Conto deposito, quali sono i tre più convenienti e redditizi di dicembre 2022

Come scegliere il miglior contro deposito a dicembre 2022: ecco le soluzioni più redditizie e convenienti per far fruttare il proprio denaro.

miglior conto deposito dicembre 2022

Se hai del denaro messo da parte e vuoi farlo fruttare, anziché tenerlo sul conto corrente, la soluzione migliore è investire i risparmi in un conto deposito: ma quali sono i più redditizi di dicembre 2022?

I conti deposito sono appoggiati a un conto corrente tradizionale e permettono di ottenere una rendita elevata a zero rischi sui risparmi depositati all'interno: maggiore è il vincolo, maggiori saranno i rendimenti. Si tratta di una sorta di "salvadanaio" che può permettere di guadagnare piccole somme di denaro sui propri risparmi.

Vediamo come funziona un conto deposito e quali sono i più convenienti e redditizi di dicembre 2022.

Conto deposito: cos'è e come funziona

Il conto deposito, chiamato anche conto di liquidità, è una piccola forma di investimento che consente di ottenere una rendita elevata a minor rischio rispetto ad altre tipologie di investimento.

Il conto deposito, infatti, è un "salvadanaio" che permette di depositare i risparmi per farli fruttare, ma consente di effettuare operazioni limitate:

  • versamenti e prelievi da e verso il conto di appoggio;

  • vincolo delle somme per un determinato periodo.

Non è consentito, quindi, effettuare pagamenti, bonifici, accreditare pensione o stipendio su questa tipologia di conto.

Per aprire un conto deposito è necessario essere titolari di un conto corrente tradizionale al quale appoggiarsi.

Tipologie di conto deposito: quale scegliere?

Il conto deposito, inoltre, può essere di due tipologie:

  • vincolato, ovvero non permette di prelevare il denaro versato se non alla scadenza dei termini fissati alla sottoscrizione;

  • non vincolato, non prevede il vincolo del denaro fino alla naturale scadenza dei termini e quindi permette di prelevare le somme versate in qualsiasi momento.

Il conto deposito vincolato può avere una durata complessiva pari a 3, 6, 12, 18 o 60 mesi: considerando il vincolo, inoltre, permette di ottenere dei tassi di interesse e dei rendimenti più elevati.

Il conto deposito non vincolato, invece, permette ai risparmiatori di prelevare il denaro in qualsiasi momento, ma non garantisce tassi di interesse e rendimenti particolarmente elevati. Questa tipologia di investimento è ideale per coloro che, pur volendo investire denaro diversamente rispetto al conto tradizionale, non sono sicuri di riuscire a mantenere fermi i propri risparmi fino alla naturale scadenza dei termini.

Conto deposito, ecco i più redditizi di dicembre 2022

Veniamo ora ai conti deposito più redditizi di dicembre 2022: quali sono i più convenienti sui quali investire il proprio denaro?

Analizziamo diverse soluzioni, mantenendo un punto fermo: vincoliamo una somma di denaro complessivamente pari a 30.000 euro per un periodo di 1 anno. Chi ci offre i migliori rendimenti?

Conto deposito Smart Bank – Smart Deposit 1 anno

La prima soluzione più conveniente per l'apertura di un conto deposito a dicembre 2022 è offerta da Smart Bank, ovvero Smart Deposit.

Sono tre le opzioni offerte da Smart Bank, con durate temporali diverse associate a diversi tassi di interesse:

  • Smart Deposit a 1 anno, con rendimento al 2,8% lordo;

  • Smart Deposit a 2 anni, con rendimento al 3,3% lordo;

  • Smart Deposit a 3 anni, con rendimento al 3,55% lordo.

In tutte le soluzioni presentate non vengono applicati costi extra di apertura o chiusura del conto deposito, ma è necessario versare una somma minima iniziale pari a 5.000 euro (giacenza massima 5.000.000 euro). Non è prevista estinzione anticipata, l'imposta di bollo da pagare è pari allo 0,2%.

Considerando i parametri di 30.000 euro di deposito per un anno, è possibile guadagnare ben 621,60 euro di rendita.

Conto ID deposito – IGEA Bank

C'è poi la possibilità di aprire un conto ID deposito con IGEA Bank. che offre l'opportunità di estinguere anticipatamente il conto, ma prevede un tasso di interesse più basso.

Considerando il deposito di 30.000 euro per un anno, si applicano interessi lordi fino al 2,55% sulle somme vincolate, per guadagnare fino a 566,10 euro.

Anche in questo caso sono completamente annullate le spese di apertura e chiusura, compresa anche l'imposta di bollo (che restano a carico della banca stessa). Il versamento minimo iniziale deve essere pari ad almeno 1.000 euro.

Conto deposito X Risparmio – Banca AideXa

Infine, c'è la possibilità di aprire un conto deposito X Risparmio con banca Aidexa per ottenere uno dei rendimenti maggiori di dicembre 2022. Come funziona?

Con un versamento minimo di 1.000 euro (e una giacenza massima di 100.000 euro) è possibile ottenere fino al 2,50% di interessi lordi sulle somme vincolate per 1 anno. Nel nostro esempio, con 30.000 euro versati si possono ottenere 555 euro di rendita in 12 mesi.

Anche in quest'ultima opzione non sono previsti costi aggiuntivi per l'apertura e la chiusura del conto, e fino al 31 dicembre 2022 è possibile godere anche dell'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo.

Banca AideXa, con l'offerta X Risparmio consente anche l'estinzione anticipata del conto deposito, ovvero assicura a tutti la possibilità di prelevare il denaro versato in qualsiasi momento.