Conti depositi, ecco i nuovi Smart Deposit di Smart Bank. Queste le caratteristiche

Conti deposito sempre più gettonati. Dopo l’aumento dei tassi di interesse sono stati lanciati i nuovi Smart Deposit di Smart Bank. Ecco tutte le caratteristiche dei nuovi conti e più redditizi.

conti-depositi-ecco-nuovi-smart-deposit-di-smart-bank-queste-le-caratteristiche

Conti deposito sempre più gettonati. Dopo l’aumento dei tassi di interesse sono stati lanciati i nuovi Smart Deposit di Smart Bank. Ecco tutte le caratteristiche dei nuovi conti e più redditizi.

Inflazione mai cosi alta. La crisi tra Russia e Ucraina si sta facendo sentire sull’intero sistema economico nazionale, a causa del prezzo del gas naturale che ha raggiunto cifre mai toccate prima.

Secondo i dati diffusi da Eurostat, l’inflazione ha raggiuto il 10,7% nel mese di ottobre contro i 9,9% del mese precedente, provocando una netta perdita del potere di acquisto delle famiglie italiane come mai visto prima.

Quelle che sono riuscite a risparmiare qualche soldo preferiscono depositarli sui più sicuri conti correnti. Anche se la scelta non è delle migliori soprattutto per due motivi. Il primo è collegato al mancato rendimento che le somme depositate sui conti non producono, perchè i conti correnti non sono altro che salvadanai.

L’altro motivo è legato alla perdita del potere di acquisto delle famiglie italiane.Infatti una somma depositata oggi non avrà lo stesso valore se usata tra qualche anno. In buona sostanza se ne riduce la capacità di acquisto di prodotti e di servizi.

A ciò si aggiunge il fatto che la propensione al rischio delle famiglie italiane risulta essere molto bassa e perciò preferiscono depositare i soldi su conti correnti piuttosto che utilizzarli in investimenti certamente più redditizi.

Molte le alternative che si sono fatte largo negli ultimi anni, soprattutto i nuovi Conto Deposito gestiti da banche virtuali o fisiche, e molto utilizzati dai risparmiatori italiani.

Da qualche giorno sono stati presentati i nuovi conto Deposito Smart, denominati Smart Deposit di Smart Bank.

Vediamone le caratteristiche di questi nuovi conti, molto vantaggiosi.

Conti depositi, ecco i nuovi Smart Deposit di Smart Bank. Queste le caratteristiche

Conto Deposito di nuovo in auge dopo gli aumenti dei tassi di rendimento. Si tratta della migliore soluzione di risparmio di breve periodo in circolazione. Con i conti deposito, che si appoggia sui normali conti corrente, le tradizionali operazioni non possono essere fatte avendo un'operatività più ridotta

Ciò che sta spingendo ad investire sui Conto Deposito l’inflazione sempre più alta e la conseguente perdita del potere di acquisto delle famiglie.

Dagli ultimi dati diffusi, si evidenzia come queste soluzioni siano cresciute ad ottobre 2022 di un +141% rispetto allo stesso mese del 2021. Il motivo di questo aumento è da ricercarsi negli aumenti dei tassi di rendimento degli ultimi mesi.

Ad esempio per un conto deposito con scadenza 60 mesi, il tasso di rendimento è passato dall’1,75% al 4%.

Ancora più convenienti i tassi di interesse dei conti deposito vincolati. Ad esempio quelli a 36 mesi sono passati dall'1,25% al 2,96.

Va detto e sottolineato che la redditività aumenta in maniera crescente in base alla durata del vincolo.

Per i conti deposito non vincolati, i tassi sono passati dallo 0.91% all’attuale 1,25%.

Da qualche giorno Smart Bank, la banca di investimento digitale parte di Cirdan Group, ha lanciato i nuovi conto deposito denominati Deposit Smart con caratteristiche del tutto nuove rispetto ai tradizionali conti deposito.

Si tratta di conti deposito flessibili con durata variabile ma ha un punto di forza rispetto agli altri conti. E’ possibile richiedere in anticipo il capitale investito, fino ad un massimo dell’80% prima della scadenza naturale.

Cosi si potrà avere la possibilità di ottenere in anticipo parte del deposito investito.

A ciò si aggiunge che si avrà la possibilità di avere gli interessi, comunque calcolati sull’intero importo versato all’inizio.

In buona sostanza, l’investitore prenderà in prestito una parte di denaro vincolato quando vuole.

Come è naturale, saranno privilegiati i depositi a lungo termine ma si darà la possibilità al risparmiatore di utilizzare i propri risparmi quando si vuole, come se fosse una sorta di prestito.

L’unica spesa su questa specie di prestito sarà un interesse dello 0,5% per ogni mese in cui la somma si tiene dismessa.

Ma se si vorrà si potrà annullare il prestito richiesto versando la cifra prelevata.

Conto Deposito: queste le tipologie di Smart Deposito in circolazione

Gli Smart Deposit posti in essere da Smart Bank sono molteplici a seconda dei diversi tassi di interesse e naturalmente a seconda della durata del vincolo.

Ci sono quelli con vincolo a 6 mesi con un tasso annuo lordo del 2,10% mentre quello effettivo è dell’1,55%.

Poi si passa a quelli con vincolo ad un anno il cui tasso annuo lordo si attesta al 2,80% e quello effettivo è del 2,07%.

Il conto deposito Smart Deposit a 2 anni ha un tasso annuo lordo del 3,30% mentre quello effettivo è del 2,44%.

Invece per quelli a 3 anni, il tasso annuo lordo previsto è del 3,55% mentre quello effettivo è del 2,63%.

E per finire il deposito a 4 anni offre tassi di interesse annuo lordi del 3,80% e l’effettivo è del 2,81%.

Conti Deposito, questi i costi da sostenere

Tutte le versioni dei nuovi conti Deposito Smart non presentano né spese di apertura né spese di chiusura e ne di gestione. L’unica spesa riguarda l’imposta di bollo dello 0,2%.