Decreto Bollette: arrivano nuovi sussidi! Per chi?

Come sappiamo, nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad un incremento del prezzo delle bollette. Eppure, il Governo Draghi non è certo rimasto a guardare ed ha previsto il Decreto Bollette per sostenere le famiglie e le imprese italiane. Ma come funziona e quali agevolazioni prevede? Scoprilo qui!

Image

Come sappiamo, nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad un incremento del prezzo delle bollette. 

Dopotutto, si tratta di un aumento che tutti sapevamo che sarebbe arrivato. 

Eppure, neanche a dirlo: il caro bollette ci ha comunque colti alla sprovvista!

Tuttavia, questa situazione potrebbe causare non pochi problemi per le famiglie e le imprese nel nostro Paese. Infatti, secondo quanto riportato da un’indagine della CNA - Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa - tali aumenti andrebbero ad intaccare addirittura il 95% delle imprese italiane. 

Ovviamente, gli effetti del caro bollette peserebbero anche sulle famiglie che si troverebbero a dover pagare, oltre a bollette più alte, anche i costi maggiorati dei beni. 

Insomma, una situazione che necessita di un piano di azioni chiaro per uscirne. 

Quindi, cos’ha deciso di fare il Governo Draghi per aiutare famiglie e imprese? Beh, ovviamente il Governo non è rimasto con le mani in mano ed ha predisposto il Decreto Bollette. 

Per mezzo del Decreto Bollette sto stati previsti nuovi aiuti destinati a famiglie e imprese. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa si tratta e a chi verranno destinati nello specifico tali sussidi. 

Importanza del Decreto Bollette: perché è indispensabile?

Prima di addentrarci alla scoperta del Decreto Bollette predisposto dal Governo Draghi, andiamo a comprendere meglio cosa ha portato il premier Mario Draghi a scegliere di mettere in atto questa misura. 

Ebbene, come abbiamo sottolineato, i prezzi relativi alle bollette di luce e gas sono lievitati a dismisura.

Infatti, secondo quanto riportato nel report della CNA che abbiamo citato anche in precedenza, gli effetti potrebbero essere molto duri per il 95% delle imprese italiane, specialmente quelli di piccole dimensioni. 

Tuttavia, come ben sappiamo, il tessuto imprenditoriale italiano è costellato di piccole e medie imprese e questo renderebbe gli esiti degli aumenti delle bollette ancora più devastanti. 

Ma perché ci rimettono sempre le piccole e medie imprese e non le multinazionali?

Beh, dobbiamo ammetterlo: la domanda sorge spontanea. 

Tuttavia, la motivazione è davvero semplice. Infatti, di norma, le multinazionali hanno dei contratti differenti con i fornitori di energia in quanto possiedono una tariffa agevolata per via delle loro grandi dimensioni. 

Secondo operatore economico che verrebbe colpito duramente dal caro bollette? Beh, sicuramente le famiglie. 

Infatti, oltre ai costi crescenti delle bollette, le famiglie dovrebbero fronteggiare anche una serie di costi indiretti, rappresentati dall’aumento dei prezzi dei prodotti finali. 

Insomma, le aziende riadattano il prezzo di beni e servizi in base all’aumento dei costi dell’energia e quindi a farci le spese sono anche i consumatori finali.

La decisione del Governo contro il caro bollette: il Decreto Bollette!

Come abbiamo evidenziato anche in precedenza, il Governo Draghi non è certo rimasto a guardare la situazione. Infatti, è sceso in campo con il Decreto Bollette, ossia una serie di aiuti destinati a famiglie ed imprese che saranno suddivisi in due tranche. 

Ma in che modo pensa di agire il Governo Draghi?

Sembrerebbe che il piano sia quello di intervenire su un decreto già in vigore, ossia il Decreto Sostegni Ter, molto famoso per i suoi esisti per quanto riguarda i Bonus Edilizi

Ebbene, Bonus Casa a parte, dobbiamo ricordare che l’obiettivo principale di questo decreto è sempre stato quello di aiutare gli operatori economici che sono stati duramente colpiti dalla pandemia da Covid-19.

Oltre a ciò, come sappiamo, nella Legge di Bilancio per il 2022 era stata immessa la possibilità di effettuare due pagamenti. Insomma, le utenze relative al primo quadrimestre del 2022 potevano essere rateizzate. 

Attenzione: non viene menzionata da nessuna parte la possibilità di ottenere uno sconto sulle bollette di luce e gas. 

Ma questo cosa vuol dire? Beh, che le bollette potranno essere pagate in più tranche, quindi i costi potranno essere affrontati in modo più semplice. Tuttavia, questo non frena l’aumento delle bollette che, in ogni caso, andrà a ripercuotersi su famiglie e imprese. 

Infatti, è doveroso sottolineare che gli aumenti rispetto al 2019 sono stati del 112%. Non una cifra da poco, diciamo. 

In arrivo il correttivo al Decreto Sostegni Ter, cosa cambia per il caro bollette?

Come sappiamo, nel corso di questa settimana è previsto un correttivo per il Decreto Sostegni Ter. 

Ma di cosa si tratterà? Beh, sicuramente si andrà a istituire nuovamente la cessione del credito multipla per i Bonus Edilizi che sono stati, di fatto, bloccati dopo l’approvazione di questo decreto. 

Tuttavia, ancora non sappiamo se il Governo Draghi ha deciso di destinarci anche qualche sorpresa sul fronte del Decreto Bollette. Staremo a vedere l’evolversi degli eventi. 

Decreto Bollette: i nuovi aiuti destinati a famiglie e imprese!

Come sappiamo, la situazione è piuttosto critica e, nonostante le azioni intraprese dal Governo Draghi, è difficile vedere dei miglioramenti. 

Infatti, come hanno affermato anche i sindacati, le misure messe in atto per il momento non sono abbastanza. Sarebbero utili delle misure ad hoc, per le imprese e per le famiglie, in modo da intervenire davvero sul caro bollette e sui possibili esiti negativi che tale situazione potrebbe avere. 

Ebbene, sembrerebbe proprio che tutti i partiti abbiano la stessa opinione sulla necessità di mettere in campo un intervento strutturale in modo da aiutare davvero famiglie e imprese. 

Inoltre, è scesa in campo anche l’Antitrust, ossia l’autorità garante della concorrenza sul mercato, che ha affermato la necessità di spostare tutti i costi del sistema su altre fonti di finanziamento. 

Ovviamente, il primo problema che il Governo Draghi dovrà fronteggiare è quello relativo alle risorse in quanto i costi sono circa di 4 miliardi. Ebbene, per mezzo di uno stanziamento simile, il Governo riuscirebbe a mitigare i costi sostenuti da famiglie ed imprese.

Insomma, non si tratterebbe più di una rateizzazione dei pagamenti, ma di una vera e propria misura messa in atto al fine di aiutare famiglie e imprese a sostenere gli aumenti delle bollette a cui stiamo andando incontro. 

Ovviamente, si tratterebbe di una misura temporanea che ha l’unico obiettivo di sostenere famiglie e imprese in questo difficile momento. 

Ma quali sono le richieste che arrivano a gran voce dalle imprese?

  • In prima battuta, le imprese vorrebbero incrementare la produzione italiana del gas, in modo da beneficiare di un prezzo calmierato di questo bene. 
  • La seconda richiesta avanzata dalle imprese? Quella di destinare una parte dell’energia ritirata dal Gse per sostenere le imprese in difficoltà. 

Ma quando arriva il provvedimento sul Decreto Bollette? 

Fino ad adesso abbiamo visto quali potrebbero essere le novità apportate dal Decreto Bollette per le famiglie ed, in minima parte, per le imprese. 

Ebbene, quali saranno gli esiti per le imprese che, come abbiamo visto, rischiano per il 95%? 

Beh, come abbiamo sottolineato anche poc’anzi, le misure saranno contenute nella modifica del Decreto Sostegni Ter, prevista per la settimana in corso. 

Ovviamente, ci sono delle ipotesi che circolano sui provvedimenti che il Governo Draghi ha intenzione di mettere in atto nel corso della misura per sostenere le imprese. Ma di cosa si tratta?

Beh, parliamo di crediti d’imposta per il settore dell’energia e degli aumenti dei profitti per coloro che scelgono di passare alle fonti di energia rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici.