Come riutilizzare le candele usate: 4 modi + 1 per un riciclo creativo e funzionale

Se ti stai chiedendo come riutilizzare le candele usate dovresti dare uno sguardo a questi modi creativi per decorare casa o per regali.

Come riutilizzare le candele usate quando in casa propria ce ne sono diverse, comprese quelle utilizzate per festeggiare il compleanno? I metodi sono davvero creativi.

Grazie al riutilizzo delle vecchie candele si possono realizzare anche piccoli oggetti di design davvero decorativi che possono essere utilizzati per abbellire la casa, ma anche per bellissimi regali.

Non solo, perché oltre al valore estetico, è possibile riutilizzare le candele usate in un modo semplice, ma molto funzionale.

Vediamo, allora, tutti i metodi per dare nuova vita alle candele consumate che conservi in casa.

Realizzare candele nuove di zecca

Partiamo da un classico intramontabile che permette di combattere gli sprechi su più fronti.

Realizzare candele nuove di zecca utilizzando i residui di cera delle candele usate è un’idea perfetta perché, in primo luogo, permetterà di riutilizzare la vecchia cera, evitando di destinarla alla pattumiera e, in secondo luogo, ci consentirà di risparmiare un po’ di soldi per l’acquisto di nuove candele.

Creare una nuova candela da quelle vecchie non è complicato e si può fare anche quando sono state conservate molte candeline di compleanno ormai apparentemente inutilizzabili.

Per prima cosa, consigliamo, nel caso delle normali candele contenute in vasetti di vetro o altri contenitori, di riporle nel freezer per almeno 10 minuti. In questo modo, la cera rimasta sul fondo si solidificherà e consentirà una rimozione più semplice e immediata.

Una volta recuperata tutta la cera dalle vecchie candele, è il momento di raccoglierla in un contenitore da mettere a bagnomaria. Una volta sciolta, potrai porta in un nuovo vasetto (o in uno di quelli avanzati dalle candele usate) e dare vita a una candela nuova.

Ricorda, poi, che puoi anche personalizzare la tua nuova candela, per esempio utilizzando profumi o coloranti naturali.

Cosa usare come stoppino? L’idea migliore è utilizzare uno spago.

Riparare l’estremità dei lacci

Può capitare che con il tempo le estremità dei lacci delle scarpe possa cominciare a sfilacciarsi, rendendo anche il semplice allacciarsi le scarpe più scomodo.

Se hai delle candele usate a portata di mano non ti servirà disfarti dei vecchi lacci e comprarne di nuovi. La cera delle candele, infatti, rappresenta un valido metodo per ripararli e donargli nuova vita.

Per farlo, basterà passare la cera sull’estremità sfilacciata e attendere che si asciughi. Problema risolto!

Sigilli per lettere e regali

Un metodo molto creativo e perfetto in occasione di eventi e festività per i regali alle persone che ami è utilizzare la cera delle vecchie candele per creare quei magnifici sigilli ufficiali che venivano applicati a documenti ufficiali e regali.

Ebbene, crearlo è davvero semplice. Non resta che sciogliere a bagnomaria la cera (come nel procedimento per creare una candela nuova) e utilizzarla quando è ancora liquida per chiudere la busta, utilizzando il retro di un pennarello o altro strumento per donare una forma rotonda e compatta.

Questo è un ottimo metodo per riutilizzare le candele usate quando si ha poca cera a disposizione che non basta a realizzare una candela nuova di zecca.

Candele alla citronella

Le candele usate possono essere riutilizzate, oltre che con grande creatività, anche per creare nuove candele davvero funzionali.

Un’idea davvero utile? Ripetiamo tutti i passaggi per creare nuove candele utilizzando la cera delle vecchie e aggiungiamo alla cera sciolta qualche goccia di olio essenziale di citronella.

In pochi, semplici step è possibile creare un ottimo repellente per le zanzare, da accendere in casa oppure in giardino e godersi sere in compagnia di amici o dei nostri hobby preferiti senza ronzii fastidiosi.

Come riutilizzare i vasetti delle candele usate

Abbiamo visto alcuni semplici, decorativi e funzionali metodi per riutilizzare le candele usate. Non bisogna dimenticare, però, che anche i vasetti e i contenitori delle vecchie candele possono prendere nuova vita e non finire nella pattumiera.

Questi, infatti, possono essere utilizzati per moltissimi scopi, per esempio:

  • creare decorazioni per la tavola, come segnaposto o centrotavola: è possibile riempire e decorare i vasetti con nastri, elementi naturali e non come pezzetti di legno, conchiglie o perline oppure dipingerli come meglio ci piace;

  • creare porta oggetti per l’ufficio: i vasetti di vetro, dipinti o decorati, possono fungere da perfetti contenitori per penne, matite, graffette e molti altri articoli di cancelleria che bisogna avere sempre a portata di mano;

  • realizzare vasetti per piante: i vasetti possono essere riutilizzati ospitando le proprie piantine da appartamento, per esempio piccole piante grasse;

  • realizzare un porta monete per la casa: ognuno di noi si ritrova spesso con le tasche appesantite da un mucchio di monetine, perciò i vasetti possono essere utili per creare un piccolo salvadanaio da tenere in casa e in cui inserire le monete di troppo: a fine mese ci si potrebbe ritrovare con un bel gruzzoletto.

Leggi anche: 6 metodi per riutilizzare i fondi di caffè per la casa e per la beauty routine

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate