Carta Giovani Nazionale: che cosa è e a chi è rivolta!

Arriva Carta Giovani Nazionale. Di che cosa stiamo parlando? Che progetto è? A chi è rivolta? Carta Giovani Nazionale è un progetto pensato per le persone che si trovano nella fascia d'età da 18 a 35 anni. E' una carta che dà diritto ai possessori di avere sconti e agevolazioni. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Image

Arriva Carta Giovani Nazionale. Di che cosa stiamo parlando? Che progetto è? A chi è rivolta?

Carta Giovani Nazionale è un progetto che è curato dalla presidenza del Consiglio dei ministri a cura del dipartimento delle Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale.

Carta Giovani Nazionale è un progetto pensato per le persone che si trovano nella fascia d'età da 18 a 35 anni. E' una carta che dà diritto ai possessori di avere sconti e agevolazioni.

Vediamo di che cosa si tratta. Come accedere e come possono fare aziende e realtà commerciali a entrare nel progetto del Governo.

Carta Giovani Nazionale al via: ecco il nuovo progetto per gli under 35

Che cosa è Carta Giovani Nazionale? E' uno strumento digitale che viene messo a disposizione di una fascia d'età di persone tra i 18 e i 35 anni. E' uno strumento che consente di avere agevolazioni per le persone che intendono usufruire di determinati beni e servizi.

Le persone che accedono a Carta Giovani Nazionale devono avere la residenza nel nostro paese. Sono tanti gli ambiti nei quali le persone possono avere beni o servizi.

Si può accedere ad esempio per servizi legati alla casa, all'energia, al settore dei viaggi. O ancora cultura, sport, tempo libero, mobilità sostenibile, formazione e opportunità professionali che gli interessati o le interessate possono avere e conquistarsi.

Carta Giovani Nazionale: un progetto per i giovani che passa da una carta

Qual è l'obiettivo di questo progetto?

Qual è il desiderio che sta dietro a questa progettazione? L'obiettivo di Carta Giovani Nazionale è quello di dare nuovi stimoli alle persone nella fascia d'età che va dai 18 ai 35 anni.

Questo per avere nuove occasioni di crescita, nuove possibilità insieme ad aziende pubbliche e private che hanno deciso di essere al fianco di questo ambizioso progetto.

Carta Giovani Nazionale si inserisce all'interno del circuito cosiddetto EYCA ovvero European Youth Card Association, un circuito che si occupa di promuovere progetti di cittadinanza attiva per le persone sotto i 35 anni e anche con l'obiettivo di promuovere la loro mobilità. 

Carta Giovani Nazionale: quali sono le modalità di accesso alla carta  

Carta Giovani Nazionale è accessibile solamente in formato digitale. Si può raggiungere attraverso l'App IO e si può fare l'autenticazione con l'identità digitale Spid o con la Carta d'Identità Elettronica.

La modalità per accedere alla carta è estremamente semplice: basta effettuare il login sull'App IO. Poi la carta può essere richiesta nel sito dalla sezione "Portafoglio".

Nella App si possono consultare tutte le possibilità che ci sono per le persone under 35. E soprattutto si possono visualizzare tutte le aziende partner che fino a questo momento hanno deciso di aderire e partecipare al progetto. Allo stesso tempo si possono vedere anche tutte le opportunità che sono presenti.

Carta Giovani Nazionale: ecco le regole per le aziende e come fare per diventare partner

Fino a questo punto abbiamo analizzato la questione Carta Giovani Nazionale dal punto di vista dei giovani che grazie a questo progetto possono avere molteplici possibilità ed esperienze.

Ora guardiamo la situazione dall'altro punto di vista. Ovvero le opportunità che hanno le aziende di fare parte al progetto e dare possibilità nuove per tantissimi milioni di giovani.

Le aziende che hanno progetti da proporre o una semplice manifestazione di interesse per entrare a fare parte dei progetto hanno da fare poche e semplici cose per salire a bordo. 

Occorre naturalmente compilare una manifestazione di interesse al progetto, occorre effettuare una proposta di agevolazione, un servizio che viene proposto in maniera agevolata ai ragazzi.

E occorre sottoscrivere la convenzione avviando la procedura di adesione direttamente dal sito di Carta Giovani Nazionale. 

Carta Giovani Nazionale: ma in che cosa si sostanziano in concreto queste nuove possibilità per i giovani?

Nel dettaglio in questo paragrafo cerchiamo di capire anche con esempi concreti quali sono le possibilità che possono interessare i giovani.

Quali sono le possibilità nuove che avranno i ragazzi tra i 18 e i 35 anni? Ad esempio, come illlustra il Corriere della Sera, ci sono possibilità per i giovani collegate ad agevolazioni per le forniture di energia.

Ci sono possibilità per chi fa un uso massiccio del computer e della connessione di casa per avere collegamenti internet a prezzi particolarmente favorevoli.

E ancora ci sono sconti che possono essere applicati per l'utilizzo di mezzi di trasporto. Questo punto avvenire sia per viaggi legati allo studio ma non solo. E' consentito ad esempio anche per viaggi di piacere. 

Ci sono anche aziende che propongono possibilità legate ad una mobilità sostenibile e sempre rispettosa dell'ambiente.

Ma questi sono solo alcuni esempi visto che ci sono possibili convenzioni dal punto di vista della formazione personale con la possibilità di seguire corsi in maniera agevolata.

Ad esempio per quel che riguarda le competenze linguistiche o legate all'informatica dei ragazzi. E ancora sono possibili convenzioni particolari che consentono di avere agevolazioni nel mondo dello sport e della cultura.

Carta Giovani Nazionale: chi sono le aziende private al momento coinvolte?

Al progetto del Governo prendono parte sotto forma di collaborazione delle istituzioni partner e anche delle aziende private. Sono circa una cinquantina al momento le aziende che hanno aderito al progetto e presentano agevolazioni.

Tra queste al momento, come illustra sempre il Corriere della Sera, ci sono le seguenti realtà: Enel, Fastweb, Vodafone, Intesa Sanpaolo, Italo, Ita AirWays, Costa, Decathlon, McFit, Microsoft, Feltrinelli Education.

Ma nulla vieta ad altre aziende come specificato in precedenza di unirsi alla progettazione anche nelle prossime settimane. Direttamente dal link sul sito del Ministero delle Politiche Giovanili le aziende possono candidarsi e effettuare le loro proposte per la fascia d'età in questione. 

Carta Giovani Nazionale: ecco come si usa la carta 

La Carta Giovani Nazionale quindi consente di accedere in maniera agevolata a beni, servizi, a iniziative di carattere culturale, sportivo e legato al benessere delle persone.

Dal momento in cui si richiede sulla App Io Carta Giovani Nazionale l'attivazione è immediata. Nel giro di pochi minuti l'App è in grado di effettuare le verifiche necessarie sui requisiti della persona che effettua la richiesta e dopo la validazione della situazione che avviene in brevissimo tempo la carta viene attivata.

Va specificato che il programma EYCA ha una carta che è valida fino ai 30 anni. Si può comunque nel nostro paese chiedere la Carta Giovani Nazionale fino al momento in cui non si sono compiuti 36 anni. 

Come fare per sapere tutte le agevolazioni? Occorre andare sempre sulla App Io dove si può scaricare la card e andare alla voce “Vedi agevolazioni”.

In quella parte della App viene indicata la lista completa e aggiornata di continuo degli operatori che propongono sconti e agevolazioni ad esempio per servizi, per l'acquisto di beni. Ci sono le schede di tutte le aziende che hanno aderito al progetto con le relative agevolazioni che vengono proposte.

L'utilizzo della carta non è  legato alla disponibilità o al possesso di una carta di credito. Per usare le agevolazioni si può utilizzare il metodo di pagamento che si preferisce. 

La Carta Giovani Nazionale valida anche per acquisti online e l'applicazione dello sconto è immediata. Carta Giovani Nazionale perde validità nel momento in cui il possessore compie 36 anni.