Conto corrente, massima convenienza per quelli online: ecco i 3 a zero spese di maggio

Conto corrente online sempre più conveniente e a zero spese. Ecco i migliori 3 di maggio 2023.

Spese del Conto corrente sempre più alte. A dirlo i dati diffusi dal confronto dell’indicatore dei costi Complessivi (ICC) nei primi mesi del 2023 che sottolineano come i conti correnti offerti dalle principali banche italiana rispetto allo stesso periodo del 2022 sono saliti  tra l’8% e il 26% con costi compresi fra i 28 e i 154 euro annui.

Tali aumenti hanno determinato una fuga degli italiani verso nuovi istituti consapevoli del fatto che la fedeltà non paga. Secondo un recente circa il 15,1% dei correntisti, pari a 5,6 milioni di individui, ha cambiato** conto corrente** e, circa 4,4 milioni sottolineato che il motivo principale è legato all’aumento delle spese.

Nel dettaglio risultava, per gli intervistati, troppo alto il canone annuo base ed altri ritenevano eccessivi i costi delle singole operazioni.

Nonostante questa raffica di aumenti continuano ad esistere ancora conti correnti online completamente gratuiti, ossia soluzioni a zero spese.

Vediamo nel dettaglio quali sono i 4 conti correnti online di nuova sottoscrizione in circolazione in questo momento.

Conto corrente online conveniente? Ecco i migliori e perché sottoscriverli

L’inflazione non lascia in pace neanche i conti correnti ne quelli datati ne quelli di nuova apertura.

Secondo i dati diffusi da Facile.it per mantenere conto corrente di nuova apertura si spende mediamente tra i 32 e i 160 euro annui.

Un aumento che se rapportato ad un anno fa si attesta tra l’8% e il 44%.

I rincari variano a seconda del profilo di utilizzo: per quelli tradizionale i costi sono aumentati dai  10 ai 18 euro l’anno, mentre per quelli online variano dai 7 ai 13 euro.

Ad aumentare le tariffe per i giovani tra il 13% e il 22%, quelle per le famiglie con operatività bassa tra il 16% e il 31% e per i pensionati tra il 19% e il 44%.

In generale, ad aumentare i costi di gestione dei canoni, dei conti e delle carte di pagamento. Ma non bisogna disperarsi perché ancora oggi esistono sul mercato dei conti correnti online a spese zero messi a disposizione soprattutto dalle banche online.

Molti di questi istituti virtuali non richiedono né un canone annuo di gestione né commissioni per lo svolgimento di operazioni come bonifici, prelievo di contanti e utilizzo delle carte di debito e di credito.

Aprire dunque un nuovo conto risulta molto più conveniente che mantenerne uno datato. Le motivazioni sono da ricercare soprattutto nell’abbattimento dei costi fissi, nelle procedure semplificate di apertura e nella competitività che permette di usufruire di maggiori sconti e promozioni.

Naturalmente per scegliere il conto migliore è sempre opportuno verificare il livello di trasparenza e le informazioni disponibili in rete.

Tra le soluzioni online più convenienti di questo maggio 2023 ne spuntano 3: Selfy Banca Mediolanum, Fineco Bank, Conto Hype Start.

Conti corrente online, le migliori proposte sono queste

Tra le migliori proposte di conti corrente online c’è senza dubbio il conto Selfy offerta da Banca Mediolanum.

Questo conto corrente online è destinato ai giovani ed offre flessibilità, costi competitivi e facilità d’uso.

L’apertura del conto con Selfy Conto è facile e rapida ed offre la possibilità di avere un conto corrente senza spese di gestione. Al conto è associata una carta di credito gratuita, mentre l’emissione della carta di debito ha una commissione di 10€ una tantum.

Il conto corrente online è attivabile anche per i giovani dai 13 anni di età e possono essere aperti con qualsiasi somma.

Selfy Conto offre numerosi servizi innovativi ed è buona soluzione per coloro che cercano un conto corrente online che offra flessibilità, personalizzazione, costi competitivi.

Tra i migliori conti correnti online anche il Conto Finecobank di banca Fineco. Si tratta di un conto interamente online grazie alla piattaforma di internet banking.

L’apertura del conto è totalmente gratuito ed include la carta di debito PagoBancomat o Visa.

Il canone annuo è di 47,40 euro all’anno, gratuito per gli under 30.

L’imposta bollo è del 34,20 euro/anno per giacenze superiori a 5.000 euro mentre i prelievi sono gratuiti se superiori a 99,00 euro da ATM Bancomat, il costo è di 0,80 euro se inferiori a 99,00 euro, 1,45 euro da ATM Gruppo Unicredit e altre banche

Versamenti e bonifici online sono sempre gratuiti, cosi come l’estratto conto online e l’accredito dello stipendio, della pensione e la domiciliazione delle bollette.

Tra i migliori anche Conto Hype Start

Tra i migliori conti corrente online di maggio spunta anche il conto Hype Start di Banca Sella.

Si di un prodotto dedicato principalmente ai giovani, ma adatto a tutti. L’apertura non prevede costi come anche la gestione.

L’apertura avviene interamente online in maniera semplice.  

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate