Bollette luce e gas, con questo fornitore le paghi a rate: come funziona l’iniziativa

Le bollette di luce e gas sono un cruccio per gli italiani, ma c'è un fornitore che permette di pagarle a rate. Ecco chi e come funziona l'iniziativa.

Le bollette di luce e gas sono una spesa importante nella vita quotidiana di molte famiglie. Con il meccanismo di stime e conguagli per le bollette di energia elettrica e gas, potrebbe accadere che una bolletta risulti più costosa del previsto, causando problemi e preoccupazioni ai consumatori. Tuttavia, in questi casi, c’è una soluzione che può aiutare a gestire queste spese: il pagamento rateizzato.

Il pagamento rateizzato è un’opzione che consente di dividere la bolletta energetica in rate mensili più gestibili, in modo da evitare una spesa elevata in un’unica soluzione.

Questo meccanismo è molto utile per coloro che si trovano ad affrontare difficoltà finanziarie o per chi ha bisogno di una maggiore flessibilità nella gestione delle spese.

E c’è un operatore specifico che concede questa opportunità, per sostenere i propri clienti in un periodo difficile come quello attuale.

Bollette luce e gas, con questo fornitore le paghi a rate: come funziona l’iniziativa

Il fornitore in questione è Eni Plenitude, che ha deciso di concedere ai propri utenti un piano per poter pagare a rate le bollette.

La società Plenitude, controllata da Eni, ha deciso di offrire ai propri clienti una soluzione per il pagamento delle bollette senza difficoltà. Con il piano di rateizzazione, famiglie, condomini e piccole imprese potranno rateizzare le fatture emesse nel primo semestre del 2023 a partire dal 1° febbraio.

Plenitude, in linea con quanto già fatto nel 2022, ha previsto un piano di rateizzazione flessibile, con rate variabili in funzione dell’importo senza alcun costo aggiuntivo come interessi o spese.

La società ha deciso di lanciare questa iniziativa in considerazione delle difficoltà che i propri clienti potrebbero incontrare nel rispettare le scadenze delle bollette di energia elettrica e gas.

La società ha concordato l’iniziativa con i rappresentanti nazionali delle associazioni del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu) per garantire il massimo supporto ai propri clienti.

Rateizzazione delle bollette con altri fornitori

In generale, comunque, la rateizzazione delle bollette può essere richiesta anche ad altri fornitori.

Questo significa che anche i clienti di altri fornitori, che hanno difficoltà a pagare le bollette a causa di prezzi troppo elevati, possono trovare sollievo nella rateizzazione.

Questo meccanismo consente di pagare le bollette a rate nei mesi successivi. Per i clienti che hanno sottoscritto contratti di maggior tutela, la possibilità di ricorrere alla rateizzazione è prevista per legge. Tuttavia, le condizioni minime per poter chiedere al proprio fornitore di pagare a rate variano a seconda che si tratti di gas o di corrente elettrica.

Per i clienti che hanno scelto il mercato libero, la possibilità di richiedere la rateizzazione dipende dal contratto che hanno sottoscritto e dalle modalità di rateizzazione previste. Molti fornitori offrono la possibilità di pagare a rate, ma ciò non è garantito a meno che non sia esplicitamente indicato nel contratto.

Per utilizzare questa opzione, è necessario contattare il proprio fornitore di energia elettrica o gas e richiedere il pagamento rateizzato. Solitamente, questo processo è semplice e rapido e non comporta costi aggiuntivi. Una volta attivato, sarà possibile dividere la bolletta in rate mensili più gestibili, adeguandole alle proprie esigenze e capacità di pagamento.

Rateizzazione delle bollette con altri fornitori: i casi in cui è ammessa

Purtroppo, non sempre è possibile richiedere la rateizzazione delle bollette di luce e gas: lo si può fare solo in casi specifici.

Il cliente con contratto di maggior tutela per il gas naturale può chiedere rateizzazione di una bolletta di conguaglio se questa supera del doppio il totale delle bollette in acconto, o se il contatore è stato rotto.

Per l’energia elettrica, la rateizzazione è possibile solo se una bolletta di conguaglio supera del 150% il totale delle bollette in acconto o se il contatore è stato rotto.

In entrambi i casi, il venditore può negare la rateizzazione se l’aumento del conguaglio è causato dalla differenza stagionale.

Insomma, il pagamento rateizzato è un’opzione molto utile per gestire le bollette di luce e gas e per evitare situazioni di difficoltà finanziaria.

È una soluzione semplice e flessibile, che consente di adeguare le spese energetiche alle proprie esigenze e di monitorare la propria spesa in modo efficace. Tuttavia, non sempre è possibile.

Leggi anche: Queste bollette non si devono pagare: ecco perché e in quali casi puoi evitare i pagamenti

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate