Dividendo quadruplicato per un leader nel settore alimentare

L'ultima edizione del 2021 chiude uno degli anni di maggiore successo per i nostri portafogli, con performance record a due cifre per tutti i quattro modelli, abbinate a forti aumenti delle rendite da dividendi.

Image

L'ultima edizione del 2021 chiude uno degli anni di maggiore successo per i nostri portafogli, con performance record a due cifre per tutti i quattro modelli, abbinate a forti aumenti delle rendite da dividendi. Al primo posto, (risultati calcolati in euro compresi i dividendi incassati), troviamo il portafoglio di Trading Avanzato, composto costantemente da soli sei titoli, con un guadagno da inizio anno di +56,3%, seguito da Top Dividend, con un guadagno di +26%, e Top Analisti, con un guadagno di +25,8%. Positivi anche i risultati del portafoglio bilanciato ETF Italia, con un guadagno da inizio anno pari a +18,8%. Con l'augurio che il nuovo anno confermi il trend di crescita, cogliamo l'occasione per congratularci con i nostri lettori che ci seguono da più tempo e possono condividere oggi con noi i risultati conseguiti. Anche se siamo certamente soddisfatti, continuiamo a mantenere una visione di lungo termine, focalizzata principalmente verso una crescita costante dei dividendi, con l'obiettivo di generare una rendita passiva in aumento anno dopo anno a livelli superiori ai tassi di inflazione.

Mentre i capital gain sono una componente variabile e soggetta all'andamento dei mercati nel breve termine, i dividendi sono denaro contante che entra tutti i mesi sul nostro conto corrente, indipendentemente dall'andamento volatile degli indici di borsa. Su queste basi, proseguiamo con la nostra metodologia, basata sui dividendi e sui fondamentali, con una rigida selezione di un ristretto numero di società internazionali sottovalutate, caratterizzate da business consolidati e crescite pluriennali di utili e ricavi, potenzialmente capaci di generare rendite superiori nel lungo termine, con qualsiasi andamento di mercato. L'investimento in società a crescite dei dividendi è una maratona, che genera risultati superiori negli anni, sfruttando il potente effetto dell'interesse composto. Albert Einstein definiva l'interesse composto come l'ottava meraviglia del mondo, affermando: “Chi lo capisce guadagna, chi non lo capisce paga”. Con un rendimento del 15% anno, un capitale raddoppia ogni cinque anni e quadruplica ogni dieci anni, creando quello che molti definiscono come l'effetto palla di neve. Se prendiamo una piccola palla di neve (dividendi) e la facciamo rotolare giù da una montagna, questa accumulerà progressivamente altra neve diventando sempre più grande fino ad assumere dimensioni enormi (effetto composto).

Su queste basi, nel report di oggi analizziamo nel dettaglio una nuova società internazionale, leader mondiale nel settore strategico dei dolcificanti alimentari, e un particolare ETF a distribuzione trimestrale, che investe in un paniere di 100 società con un track record di almeno 20 anni consecutivi di crescite dei dividendi. I due nuovi investimenti contribuiranno a mantenere elevati i flussi di rendita dei nostri portafogli, in aggiunta a prospettive di crescita superiori per il prossimo anno.

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nel servizio online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,1% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 17,2 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +18,5% (15,4% target medio analisti +3,1% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 11 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Dividendo quadruplicato in dieci anni e forti potenziali di crescita per un leader mondiale nel settore alimentare

Principali motivazioni di acquisto: Questa società sta cavalcando il trend globale verso una alimentazione più sana, con una tendenza consolidata per una riduzione di zuccheri nei cibi e bevande da parte dei consumatori. La forte crescita della domanda di dolcificanti nel settore alimentare, ha prodotto aumenti record dei dividendi per questa azienda, con 11 anni consecutivi di incrementi, e un tasso di crescita pari al 16% annuo composto dal 2011 ad oggi. Nonostante i risultati conseguiti, questa azienda presenta ancora quotazioni a sconto, ed offre forti potenziali di apprezzamento dagli attuali valori di borsa, con i maggiori analisti che assegnano al titolo obiettivi di incremento futuro superiori al 25% rispetto al valore intrinseco calcolato.

Descrizione del business: Fondata nel 1906 ed oltre 12.000 dipendenti, questa società tramite le sue controllate, produce e vende in tutto il mondo amidi e dolcificanti per diversi settori. Opera attraverso diversi segmenti: Nord America, Sud America, Asia Pacifico, Europa, Medio Oriente e Africa. L'azienda offre prodotti dolcificanti che comprendono sciroppi di glucosio, sciroppi ad alto contenuto di maltosio, sciroppi di mais ad alto contenuto di fruttosio, coloranti caramello, destrosio, polioli, maltodestrine, glucosio, amidi industriali e alimentari, biomateriali e ingredienti nutrizionali, olio di mais commestibile, olio di mais raffinato per produttori di olio da cucina e margarina, condimenti per insalata, maionese e altri alimenti. Fornisce inoltre prodotti per l'alimentazione animale e glutine di mais utilizzato come mangime proteico per polli, alimenti per animali domestici e acquacoltura. I prodotti dell'azienda derivano principalmente dalla lavorazione del mais e di altri materiali a base di amido, come tapioca, patate e riso. L'azienda serve i maggiori produttori di alimenti e bevande, l'industria della carta e ondulati, birra, farmaceutica, tessile e cura della persona, nonché i mercati dei mangimi per animali.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili ad un tasso del 3,7% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti confermano il trend e stimano una crescita annua degli utili superiori, e pari al 10,8% annuo.

Trend del dividendo: La società distribuisce un dividendo del 2,7% annuo, ed ha incrementato la cedola per 11 anni consecutivi. Il payout risulta sostenibile, e pari al 37%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 13 volte gli utili attesi per il 2022, attestandosi tra i livelli più bassi del portafoglio Top Analisti. La capitalizzazione attuale è pari a 6,4 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 0,9 volte.

Performance in borsa: Dal 31 dicembre 1997 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +536% (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore del 34% rispetto ai massimi toccati a fine gennaio 2018, creando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei principali 5 analisti e broker che seguono il titolo è pari a "BUY" (2,3), con un target medio pari a +14,8% per i prossimi 12 mesi, a cui si aggiunge il dividendo previsto del 2,7%, per un Total Return pari a +17,5%. In aggiunta, gli analisti di Morningstar assegnano attualmente al titolo un rating elevato di quattro stelle, con un potenziale pari a +27% rispetto al valore intrinseco calcolato.

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

  1. Dividendo attuale per azione: 2,60 dollari
  2. Stima di crescita futura del dividendo: 7% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva del 16% annuo, ottenuto dalla società negli ultimi 10 anni
  3. Tasso di sconto applicato: 9% annuo

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 139,1 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 86,10 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 31,84% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni, questa società risulta interessante per aprire una nuova posizione sul titolo o per effettuare ulteriori investimenti mediando i prezzi, in un'ottica di accumulo per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Investire sui cento campioni americani del dividendo con un unico ETF a cedola trimestrale

Il fondo di cui parliamo oggi è una delle posizioni del portafoglio con le performance più elevate, con un guadagno di +103,5% dal nostro acquisto, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. Nel solo 2021, il guadagno si attesta a +32,5%, considerando anche i tre dividendi che abbiamo incassato da gennaio ad oggi. Per questa settimana è atteso anche il pagamento del quarto dividendo trimestrale per il 2021, che dovrebbe portare un ulteriore incremento ai risultati conseguiti. Come abbiamo più volte evidenziato, le società caratterizzate da lunghi track record di crescite dei dividendi hanno ottenuto le performance più elevate in borsa nel medio lungo periodo. Per essere in grado di aumentare il dividendo per molti anni consecutivi (o per decenni), una società deve mantenere una capacità finanziaria superiore, abbinata ad una rigida disciplina gestionale. Attualmente solamente 129 società sulle oltre 5000 aziende quotate a Wall Street vantano un primato di oltre 25 anni consecutivi di crescite dei dividendi. Questi leader detengono una media di 40 anni di aumenti del dividendo, con una crescita media della cedola di +5,9% nel solo ultimo anno. Questo particolare ETF quotato a Milano, è unico nel suo genere e raggruppa in un unico strumento una ristretta elite di società prestigiose quotate a Wall Street con una storia di almeno 20 anni di crescite consecutive del dividendo, molte delle quali fanno già parte da anni del nostro portafoglio Top Analisti. Tra queste, ben 10 società sono inserite tra le prime 20 del fondo, con nomi del calibro di AT&T, Abbvie, Chevron, National Retail Properties, Coca Cola, etc. La tabella pubblicata su DIVIDENDI.ORG elenca le prime 20 società del fondo, evidenziando in giallo quelle appartenenti anche al nostro portafoglio Top Analisti. Su queste basi, può essere anche utilizzato come un portafoglio completo sui migliori titoli Usa a crescita dei dividendi.

In qualità di strumento a rendita, questo ETF raccoglie tutte le cedole dei titoli sottostanti e le distribuisce ai partecipanti in comode rate trimestrali. Considerato l’importante track record delle società contenute nel portafoglio (almeno venti anni consecutivi di crescita dei dividendi), lo strumento dovrebbe essere in grado di remunerare ogni anno i partecipanti con dividendi crescenti, di pari passo all’incremento delle cedole sottostanti. Il fondo è uno strumento low cost, con un TER contenuto, pari allo 0,35%, e un patrimonio complessivo pari a 3,4 miliardi di dollari.

Per selezionare i titoli da includere nel fondo, questo ETF utilizza un sofisticato screening di ricerca:

  1. Per mantenere una adeguata liquidità, il fondo parte da una analisi di tutte le principali 1.500 aziende Usa maggiormente capitalizzate.
  2. Per entrare nel portafoglio di questo ETF, le società devono avere garantito una crescita consecutiva dei dividendi di almeno 20 anni.
  3. Dopo l’applicazione di questi rigidi parametri, i titoli vengono ordinati in ordine decrescente in base al rendimento da dividendo, selezionando i primi 100 titoli, con un massimo del 4% investito su ciascuna posizione. Il portafoglio viene poi controllato e modificato ogni tre mesi. Complessivamente, il dividendo medio dei titoli contenuti attualmente nel fondo è pari al 3% annuo, di cui 2,4% distribuito ai partecipanti, con una capitalizzazione media di 67 miliardi per ciascuna società e un price earning medio pari a 17 volte. Considerando le crescite dei dividendi ottenute dalle società presenti nel fondo, il rendimento sui nostri prezzi di carico (Yield on cost) ammonta già al 5,4% annuo. Su queste basi, questo ETF resta una delle posizioni più importanti del portafoglio anche per il prossimo anno, trasformando questo fondo in una efficace alternativa per coloro che preferiscono creare un portafoglio diversificato che punti a rendite superiori, operando tramite un solo strumento.