Conto corrente, risparmiare sulle spese è possibile: con questi trucchi scegli i migliori

Conti correnti sempre più cari. Ecco consigli e trucchi su come risparmiare sulla scelta del proprio conto corrente.

Conti correnti sempre più cari.  Lo strumento di deposito e risparmio preferito dalle famiglie italiane ha subito nel corso di questi ultimi anni numerosi rincari sui costi di gestione, ma ciò nonostante resta la soluzione più usata. Ecco allora alcuni consigli e trucchi per scegliere il migliore.

I rincari colpiscono anche il sistema bancario. A farne le spese, anche i conti corrente. Dai dati diffusi negli ultimi mesi, la soluzione di deposito preferita dagli italiani ha toccato aumenti pari al 21% in più rispetto allo scorso anno.

Da un’analisi fatta da Altroconsumo viene alla luce come i rincari maggiori toccano i giovani con un +10% a seguire le famiglie con un +8,1% e i pensionati (+7,9%).

In media i giovani spenderanno in più 76 euro con circa 164 operazioni all’anno. Per le famiglie il rincaro sarà di circa 160 euro annuali con una media di 228 operazioni. I pensionati invece pagheranno in più 151 euro.

Ad evidenziare ciò anche la Banca d’Italia che ha sottolineato come i conti aperti da più tempo sono meno convenienti delle nuove soluzioni, in buona sostanza la fedeltà non paga.

Ma allora come scegliere i migliori? Ecco alcuni trucchi e consigli  da tenere presente quando si sceglie un nuovo conto corrente.

Conto corrente, risparmiare sulle spese è possibile: con questi trucchi scegli i migliori

L’inflazione non lascia in pace nemmeno i conti correnti. A dirlo i dati di Altroconsumo che hanno  confrontato l’Icc (l’Indicatore dei costi complessivi annuo, standard, parametri della Banca d’Italia) delle varie banche al 31 gennaio 2023 con quelli del 6 febbraio 2022.

Ad aumentare i costi di gestione e le spese dei canoni annui.

Ma allora come bisogna orientarsi nella scelta di quello più adatto alle proprie esigenze?

Va detto subito che non esiste un conto ottimo in assoluto per tutti i risparmiatori. Infatti un conto corrente buono per uno può non soddisfare alcuni criteri per altri.

Questo perché le esigenze del correntista variano a seconda dell’età, della condizione lavorativa, della propensione all’utilizzo delle nuove tecnologie, ecc.

Probabilmente un conto aperto 10 anni fa non va più bene perché sono cambiati i nostri stili di vita.

Però ci sono consigli e trucchi da tener presente quando si effettua la scelta di un nuovo conto corrente.

La prima cosa da fare è fare una lista delle operazioni e delle funzioni che si usano di più, cosi facendo si può arrivare a capire quale conto risponde alle proprie esigenze, individuando i prodotti migliori da prendere in considerazione.

In base alle proprie abitudini si può arrivare a capire se si ha bisogno di un conto che permetta maggiori prelievi presso gli sportelli, oppure se si viaggia spesso se si necessita di un conto con prelievi gratuiti anche all’estero.

L’altro consiglio da mettere in pratica è Girare. Prima di aprire un nuovo conto corrente occorre fare qualche preventivo tra le diverse banche in modo da avere metri di paragone  diversi.

Cosi facendo si ha la possibilità di individuare il conto che corrisponde alle proprie esigenze. Si può pertanto usare il comparatore offerto da SOStariffe.it che permette di velocizzare la ricerca mettendo in evidenzia quali sono i punti di forza di ciascun conto.

Inoltre è possibile verificare se ci sono offerte particolari dedicate alle diverse tipologie di cliente: solitamente i giovani e gli anziani possono aprire un nuovo conto a condizioni agevolate e a costi inferiori.

Conto corrente, questi altri consigli da seguire nella scelta

Se sei alla ricerca di un nuovo conto corrente non dimenticare che alcune banche offrono costi differenziati a seconda di come utilizzi il conto.

Molte volte i conti sono offerti gratuitamente a coloro che accreditano lo stipendio o la pensione o che comunque garantiscono un entrate minima mensile.

Altri costi sono sostenuti solo se si procede con determinate operazioni, altri offrono bonifici gratuiti altre invece richiedono commissioni.

I conti correnti quindi possono essere a consumo dove le spese dipendono dal numero di operazioni effettuate: più operazioni si fanno, più si spende.

Oppure conti a pacchetto, che hanno si un canone annuo che include un numero limitato di operazioni gratuite, oppure altri ancora definiti “senza franchigia”, in cui è possibile effettuare un numero illimitato di operazioni gratuite.

Perciò è opportuno verificare la propria operatività per scegliere meglio il conto adatto.

Conti corrente, attenti alle offerte

Molto spesso le banche possono proporre ai nuovi clienti allettanti offerte. Ma attenzione, si tratta di contratti con condizioni che valgono di solito per una durata limitata di tempo.

Bisogna sempre verificare se la banca si impegna a mantenere ferma la promozione offerta per un certo tempo e naturalmente controllare cosa succede allo scadere del termine.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate