7 modi per risparmiare soldi ogni giorno (e a volte evitare di aprire il portafogli)

Ecco 7 consigli per risparmiare soldi ogni giorno, che sembrano in alcuni casi scontati e invece riguardano abitudini tanto sbagliate quanto radicate.

Le spese aumentano a vista d’occhio e i risparmi sembrano ormai un’utopia, mentre tutti sappiamo che sono fondamentali per la serenità di una famiglia.

A breve pubblicheremo una mini-guida su come risparmiare soldi ogni mese. Ma iniziamo con un passo alla volta e troviamo il modo di risparmiare soldi ogni giorno.

A seguire, 7 consigli che sembrano in alcuni casi scontati ma, proprio perché alcuni comportamenti fanno parte ormai di cattive abitudini, le ripetiamo senza neppure accorgercene.

Come risparmiare soldi nella vita quotidiana

Ovviamente, tutti coloro che guadagnano uno stipendio “normale”, quindi in linea con quello medio in Italia di 1.500-1.600€, hanno interesse nel seguire i consigli per risparmiare soldi nella vita di tutti i giorni.

Il costo della vita è aumentato e soprattutto chi deve gestire anche una famiglia, ha un ritmo di spesa quotidiano che è frenetico.

Dal supermercato si passa alla farmacia, magari si fa anche benzina prima di rientrare a casa ed ecco che si spende in un’ora più di quanto si è guadagnato nell’intera giornata!

Ci sono poi i costi fissi mensili da sostenere, come ad esempio il mutuo o l’affitto, e le bollette da pagare.

È ovvio che bisogna trovare il modo di riportare in equilibrio la situazione.

Se dunque un giorno si spendono 50 euro, bisogna tirare dritto verso casa il giorno successivo oppure imparare a risparmiare soldi ogni giorno, così da poter contare su un gruzzoletto a fine mese.

Più facile a dirsi che a farsi? Sicuramente si tratta di azioni che richiedono un cambiamento di mentalità e che non si concretizzano in automatico, da un giorno all’altro.

Ma, provare per credere, si può imparare.

Come risparmiare 10 euro al giorno

Senza dubbio, l’obiettivo di risparmiare 10 euro al giorno è importante. Si tratta di circa 300 euro al mese, che è difficile attuare senza un buon “allenamento”.
Un obiettivo più fattibile e assolutamente raggiungibile è invece quello di risparmiare subito 10 euro alla settimana.

Si tratta di 40 euro mensili che finiscono dritti nel salvadanaio, a disposizione per le emergenze oppure per viaggiare in estate.

Ecco gli accorgimenti che funzionano:

Bollette e abbonamenti. Carta e penna alla mano, fai una lista di tutte le spese mensili per i film in streaming, eventuali riviste, tv satellitare ma anche la palestra, se ci vai una volta a settimana. La bolletta del telefono e internet di casa è di solito quella su cui si può risparmiare di più, come quella per il cellulare. Bisogna solo avere la pazienza di comparare le offerte degli operatori.

Spesa alimentare. È il tasto più dolente, non fosse altro perché non se ne può fare a meno ogni giorno. Un accorgimento importante è di comprare solo ciò che in offerta. Anche al banco ortofrutta, se un ortaggio è in offerta rispetto a ciò che si cercava per pranzo, meglio cambiare menù che non acquistare a prezzo pieno.

Pasti, caffè e aperitivi fuori casa. Un caffè al giorno pesa sul budget mensile perché si tratta di 30 euro che spariscono nel nulla. Se l’occasione è buona per chiacchierare con qualcuno, allora ne vale sicuramente la pena. Altrimenti meglio svegliarsi 10 minuti prima ogni mattina. Lo stesso vale per il pranzo in ufficio oppure per la gita fuori porta. Con un po’ di organizzazione, si può preparare il pranzo al sacco (o a famosa schiscetta) e risparmiare soldi seduta stante.

Acquisti online e pasti a domicilio. Certamente, al termine di una giornata impegnativa, ordinare una pizza o un sushi da far consegnare direttamente a casa, è una grande comodità. Ma la consegna a domicilio costa ed è preferibile passare personalmente alla pizzeria di fiducia per ritirare il cibo. Anche gli ordini online, ad esempio di abbigliamento, non vanno confermati d’impulso. Meglio mettere i prodotti nel carrello e valutare l’acquisto dopo qualche giorno.

Come risparmiare soldi in poco tempo

Se alcuni accorgimenti attuati ogni giorno, ci permettono di vedere i primi risultati già dopo 2-3 settimane, ci sono però soluzioni che nell’immediato di permettono di non aprire affatto il portafogli.

Anche questo è un bel risparmio! Ecco come:

Ridurre l’usa e getta. Cancella dalla lista della spesa bicchieri, tovaglioli oppure fazzolettini di carta confezionati singolarmente. Per i bicchieri, se ci sono bambini in casa, acquista quelli in plastica riutilizzabili e che è possibile lavare anche in lavastoviglie. Invece dei tovaglioli che costano di più, si possono utilizzare gli strappi dei rotoli da cucina e i pacchetti di fazzolettini di carta si portano con sé solo fuori casa. Per le esigenze all’interno delle quattro mura, provvedi invece con le scatole di fazzolettini sfusi da 100 pezzi.

Aggiustare e non buttare. Sicuramente non è facile aggiustare oggetti di uso quotidiano con ago e filo oppure un po’ di colla (anche le scarpe per esempio). Eppure è un ottimo modo per risparmiare ed evitare di aprire il portafogli seduta stante, per far fronte a una spesa non preventivata. Ovviamente, segna l’oggetto da comprare nella tua wishlist e, non appena trovi l’offerta o il saldo, acquistalo.

Vendere e acquistare usato. Se hai bisogno di una giacca elegante per un’occasione oppure una borsa che sai già che sfoggerai solo a un evento in particolare, valuta App come Vinted ad esempio, che funzionano benissimo, da questo punto di vista. Acquisti a pochi euro e poi puoi rimettere subito l’oggetto in vendita e ricavare nuovamente del denaro da utilizzare per la volta successiva.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate