Come riutilizzare jeans rotti con queste 4 idee creative e facili da realizzare

Se ti stai chiedendo come riutilizzare jeans rotti, sappi che esistono 4 idee creative per realizzare accessori e articoli per la casa.

Come riutilizzare i jeans rotti, consumati o che ormai vanno troppo stretti o larghi?

Dare nuova vita ai capi d’abbigliamento è una buona abitudine che permette di risparmiare e non cedere a nuovi acquisti non sempre necessari, così come per aggiungere un tocco di personalità alla casa o al proprio stile.

I jeans che non vengono più usati sono perfetti per questo scopo. Il denim è un tessuto molto resistente che può essere utilizzato per nuove creazioni.

Non solo nuovi accessori o capi d’abbigliamento, ma anche oggetti che possono decorare la casa e molto utili per le attività di tutti i giorni.

In questa piccola guida, vogliamo darti 4 idee creative e facili da realizzare per riutilizzare i tuoi jeans vecchi, rotti o consumati.

Riutilizzare i jeans rotti per nuovi capi d’abbigliamento

Oggi come oggi siamo abituati a buttare i vecchi capi d’abbigliamento e acquistarne di nuovi.

Molto spesso, però, quelli che ormai sembrano vestiti inutilizzabili possono dar vita a nuovi capi di abbigliamento. I jeans, soprattutto, possono essere modificati in molti modi diversi, dando vita a nuovi capi che vanno ad arricchire il proprio armadio.

Jeans rotti, per esempio, possono essere riutilizzati come gonne o pantaloncini, semplicemente tagliandone la parte inferiore (facendo attenzione a lasciare le tasche intatte). È possibile, poi, aggiungere cucendo a macchina o a mano alcune decorazioni: perline, merletti, nastrini e molto altro.

Grazie allo stesso principio è anche possibile ricreare top per la primavera e l’estate davvero alla moda.  

Anche un jeans rotto può essere riutilizzato: perché non approfittarne e creare nuovi “buchi” e dare vita a un nuovo paio di jeans strappati che sono diventati una vera e propria moda.

Creare nuovi accessori

I vecchi jeans possono essere utilizzati anche per creare nuovi accessori, da personalizzare come più ci piace.

Sono moltissime le persone che sfruttano jeans rotti o che non rispondono più alla propria taglia per trasformarli in pratiche e capienti borse.

In linea generale, il consiglio è utilizzare una macchina da cucire, in modo da rendere la borsa più resistente. C’è chi aggiunge anche la cerniera e chi, invece, preferisce lasciare aperta la borsa.

Anche in questo caso, per le decorazioni l’unico limite è la fantasia: si possono utilizzare toppe di colori diversi, perline, nastri o qualsiasi altra decorazione per personalizzare la borsa al massimo. Non dimenticare poi di usare le tasche dei vecchi dei jeans come piccole tasche accessorie.

Quando il tessuto a disposizione non basta, è possibile anche riutilizzare i vecchi jeans per creare dei portamonete, magari utilizzando le tasche oppure altre parti del jeans.

Non solo, perché quando il tessuto è poco, molti scelgono di utilizzarlo per ricoprire semplici agende o taccuini. Un’idea molto carina per risparmiare sull’acquisto di costose agende decorate, senza fare a meno di una buona dose di originalità.

Riutilizzare i vecchi jeans per realizzare articoli per i nostri pet

Non tutti ci pensano, ma i jeans rovinati o consumati possono essere utilizzati anche per creare dei nuovi articoli per i nostri animali domestici.

C’è chi, per esempio, ricicla più di un vecchio jeans per realizzare una comodissima cuccia fai da te per il proprio cane o gatto. Trovata la giusta imbottitura si può utilizzare la parte superiore del jeans per dare vita a una nuova cuccia morbida, ma anche molto resistente e facile da lavare.

Non solo, perché i jeans possono essere utilizzati anche per realizzare economici giocattoli per pet come corde, peluche o una palla.

Si tratta di articoli che spesso raggiungono prezzi molto alti negli store appositi e che vanno incontro a facile usura. Cani e gatti mordono e graffiano i giocattoli con facilità, costringendo il padrone a comprarne sempre di nuovi.

Essendo il denim molto resistente, i giocattoli realizzati con i jeans rotti o vecchi godranno anche di lunga vita e renderanno il proprio pet molto felice.

Nuovi articoli per arredare casa

Dopo il riutilizzo per la creazione di nuovi capi d’abbigliamento, il metodo più comune per riciclare i vecchi jeans è realizzare nuovi articoli per arredare e decorare la casa.

Sono davvero molte le idee creative da questo punto di vista. Si può optare per mettere assieme toppe di diversi jeans e realizzare un simpatico tappeto, oppure, seguendo lo stesso principio, alcuni cuscini per il divano.

Ancora, c’è chi utilizza i jeans vecchi per creare delle tovagliette per la colazione, con tanto di tasca per riporre le posate.

Non da ultimo, è possibile creare diversi oggetti molto utili per mantenere in ordine la casa. Un esempio, è la creazione di un portaoggetti da parete, formato da una base di tessuto (può essere denim o anche un’altra stoffa per creare un po’ di contrasto) e da piccole tasche ricavate dal jeans oppure realizzate a mano cucite sulla base.

Un ottimo metodo per tenere sempre tutto a portata di mano e non perdere gli oggetti da usare tutti i giorni.

Leggi anche: Come riutilizzare le candele usate: 4 modi + 1 per un riciclo creativo e funzionale

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate