Cerchi un conto deposito per investire i tuoi soldi nel 2020? Se sei un risparmiatore e vuoi investire i tuoi risparmi in modo sicuro, non devi fare altro che valutare e optare per un conto deposito. Il Conto Deposito è uno strumento di gestione del risparmio ed un prodotto finanziario creato per soddisfare le esigenze di investimento di chi vuole impiegare il proprio denaro al minore rischio possibile. Il Conto Deposito è una sorta di salvadanaio dove versare il denaro e lasciarlo depositato per un arco di tempo più o meno lungo. L’istituto di credito presso il quale si ha aperto il Conto Deposito riconosce al risparmiatore interessi attivi.

Si tratta di uno dei prodotti più semplici con cui investire e anche tra i più sicuri. I tassi d’interesse attivi offerti dalle banche sono al lordo della tassazione: se un conto deposito offre l’1,5% annuo lordo e hai investito 10.000 euro, dopo un anno hai 150 euro. I 150 euro sono lordi bisogna pagarci le tasse, pari al 26%. Inoltre, si applica anche l’imposta di bollo, pari allo 0,2% di quanto è stato investito. Per questo è importante considerare il rendimento netto.

Conti Deposito: libero o vincolato?

Esistono conti deposito liberi e conti deposito vincolati. Nel primo caso i soldi sono sempre a disposizione del risparmiatore e possono essere prelevati quando si vuole. Il Conto Deposito vincolato, come dice il nome stesso, vincola i soldi per un determinato periodo di tempo. Con alcuni conti deposito vincolati non è facile riavere indietro i propri soldi, ma è necessario attendere il termine del vincolo. In altri casi è possibile riavere indietro i soldi depositati sul conto vincolato, pena la perdita degli interessi. Prima di aprire un Conto Deposito vincolato valuta attentamente per quanto tempo potrai tenere i tuoi soldi bloccati. Se, ad esempio, pensi che non avrai bisogno di una certa cifra per due anni, puoi valutare di aprire un conto deposito vincolato a 24 mesi. Se invece vuoi avere i soldi sempre disponibili devi optare per un conto deposito libero.

Conto Deposito: quali sono i vantaggi?

Aprire un Conto Deposito consente di beneficiare dei seguenti vantaggi:

-Libertà di gestione del proprio denaro, specie se si apre un conto deposito libero,

-Tassi di rendimento elevati. La natura di questo tipo di conto bancario permette di raggiungere tassi di rendimento superiori rispetto ai conti correnti tradizionali,

-Copertura del fondo interbancario (fino a 100.000 euro),

-Vincolo parziale del conto deposito che consente di aumentare il rendimento,

-Investimento a basso costo: molti istituti di credito consentono di aprire un conto deposito senza spese, eliminando spese di apertura, gestione e chiusura conto.

5 migliori Conti Deposito da considerare nel 2020

Hai risparmi accumulati? Ecco i 5 migliori Conti Deposito da aprire per l’anno 2020.

ContosuIBL Libero

Si tratta di un Conto Deposito online offerto da IBL Banca che consente di beneficiare di alcun costo di gestione, di gestirlo in modo semplice tramite Home Banking, di beneficiare di uno strumento di gestione del risparmio conveniente e remunerativo. ContosuIBL Libero si caratterizza per la libertà di gestione delle somme depositate, permettendo di ottenere tassi di rendimento competitivi. È possibile scegliere anche di vincolare parte dei fondi per 3, 6, 12, 18, 24 o 36 mesi ed avere ancora più interessi. ContosuIBL è più sicuro rispetto ad altri prodotti di investimento come azioni, obbligazioni, pronti contro termine, polizze strutturate, ecc. poichè gode della garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).

Conto deposito Mediolanum

Conto deposito Mediolanum ForYOU prevede una classificazione in diversi profili promozionali: Basic, Smart, Smart+, Privilege, Elite e Black. L’assegnazione del profilo avviene principalmente in base alla patrimonialità. Il profilo Black è adatto per chi ha un patrimonio totale pari o superiore a 2 milioni di euro oppure Patrimonio in risparmio gestito pari ad almeno 500 mila euro e cliente “protetto” con premi annui sulle polizze Protezione per almeno 5.000 euro. Il profilo Elite è adatto per chi ha un patrimonio in risparmio gestito pari ad almeno 500 mila euro oppure Patrimonio in risparmio gestito pari ad almeno 100 mila euro e cliente “protetto” con premi annui sulle polizze Protezione per almeno 3.500 euro. Il profilo Privilege è adatto per chi ha un patrimonio in risparmio gestito tra 100 mila euro e 500 mila euro oppure uno dei requisiti di appartenenza al Profilo Smart+ e cliente “protetto” con premi annui sulle polizze Protezione per almeno 1.500 euro. Il profilo Smart+ è adatto per chi ha un patrimonio complessivo inferiore 2 milioni di euro e risparmio gestito superiore a 30.000 euro. In alternativa i clienti che accreditano mensilmente lo stipendio o la pensione e risultano avere almeno una delle seguenti caratteristiche:

- Titolari di un mutuo o di un prestito;

- Contraente di una polizza protezione, ad esclusione di prodotti collocati in abbinamento a finanziamenti o altri prodotti/servizi;

- Titolari di un piano di accumulo in fondi o polizze assicurative/previdenziali di almeno 1.800 euro annui.

Il profilo Smart è adatto per chi ha un patrimonio in risparmio gestito inferiore a 30 mila euro. il profilo Basic è adatto per chi ha un patrimonio totale inferiore a 15 mila euro.

Conto Deposito MPS

Conto Deposito MPS è il conto che offre tassi di remunerazione fissi differenziati a seconda della durata prescelta. È possibile sottoscriverlo a partire da 1.000 Euro e scegliere la durata dell’investimento compresa fra 3 e 60 mesi e ritirare l’importo versato anche prima della scadenza, senza costi ne penali.

Conto Deposito Che Banca!

Conto Deposito Che Banca! consente di ricevere l'importo degli interessi appena vincoli il conto. Puoi svincolare i tuoi soldi in qualsiasi momento, sulla somma depositata ti verrà comunque riconosciuto il tasso base. Nessuna spesa di apertura, chiusura. Paghi solo le imposte previste per legge. I prelievi ed i versamenti sono gratuiti.

Conto Deposito Fineco

Conto Deposito CashPark offerto da Fineco Bank è il conto deposito gratuito associato al conto corrente Fineco, che consente di custodire e detenere la liquidità per durate definite. CashPark Save è il conto deposito che ti consente di depositare la tua liquidità per una durata pari a 12 mesi e disponibile in due versioni:

-"Svincolabile" che consente di riportare sul tuo conto corrente le somme vincolate, in parte o in via anticipata, anche prima della scadenza. Il tasso di interesse applicato alle somme svincolate è pari a 0%.

-"Vincolato" che non consente di svincolare anticipatamente, né parzialmente né totalmente le somme depositate.