Buoni Fruttiferi Postali, da Poste Italiane tassi fino al 4,50%: il regalo di Halloween

buoni fruttiferi postali di Poste Italiane con nuovi tassi di rendimento al 4,50%. Ecco quali sono quelli interessati dalla rivalutazione.

Buoni fruttiferi postali con tassi di rendimento aggiornati. La cassa depositi e prestiti ha innalzato i tassi di rendimento dei buoni di Poste italiane. Ecco quali buoni sono oggetto di rivalutazione e tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Poste Italiane per i suoi 160 anni ha lanciato una serie di nuovi Boni fruttiferi postali. Dal Buono 3 anni plus, passando per Buono Rinnova e finendo a Buono Risparmio Sostenibile, le novità di Poste Italiane sono tante.

In seguito alla rivalutazione dei tassi di interesse dallo 0,5 al 2% nell’agosto 2022 da parte del ministero dell’economia, il Gruppo ha deciso di lanciare nuovi strumenti di risparmio.

Il provvedimento ha interessato solo i Buoni fruttiferi postali di nuova emissione mentre quelli già sottoscritti sono rimasti ai vecchi tassi d’interesse.

Di solito i tassi di rendimento sono soggetti a variazioni di mercato, ma rimangono fissi per tutta la durata del titolo senza possibilità di rinegoziazione.

Va detto che tra le forme di risparmi, i Buoni fruttiferi sono i più ricercati e apprezzati. Sono circa 46 milioni quelli al momento in circolazione.

Anche se rendono meno rispetto ai Buoni del tesoro, sono le forme più apprezzate di risparmio grazie al rendimento fisso.

È del 27 ottobre la notizia dell’aumento dei tassi di interesse da parte della cassa deposito e prestiti.

La cassa infatti ha aggiornato non solo il tasso di interesse del buono fruttifero Rinnova ma anche quello dei Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori. 

Una decisione quella di aumentare i tassi di rendimento da parte Cassa Depositi e Prestiti nata dalla necessità di contrastare l’aumento dell’inflazione. 

Così la correzione a rialzo dei tassi fa ritornare i Buoni fruttiferi postali competitivi sul mercato del risparmio. 

Ma vediamo subito quali Buoni fruttiferi postali sono interessati dalla rivalutazione del tasso e tutti gli aggiornamenti a riguardo su questo regalo di Halloween fatto da Poste Italiane.

Buoni Fruttiferi Postali, da Poste Italiane tassi fino al 4,50%: ecco il regalo di Halloween

Come abbiamo detto i Buoni fruttiferi postali rappresentano lo strumento più utilizzato dai risparmiatori italiani. 

E’ del 27 ottobre la notizia che la Cassa Depositi e Prestiti ha aggiornato al rialzo non soltanto  il tasso di interesse del buono Rinnova ma anche quello dei Buoni fruttiferi postali dedicati ai minorenni.

I Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane rivolti ai minorennipossono essere sottoscritti da un maggiorenne per importi superiori ai 50 euro, ma il limite massimo e di un milione di euro.

La durata del Buono è variabile. Non a caso è legata al compimento della maggior età dell’intestatario, che coincide anche con la scadenza del buono.

La stessa scadenza è riportata sul fronte del buon fruttifero postale. Si tratta di uno strumento conveniente a rendimento fisso nel tempo con interessi che maturano fino alla scadenza.

È possibile chiedere il rimborso anticipato solo con autorizzazione del Giudice Tutelare ma in questo caso si applicherà un tasso di interesse nominale annuo lordo uguale allo 0,50%.

I buoni fruttiferi postali per minori: ecco quanto rendono dopo l’aggiornamento

Ad oggi i Buoni fruttiferi postali erogati da Poste Italiane valgono di più a seguito dell’aumento dei tassi di rendimento da parte della Cassa Depositi e Prestiti. Un aumento che può essere considerato come un piccolo regalo di Halloween.

Se prima dell’annuncio il rendimento effettivo annuo lordo massimo per i Buoni fruttiferi postali per minori di Poste Italiane era fissato al 3,50%, ora tocca il 4,50%. 

Nello specifico trascorsi un anno e 6 mesi, 2 anni e 3 anni si percepiranno tassi di interessi del 2,50%, dopo 4 anni del 2,75%, dopo 5 anni del 3%, dopo 6 e 7 anni il 3,25% e dopo 8, 9,10 e 11 anni il 3,50%. Infine dopo 12, 13, 14 e 15 anni il 4% e dopo 16, 17 e 18 anni il 4,50%.

Quanto rendono gli altri buoni fruttiferi postali oggi dopo l’aumento 

Se si considerano i Buoni fruttiferi di durata medio-lunga il loro rendimento a seguito dell’aumento da parte della cassa depositi e prestiti è cosi sintetizzabile.

  • Il Buono 3X2, con investimento a 6 anni con tassi fissi e crescenti, prevede un rendimento lordo a scadenza del 2,00%;
  • il Buono 3X4, con durata 12 anni, prevede un rendimento annuo lordo a scadenza del 2,50%;
  • il Buono 4X4, con durata 16 anni e previsto un guadagno lordo annuo a scadenza del 3,00%;
  • Buono ordinario, con durata ventennale riconosce gli interessi già dopo il 1° anno e poi dopo ogni bimestre ha un rendimento lordo a scadenza del 2,50%.

Va ricordato che tutti i Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane non hanno costi di sottoscrizione, gestione e rimborso finale. 

I costi da sostenere fanno riferimento solo alla ritenuta del 12,50% sugli interessi attivi e l’imposta di bollo. Tutti i buoni fruttiferi postali di poste italiane prevedono la possibilità di un disinvestimento anticipato cioè prima della loro naturale scadenza. 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate