuiti da Poste Italiane e garantiti dallo Stato e permettono al risparmiatore di ottenere il rimborso dell’intero capitale e degli interessi maturati alla scadenza.

Ad oggi, il Buono Fruttifero Postale con un tasso di rendimento più alto è quello dedicato ai più piccoli. Una prerogativa, questa, che li fa diventare un ottimo regalo di Natale dedicato ai futuri risparmiatori.

Ma quali sono le caratteristiche e come fare per averlo?

Il Buono Fruttifero Postale dedicato ai minori deve essere sottoscritto da una persona maggiorenne, quindi un genitore, nonni, zii, cugini e chi più e ha più ne metta. Al momento della sottoscrizione viene intestato al minore che raggiunta la maggiore età può richiedere il rimborso del capitale e degli interessi maturati.

Il Buono per i più piccoli può essere sottoscritto a qualsiasi età del minore e con un tasso di rendimento variabile in base al possesso del titolo che può variare da 2,50% per un possesso di 1 anno e 6 mesi fino ad arrivare a 4,50% se posseduto per 18 anni.

Buoni fruttiferi postali per minori: ecco una simulazione di investimento

Volete regalare a vostro figlio un Buono Fruttifero Postale dal valore di 500 euro e volete conoscere il rendimento? Bene, potete sottoscrivere innanzitutto il Buono Fruttifero Postale dedicato ai minori.

Adesso volete conoscerne il rendimento? Sul sito della Cassa Depositi e Prestiti è presente un simulatore con il quale è possibile verificare il rendimento del Buono per tutta la durata della sottoscrizione.

Inserendo la cifra da regalare (500 euro), la data di sottoscrizione (05/12/2022), e la data del suo 18 compleanno (05/12/2040), il simulatore vi genererà una serie di calcoli circa i rendimenti anno per anno.

Al compimento dei suoi 18 anni avrà alla scadenza Interessi Lordi Maturati pari a 596,17 euro, con una Ritenuta Fiscale di 74,52 euro, mentre il montante liquidato netto sempre alla scadenza sarà pari a 1.021,65 euro.

Insomma, un bel gruzzoletto di euro per soddisfare qualche suo sogno oppure reinvestirlo in altre soluzioni di risparmio anche perché le opportunità con Poste Italiane sono molte.

Buoni Fruttiferi Postali, cosa fare per sottoscriverli

Per sottoscrivere i Buoni Fruttiferi Postali servono, sia online che presso gli sportelli autorizzati di Poste Italiane, tessera sanitaria, carta di identità, patente guida italiana o passaporto italiano o Ue.

Se il buono da sottoscrivere è dedicato ad un minore servirà anche la sua tessera sanitaria, in più carta identità o anche un certificato di nascita.

 

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate