Comprare casa in Albania: quanto costa e perché conviene

Decidere di comprare una casa all'estero può essere un buon investimento, specialmente se si sceglie l'Albania: ecco quanto costa e perché conviene.

comprare casa in albania quanto costa: bandiera

Comprare casa all'estero in alcuni casi può essere un valido investimento, in particolar modo se si sceglie di acquistare in un paese in cui è possibile comprare risparmiando.

Le case in Albania hanno generalmente un costo inferiore rispetto al prezzo medio in Italia, e lo stesso si può dire degli affitti. In ambito immobiliare questo paese ha attirato l'attenzione di molti investitori, a causa del suo mercato in crescita.

Va anche considerato che molti cittadini italiani decidono ogni anno di trasferirsi in questo paese, anche perché qui il costo della vita è decisamente conveniente. I pensionati in particolare vedono l'Albania come una meta ideale.

Comprare casa in Albania: quali sono i costi

Ma vediamo da vicino quanto costa comprare casa in Albania, e quali sono le dinamiche che attualmente coinvolgono il mercato immobiliare di questo paese. In Albania il settore immobiliare negli ultimi anni è stato coinvolto da una spinta notevole, considerando la crescita economica generale che si registra qui.

Senza contare che attualmente il turismo in Albania sta registrando un incremento in positivo, attirando turisti da tutta Europa.

L'acquisto di una casa in questo stato comporta notevoli vantaggi, e per fare qualche esempio, si può dire che il prezzo medio di un immobile (parliamo in questo caso di un appartamento) varia tra 30.000 e 40.000 euro.

I prezzi salgono con l'aumentare della grandezza, calcolata in metri quadri, della casa, tuttavia rispetto alle case in vendita in Italia, quelle in Albania hanno un prezzo decisamente più conveniente.

Molti investitori nel mercato immobiliare confrontano questi prezzi con quelli di altri paesi europei, individuando questo stato come uno dei più vantaggiosi in cui acquistare.

Andando poi ad analizzare i prezzi nella capitale, Tirana, non troviamo aumenti esagerati di prezzo, ma leggere variazioni. Per esempio, un locale da 70 mq in centro città può costare circa 55.000 euro, mentre in altre città importanti per la stessa metratura il prezzo può scendere ancora, fino a 40.000 euro.

L'Albania attualmente si trova al centro del boom economico, per cui in linea generale vivere e comprare casa in questo paese può risultare piuttosto vantaggioso.

Perché trasferirsi in Albania

Oltre alla convenienza del mercato immobiliare, questo paese presenta numerosi aspetti positivi per chi desidera viverci stabilmente. Prima di tutto il costo della vita è particolarmente vantaggioso.

Il paese è considerato in via di sviluppo, ed è possibile vivere bene con 1.000 o 1.500 euro al mese. Inoltre, la posizione di questo stato lo rende vicino agli altri paesi europei, per cui per un italiano che si trasferisce in questo paese non è troppo difficile tornare in Italia periodicamente.

In questo momento, proprio a causa dell'andamento economico, il paese è uno dei più consigliati per chi vuole trasferirsi per avviare un'impresa o un'attività autonoma.

La tassazione è uno dei tasselli più importanti a questo proposito. Le tasse applicate sul lavoro dipendente sono allo 0% fino alla soglia di reddito annuale di 30.000 lek, e al 13% superata questa soglia.

Per ciò che riguarda il lavoro dipendente va considerato che i salari sono piuttosto bassi, rispetto agli altri paesi europei, modulati in base al costo della vita. Tuttavia attualmente può essere molto vantaggioso, soprattutto per alcune categorie di lavoratori, e per i pensionati, trasferirsi in questo paese.

Negli ultimi anni l'Albania ha attirato soprattutto l'attenzione dei lavoratori da remoto, ovvero che utilizzano strumenti digitali per svolgere una professione a distanza.

I così detti "nomadi digitali" prendono spesso in considerazione di vivere stabilmente in Albania anche a causa delle agevolazioni che lo stato propone in questi casi.

Si tratta principalmente di permessi di permanenza validi fino a un anno, se il lavoratore dimostra di avere un reddito sufficiente al proprio mantenimento e un lavoro stabile.

Un'altra categoria di persone interessate a trasferirsi in questo paese riguarda i pensionati: in questo caso è piuttosto conveniente spostarsi qui per approfittare dei vantaggi del costo della vita.

Con una pensione italiana ad esempio è possibile vivere tranquillamente qui, e sono molti ad oggi i concittadini che scelgono l'Albania come meta per trascorrere questo periodo della propria vita.