Carta Giovani 2022: come avere sconti e bonus in 2 minuti?

Arriva finalmente la Carta Giovani Nazionale 2022 con tantissimi sconti, agevolazioni e bonus, da richiedere subito senza ISEE: come averla in pochi minuti.

È stata appena attivata la procedura per poter accedere alla cosiddetta Carta Giovani Nazionale 2022. Si tratta di una card elettronica che è andata così ad affiancare i vari bonus ed indennizzi economici predisposti da parte della squadra di Governo e successivamente gestiti da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, oppure dall’Agenzia delle Entrate. 

A questo proposito, quindi, finalmente ragazzi e ragazze che avranno un’età anagrafica compresa tra i 18 anni ed i 35 anni, di poter fare richiesta immediata di accesso alla nuova Carta Giovani Nazionale, che consentirà loro di poter usufruire di importanti sconti, bonus, agevolazioni, e contributi, a prescindere dal valore ISEE del proprio nucleo familiare.

Tuttavia, così come accade per tantissimi altri bonus e agevolazioni tuttora in vigore, anche per poter effettivamente beneficiare della Carta Giovani Nazionale 2022 sarà necessario rispondere a specifici requisiti e determinate condizioni.

Dunque, all’interno del seguente articolo, cercheremo di fornire una panoramica generale e completa di tutte le caratteristiche e gli aspetti peculiari che contraddistinguono attualmente la Carta Giovani Nazionale 2022. 

In tal senso, nei prossimi paragrafi, saranno anche evidenziate tutte le condizioni ritenute obbligatorie affinché ciascun cittadino di età inferiore ai 35 anni possa fare richiesta ed ottenere in pochi secondi l’accesso alle agevolazioni, agli sconti e ai vantaggi della nuova Carta Giovani Nazionale 2022.

Carta Giovani Nazionale: tutte le novità da sapere per il 2022

L’arrivo definitivo della Carta Giovani Nazionale 2022 era stato già preannunciato a seguito della comunicazione ufficiale avvenuta all’interno del portale online Giovani 2030, un portale telematico gestito da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Effettivamente già a partire dalla pubblicazione del messaggio ufficiale del Dipartimento, avvenuta in data 17 febbraio, era stato comunicato il giorno del lancio per poter accedere per la prima volta alla nuova Carta Giovani Nazionale 2022, ovvero quello del 24 febbraio di questo nuovo anno.

Tale card elettronica, effettivamente, si pone tra i tantissimi contributi ed agevolazioni che la squadra dell’esecutivo ed in particolare il Dipartimento per le Politiche Giovanili, hanno deciso di mettere in atto al fine di supportare maggiormente i giovani cittadini con età inferiore ai 35 anni che risiedono nel territorio nazionale.

In questo modo, a seguito del lancio della nuova Carta Giovani Nazionale 2022 avvenuto attraverso un video-racconto sui vantaggi ed i benefici della card elettronica per i giovani, da parte della Ministra per le Politiche Giovanili, ovvero Fabiana Dadone, sarà possibile attivare gratuitamente la nuova carta, direttamente mediante la procedura predisposta sull’app IO.

Carta Giovani Nazionale 2022: cos’è e come funziona?

La Carta Giovani Nazionale 2022 è di fatto una vera e propria card virtuale che potrà essere richiesta ed ottenuta da parte di tutti i cittadini, sia italiani che europei, la cui residenza risulta essere limitata al territorio nazionale e che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

La nuova Carta Giovani Nazionale 2022, la cui procedura è stata attivata per la prima volta a partire dalla data del 24 febbraio del nuovo anno, si pone dunque come la realizzazione di un’iniziativa ampia e studiata nei minimi dettagli da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, più in particolare, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Effettivamente, attraverso l’approvazione del decreto ministeriale avvenuta nella data del 27 febbraio dell’anno 2020, il Ministero per le politiche giovanili e lo sport, ha deciso di istituire per la prima volta la nuova carta elettronica.

Nello specifico, il decreto ministeriale in questione va a rispondere a tutte le previsioni e le disposizioni governative che erano state già in precedenza elaborate da parte della squadra di Palazzo Chigi durante il dibattito inerente alla consueta Manovra finanziaria di inizio anno. 

Dunque, il riferimento normativo principale per quanto riguarda l’istituzione della Carta Giovani Nazionale 2022 comprende innanzitutto le indicazioni che sono state ampiamente riassunte all’interno della legge numero 160 pubblicata in data 27 dicembre dell’anno 2019, la cosiddetta Legge di Bilancio 2020.

La Carta Giovani Nazionale 2022: gli obiettivi principali

Quando si parla della Carta Giovani Nazionale 2022 non è possibile non prendere anche in considerazione gli obiettivi, le finalità e gli scopi principali che la squadra dell’esecutivo italiano nonché il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno intenzione di raggiungere attraverso l’elaborazione di questa nuova card virtuale.

In tal senso, quindi, occorre anche sottolineare che questa carta rappresenta uno strumento in formato digitale che va ad aderire a tutti gli effetti a quell’iniziativa intrapresa a livello europeo, che fa riferimento alla cosiddetta European Youth Card Association.

A questo proposito, la Carta Giovani Nazionale 2022 istituita a livello nazionale così come anche la card virtuale europea puntano ambedue al miglioramento e all’incremento del benessere e della qualità di vita dei giovani italiani ed europei, che hanno quindi un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

Dunque, è chiaro che, sulla base delle agevolazioni, degli sconti, dei bonus e dei vantaggi di cui tratteremo nei prossimi paragrafi, che sono concessi nei confronti di tutti i ragazzi che faranno richiesta della Carta Giovani Nazionale 2022, la finalità perseguita è soprattutto di carattere formativo e promozionale di attività culturali, ricreative e professionali.

La Carta Giovani Nazionale 2022: chi può richiederla subito 

Come anticipato anche all’interno dei precedenti paragrafi, così come accade solitamente anche per altre iniziative e contributi economici, la Carta Giovani Nazionale 2022 rappresenta un aiuto che sarà effettivamente riconosciuto esclusivamente nei confronti di specifiche categorie di persone.

A questo proposito, così come predisposto da parte della squadra di Palazzo Chigi all’interno della Legge di Bilancio 2020 e successivamente confermato anche dal più recente decreto ministeriale risalente all’anno 2020, la Carta Giovani Nazionale 2022 è destinata esclusivamente nei confronti dei giovani ragazzi e ragazze che rispondono ad una specifica età anagrafica.

Effettivamente, la platea di beneficiari della Carta Giovani Nazionale 2022 fa riferimento in maniera esclusiva a quei cittadini che hanno un’età anagrafica che risulta essere compresa tra i 18 anni ed i 35 anni, la cui residenza risulta essere quella italiana.

A questo proposito, è necessario anche precisare che i cittadini intenzionati ad attivare la carta digitale giovani risultino essere in possesso di un’apposita identità digitale, ovvero le credenziali SPID oppure i codici legati alla Carta d’Identità Elettronica.

I requisiti per avere la Carta Giovani Nazionale 2022

Tuttavia, al contrario di ciò che riguarda i requisiti legati al fattore residenza, l’accesso alla Carta Giovani Nazionale 2022 potrà essere riconosciuta non soltanto ai giovani che hanno una cittadinanza italiana, bensì anche quelli che hanno una cittadinanza europea.

Dunque, un’ulteriore precisazione in merito alla platea di cittadini che potrà effettivamente beneficare degli importanti vantaggi ed agevolazioni concesse attraverso la Carta Giovani Nazionale 2022, riguarda la questione dell’ISEE.

Al contrario di quanto accade solitamente per l’accesso ai bonus e contributi anche per i giovani, nel caso della recente Carta Giovani Nazionale 2022, non sarà necessario rispondere ad alcuna condizione specifica legata al valore ISEE del nucleo familiare.

Ciò significa che i cittadini intenzionati ad ottenere la Carta Giovani Nazionale 2022 potranno farne richiesta, anche nei casi in cui fanno parte di un nucleo familiare il cui ISEE aggiornato risulta essere particolarmente elevato, e quindi a prescindere dal reddito della propria famiglia.

Come richiedere subito l’accesso alla Carta Giovani Nazionale 2022

Come è stato anticipato già all’interno dei precedenti paragrafi, l’attivazione legata all’effettiva validità della Carta Giovani Nazionale 2022 potrà avvenire esclusivamente attraverso un’apposita procedura e le modalità predisposte da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dalla squadra dell’esecutivo.

A questo proposito, sarà innanzitutto necessario scaricare direttamente sul proprio smartphone, a prescindere dal suo sistema iOS o Android, l’apposita app, ovvero la cosiddetta App IO, già utilizzata da tantissimi giovani italiani per poter usufruire di diversi servizi anche legati alla pubblica amministrazione. 

In questo senso, una volta che viene effettuato il download dell’applicazione sul proprio smartphone, sarà necessario seguire alcuni passaggi fondamentali. Innanzitutto, occorre che l’utente intenzionato ad accedere all’apposita Carta Giovani Nazionale 2022 provveda ad entrare nella sezione dedicata al portafoglio dell’app, in cui sarà possibile cliccare sul tasto “aggiungi”.

Successivamente, andando nella sezione dedicata agli sconti, ai bonus e alle altre iniziative, l’utente avrà così la possibilità di selezionare l’apposita Carta Giovani Nazionale già presente nella lista dei servizi e delle applicazioni disponibili.

A questo punti, nei casi in cui il cittadino che sta effettuando la procedura risulta essere già in possesso di tutte le condizioni ed i requisiti che sono stati intesi come aspetti obbligatori per accedere ed usufruire della Carta Giovani Nazionale, sarà possibile ottenere l’attivazione in maniera immediata, attendendo soltanto pochi minuti. 

In questo modo, egli avrà la possibilità di usufruire immediatamente di numerosi vantaggi, agevolazioni e bonus legati al possesso della Carta Giovani Nazionale 2022, come per l’acquisto di libri, titoli di viaggio, biglietti per mostre e spettacolo, servizi di telefonia o di utenza, accesso a strutture dedicate al benessere e alla salute psicofisica e tanto altro ancora.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate