Carte di credito a zero spese, ecco quali scegliere tra quelle in circolazione

La Carta di Credito è un’ottima soluzione di pagamento. Ecco quali sono le migliori e quali scegliere tra quelle a zero spese in circolazione in questo momento.

 

carta-di-credito-gratis-quale-scegliere

La Carta di Credito è un’ottima soluzione di pagamento. Ecco quali sono le migliori e quali scegliere tra quelle a zero spese in circolazione in questo momento.

La Carta di Credito oggi è sempre più usata. Soprattutto in questo momento di forte inflazione che ha determinato una perdita del potere di acquisto è necessario usare strumenti di risparmio adeguati, quindi è opportuno trovare delle soluzioni a zero spese.

Va detto che a differenza delle carte di debito o prepagate, possedere una carta di credito prevede dei costi molto più alti, sia in termini di costi fissi che di commissioni.

Quindi risulta molto importante scegliere una Carta di Credito a zero spese con gestione online. Di solito non si necessita dell’apertura di un nuovo conto corrente.

Di solito sono rivolte a persone maggiorenni già titolari di un conto corrente bancario o postale che grazie alla carta possono fare acquisti presso esercizi commerciali, online e prelevare contanti presso gli sportelli ATM.

Oltre alle operazioni elencate possono essere usate per pagamenti periodici.

Le carte di credito permettono di prelevare o spendere somme in anticipo rispetto alla disponibilità perché vengono anticipate dall’ente che ha emesso la carta per poi essere addebitate con cadenza mensile, oppure in unica soluzione oppure a rate.

Certamente possono essere addebitate su un conto corrente oppure può essere previsto un pagamento diretto.

Ma vediamo allora quali sono le carte di credito migliori e senza spese di questo inizio 2023.

Carte di credito a zero spese, ecco quali scegliere tra quelle in circolazione

La carta di credito è uno strumento sempre più amato dagli italiani.

Ma che cos’è? Si tratta di una scheda magnetica con dispositivi per il   riconoscimento dei dati di identificazione del titolare come microchip e/o banda magnetica e alcuni elementi di sicurezza.

La stessa tessera riporta sul fronte l’intestatario, il numero della carta e la sua scadenza, mentre sul parte del retro c’è il codice di controllo CVV2 o CVC2 e uno spazio per la firma.

Il rilascio della carta di credito è comunque collegata ad una valutazione sulla capacità di rimborso del richiedente perché al suo rilascio è associato un fido bancario, che in gergo viene definito “plafond”, che è il limite massimo mensile che si può raggiungere.

Le somme utilizzate solitamente vengono detratte dal conto collegato mensilmente, ma se la carta è revolving, la restituzione avviene a rate secondo quando definito nel contratto.

Va detto che si prevedono dei massimali di utilizzo sia giornalieri che mensili, sia per le spese che per i prelievi.

Per poter gestire e usare la carta di credito sono previste delle spese come il canone annuo, le commissioni per prelievi tramite sportello ATM e quelle di utilizzo ed inoltre sono previsti i costi di conversione di prelievi e pagamenti effettuati in valute estere.

Ma in circolazione si trovano alcune carte di credito a zero spese come Carta You, Carte di credito Blu American Express, Carte di credito Verde American Express, Mastercard Gold ING.

Carte di credito, queste le migliori nel dettaglio

Tra le migliori carte di credito a zero spese in circolazione troviamo la Carta You.

Si tratta di una carta di credito gratuita a zero commissioni offerta da Advanzia Bank S.A. per la quale non è prevista nessuna spesa di attivazione ne un canone annuo. La differenza sostanziale con le altre carte è che può essere richiesta da chiunque perché non è necessario aprire un conto corrente.

Inoltre, in caso di prelievi in Italia, Europa o Estero non sono previste commissioni.

L’altra carta di credito a zero spese è la Carte di credito Blu American Express, gratis con cashback

Si tratta di una delle soluzioni offerte da American Express. Come per la carta di credito You, anche per aprire la carta Blu non è necessario aprire un nuovo conto corrente.

Per il primo anno non è previsto alcun canone, che per gli anni successivi passa a 35 euro e sulla carta è previsto il cashback. Ossia ricevi indietro l'1% di quello che spendi per gli acquisti.

Queste le altre carte di credito a zero spese

Tra le altre carte di credito in circolazione tra le migliori spuntano le Carte di credito Verde American Express, gratuite ed ecologiche e Mastercard Gold ING.

Anche per la carta di credito Verde di American Express non c’è necessità di aprire un nuovo conto corrente, non sono previste spese di attivazione ed il canone è azzerato per il primo anno. Dal secondo anno il costo sarà di 6,50 euro al mese.

Viene classificata e definita ecologica perché è realizzata per l’85% con plastica riciclata.

L’altra carta di credito gratuita è la Mastercard Gold ING. Si tratta di un carta di credito gratuita per i correntisti di Conto Corrente Arancio di ING.

Per azzerare il canone si deve attivare il piano PagoFlex o se si usa la carta per acquisti di almeno 500 euro.