Buoni spesa: 800 euro da richiedere ora, domande entro il 30/04!

Continua l’erogazione dei buoni spesa, ossia le misure pensate per sostenere i redditi delle famiglie italiane. Non si può più parlare di bonus spesa Covid-19, ma la situazione economica di molti nuclei familiari continua ad essere in molti casi non proprio florida. Cerchiamo dunque di scoprire quali sono le caratteristiche dei buoni spesa attualmente attivi, chi può averli e quali sono gli importi. Lo anticipiamo subito: ad aprile sarà possibile ottenere fino a ben 800 euro!

Image

Buoni spesa: anche ad aprile domande aperte, ma scadenza a fine mese! Da richiedere subito per non perdere 800 euro!

Continua l’erogazione dei buoni spesa, ossia le misure pensate per sostenere i redditi delle famiglie italiane. Non si può più parlare di bonus spesa Covid-19, ossia quei sostegni straordinari introdotti dal Governo in tempo di pandemia.

Per permettere alle famiglie italiane di affrontare l’emergenza sanitaria ed economica, infatti, l’esecutivo ha concesso, fino a qualche mese fa, degli aiuti per i beni di prima necessità.

Aiuti che, ad oggi, non sono più necessari, dato che lo Stato di Emergenza dovuto al coronavirus è cessato.

Ma la situazione economica di molti nuclei familiari continua ad essere in molti casi non proprio florida.

Per tale ragione, Governo e Comuni hanno deciso di reintrodurre i classici buoni spesa, attivi da anni per sostenere le famiglie nei propri acquisti quotidiani.

Cerchiamo dunque di scoprire quali sono le caratteristiche dei buoni spesa attualmente attivi, chi può averli e quali sono gli importi. Lo anticipiamo subito: ad aprile sarà possibile ottenere fino a ben 800 euro!

Buoni spesa 2022 di aprile: di cosa si tratta?

Quando parliamo di buoni spesa, ci riferiamo a dei veri e propri buoni, concessi in differenti modalità, che vengono erogati alle famiglie italiane o residenti.

In particolare, i bonus spesa vengono riservati di solito alle famiglie con ISEE basso, ma ci sono dei casi in cui vengono individuati dei differenti parametri di accesso ai sostegni.

I buoni spesa sono infatti erogati e gestiti a livello comunale, ed ogni singolo Comune può scegliere non solo gli importi esatti e le modalità di concessione, ma anche i beneficiari che avranno accesso.

Non stupisce, dunque, che da quanto il Covid-19 ha peggiorato la situazione economica di moltissimi nuclei familiari, alcuni Comuni hanno deciso di abolire ogni limite ISEE previsto.

In questo caso si è optato piuttosto per il calcolo delle perdite economiche della famiglia, senza tener conto dell’ISEE.

ISEE che, comunque, nella maggior parte dei casi viene ancora richiesto: i buoni spesa sono infatti stati introdotti anni orsono proprio per fornire un aiuto economico alle famiglie maggiormente bisognose.

Buoni spesa aprile 2022: quali sono le spese ammesse

Dato che non c’è conformità tra i vari bandi comunali relativi ai buoni spesa, anche le spese ammesse non sono uguali e possono variare in base al Comune dove viene effettuata la richiesta.

Di base, un buono spesa può essere utilizzato per saldare le spese relative ai beni di prima necessità.

Dunque, con il bonus spesa di aprile sarà possibile pagare prodotti alimentari e per l’igiene personale. Spesso è anche consentito pagare farmaci, quotidiani e prodotti per la cura degli animali.

In caso di dubbi, comunque, è preferibile consultare il bando buoni spesa aprile 2022 del proprio Comune di riferimento. Consultazione che viene consigliata anche per un’altra ragione: non sempre gli esercenti accettano i buoni spesa.

Infatti, nella maggior parte dei casi è possibile spendere i propri bonus solamente in determinati punti vendita, convenzionati da Comune. In questo caso, comunque l’amministrazione comunale mette sempre a disposizione l’elenco dei negozi convenzionati sul proprio sito istituzionale.

Un’ultima informazione da ricercare sul bando buoni spesa del Comune riguarda infine la possibilità di saldare le utenze tramite i buoni.

Alcuni Comuni hanno infatti esteso i buoni spesa non solo ai beni di prima necessità, ma anche al pagamento delle bollette domestiche.

Buoni spesa aprile 2022: modalità di fruizione

Per quanto riguarda la configurazione dei buoni spesa, anche in questo caso non possiamo fornire un’indicazione che valga per tutti i Comuni.

Sono le amministrazioni che determinano le modalità di fruizione dei bonus spesa da parte dei cittadini residenti.

In linea generale, comunque, i buoni spesa aprile 2022 verranno erogati con le medesime caratteristiche dei buoni conferiti durante i mesi scorsi.

Alcuni Comuni li conferiranno in forma di voucher, non solo cartaceo ma anche elettronico. In questo particolare caso, verrà fornito un PIN personale per scaricare i propri buoni.

Ma è anche possibile ottenere i buoni in forma di carta elettronica: in tal caso, i beneficiari vengono dotati di una carta prepagata da consegnare agli esercenti al momento del pagamento dei beni ammessi.

Importi esatti dei buoni spesa aprile 2022

Qualche informazione in più la possediamo invece in merito agli importi che verranno concessi alle famiglie grazie ai buoni spesa aprile 2022.

Infatti, sebbene anche le cifre possano variare sensibilmente da Comune a Comune, sono state effettuate delle stime. Stime che ci permettono di affermare che, in media, le famiglie italiane riceveranno dei buoni spesa per un totale di 300 euro.

Chiaramente, l’importo erogato varia al variare del numero degli abitanti della stessa casa: un singolo o una coppia non riceveranno lo stesso importo erogato ad una famiglia numerosa.

Inoltre, la presenza di minori, anziani e persone non autosufficienti fa sì che l’importo erogato sia superiore.

In ogni caso, quelli di aprile 2022 sono dei buoni spesa abbastanza ricchi: il tetto massimo che si può richiedere è di ben 800 euro totali per famiglia.

Buoni spesa aprile 2022: a Licata via alle erogazioni

Ad esempio, i cittadini residenti nel Comune di Licata potranno ottenere dei buoni spesa aprile 2022 che avranno un massimo proprio pari ad 800 euro.

Le domande per l’ottenimento dei bonus spesa sono state attualmente sospese, in quanto la chiusura della loro ricezione era stata fissata per la prima settimana di aprile.

Tuttavia, a breve inizieranno le assegnazioni dei buoni spesa ai cittadini che rientreranno nei requisiti richiesti: tra questi, è necessario non percepire altri sussidi statali.

Buoni spesa aprile 2022: nel Nisseno domande entro 30/04

Restiamo in Sicilia, spostandoci nelle zone del capoluogo Nisseno, presso il Comune di San Cataldo, dove invece le domande per i buoni spesa sono state da poco rese disponibili.

Il Comune con cederà ai suoi cittadini un sostegno in forma di voucher cartaceo, che potrà essere speso esclusivamente per il saldo di beni di prima necessità.

Anche in questo caso, i buoni spesa concessi potranno raggiungere la cifra di 800 euro, nel caso in cui la domanda venga presentata da famiglia numerosa.

Il bando del Comune è già stato pubblicato ed è consultabile al seguente link: Avviso pubblico buoni spesa San Cataldo.

Le domande per poter ottenere i buoni spesa scadranno ufficialmente il prossimo 30 aprile 2022.

Buoni spesa aprile 2022 attivi in tutta la Penisola

Ovviamente, la possibilità di ottenere i propri buoni spesa non è riservata solamente ai cittadini dei due Comuni fino ad ora analizzati.

Di recente, infatti, sono stati pubblicati svariati bandi comunali, praticamente su tutta Italia. Ad esempio, attualmente i buoni sono attivi e possono essere richiesti presso i seguenti Comuni italiani:

E questi sono solo alcuni dei Comuni dove le domande sono attualmente accette.

Dunque, è necessario verificare il sito del proprio Comune di residenza per capire se il bando buoni spesa aprile 2022 è attualmente attivo o meno.

Anche nel caso in cui non sia previsto alcun bonus spesa di aprile nel proprio Comune, comunque, non bisogna perdersi d’animo. I Comuni hanno ampia discrezionalità in merito all’attivazione dei buoni spesa.

Probabilmente, qualora per quest’anno i voucher non siano ancora stati erogati, arriveranno comunque entro i prossimi mesi.