Come risparmiare per la pensione: i metodi migliori per costruire un piccolo capitale

come-risparmiare-per-la-pensione

Una delle preoccupazioni più frequenti dei lavoratori è proprio la pensione, questo perché l’Italia questo argomento non fa ben sperare. Purtroppo l’età pensionabile in Italia è stata prolungata e questo preoccupa non poco i cittadini italiani. Ed ecco perché in molti sono alla ricerca di metodi per risparmiare per la pensione.

Naturalmente, è possibile risparmiare sulla pensione, ma è una procedura che va fatta regolarmente, salvo eventuali eccezioni o problemi economici. Vi sono infatti alcuni accorgimenti da applicare nel corso degli anni, se si vuole costruire un piccolo capitale da mettere da parte per quando si andrà in pensione. Vediamo quindi cosa si può fare per risparmiare sulla pensione, con pochi accorgimenti che richiedono solamente attenzione e costanza.

Quando si può cominciare a risparmiare per la pensione?

Non c’è esattamente un periodo indicato o più adatto per iniziare a risparmiare sulla pensione, questo perché in teoria sarebbe opportuno creare dei piccoli risparmi fin da quando si comincia a lavorare. Tuttavia, a meno che non si abiti ancora con la propria famiglia, non è semplice iniziare a mettere via dei soldi in ottica futura. Tuttavia, non è neanche impossibile.

Si può iniziare cercando di controllare le proprie spese, salvo alcune eccezioni come spese mediche, bollette mensili o alcuni eventuali imprevisti. Generalmente, gli esperti fiscali suggeriscono di risparmiare almeno il 15% del proprio reddito lordo e, se fatto ogni anno, questo potrebbe contribuire a creare un tesoretto in vista della pensione.

Risparmiare per la pensione può essere davvero ottimo per iniziare ad acquisire delle abitudini interessanti, che permettono di guardare il futuro con più serenità.  

Come costruire un capitale in vista della pensione

Risparmiare sulle spese superflue può sembrare un consiglio banale, ma in verità se fatto con attenzione può essere davvero interessante per il futuro.

A chiunque piace ogni tanto concedersi dei vizi o delle esperienze extra, ma va considerato che comportano un certo costo. Quello che consigliamo quindi è di concedersi ogni tanto qualche spesa superflua, ma non dev’essere un’operazione fatta di frequente poiché in questo modo si rischierebbe di non mettere da parte un importo di un certo livello. Anche stabilire un budget sia mensile che annuale è un ottimo tassello se si vuole risparmiare sulla pensione.

Ciò che bisognerebbe fare infatti, è quello di stilare una piccola lista delle spese che si hanno solitamente in un mese e organizzarsi per non farsi cogliere impreparati. Questa operazione richiede del tempo e può essere considerata noiosa, ma se fatta bene può portare una stabilità economica nel corso del tempo.

Per aiutarci nell'operazione, è possibile trovare delle applicazioni completamente gratuite che, inserendo alcuni dati, faranno questo al nostro posto.

Un’altra idea potrebbe essere quella di aderire ad un fondo pensione, poiché questo strumento permette di mettere via nel corso degli anni lavorativi, una buona cifra che poi verrà restituita durante la pensione in diverse modalità.

Piano di accumulo: uno dei migliori strumenti per risparmiare per la pensione

In alternativa, per risparmiare per la pensione è inoltre possibile aderire ad un piano di accumulo.

Si tratta di un contratto assicurativo che permette alle persone di depositare dei soldi, che saranno prelevabili in una determinata data che viene stabilita con la società di gestione del risparmio.

Questo piano prevede un investimento rateale in base alle proprie esigenze economiche e alla propria capacità di spesa. Sulla base di questo, viene stipulato un piano di accumulo, dove con cadenza periodica viene messa da parte una somma di denaro.

Solitamente, l’importo da depositare viene stabilito con il consulente assicurativo e generalmente viene investito in prodotti finanziari, così da avere un ritorno economico. La formula più utilizzata di piano di accumulo è quella presente nella polizza vita mista, che dà la possibilità di fare sia l’accantonamento, sia la copertura in caso di decesso o invalidità permanente totale.

Fare un piano di accumulo quindi, come si può dedurre, è un ottimo metodo alternativo per iniziare a risparmiare per la pensione e mettere da parte delle cifre interessanti per il futuro.

Naturalmente, il piano di accumulo è un'opzione da valutare soltanto qualora si sia capaci di versare ogni mese una buona cifra in previsione della pensione.

Leggi anche: Fondo pensione, conviene davvero? In questi casi garantisce un futuro migliore