Dividendo record 7,9% e target di oltre 50%: ecco per chi!

Approfittando dello sconto elevato in borsa, nel report di oggi iniziamo una nuova posizione su questa azienda per il nostro portafoglio Top Analisti, che raggruppa in un solo modello le migliori società a dividendo in base ai giudizi dei grandi analisti e investitori internazionali.

Image

Approfittando dello sconto elevato in borsa, nel report di oggi iniziamo una nuova posizione su questa azienda per il nostro portafoglio Top Analisti, che raggruppa in un solo modello le migliori società a dividendo in base ai giudizi dei grandi analisti e investitori internazionali.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da nuovi massimi storici per i listini azionari Usa, spinti al rialzo dalle ultime trimestrali migliori delle attese e dalle rassicurazioni da parte della Fed sul proseguimento del piano di sostegno all'economia, con una politica monetaria accomodante e ulteriori immissioni di liquidità nel sistema. In particolare, l'indice S&P500 ha chiuso venerdì scorso a 3508,01 punti, il livello più alto di sempre, accompagnato da un dollaro debole, attestato sopra quota 1,19 nei confronti dell'euro. In questo contesto, i nostri portafogli hanno continuato a generare elevati flussi di entrate da dividendi. In particolare, nel mese di agosto appena concluso abbiamo incassato un totale di 5429 dollari, con ben 22 singole cedole pagate negli ultimi 30 giorni.

Il dividendo più alto percepito nel mese spetta a National Grid, quotato sul Nyse con simbolo NGG, con una cedola pari a 736,61 dollari e un rendimento pari al 5,5% sulle attuali quotazioni di borsa. L'azienda è una delle principali utility nel settore elettrico e del gas a livello globale e dispone di reti elettriche ad alta tensione in Inghilterra, Scozia e Galles, così come a New York, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont. La società possiede inoltre depositi di immagazzinamento di gas naturale liquefatto (GNL), con reti di distribuzione in Gran Bretagna e Stati Uniti. Attualmente, sulla base delle valutazioni di 17 analisti internazionali che seguono il titolo, la società appare leggermente sottovalutata, con un potenziale pari a +8,2% rispetto al valore intrinseco calcolato e utili previsti in crescita del 12% rispetto agli anni precedenti. Su queste basi, considerando la cedola elevata, manteniamo il titolo in portafoglio con un rating HOLD.

Top Analisti, è il nostro popolare modello a rendita crescente con oltre 270 singole cedole accreditate per ogni anno solare. Come si evidenzia dai dati, il totale dei dividendi del portafoglio è aumentato costantemente anno dopo anno, passando dai 28.771 dollari del 2010 ai 58.550 dollari degli ultimi 12 mesi (agosto 2019 - luglio 2020), in aumento di +104% nel periodo, senza apporti di nuova liquidità e reinvestendo esclusivamente i dividendi percepiti. Questo dato conferma il forte trend di crescita cedolare per il modello in atto già da diversi anni, in linea con i nostri obiettivi di produrre nel tempo una rendita passiva crescente, investendo in un ristretto gruppo di società internazionali leader, caratterizzate da lunghi track record di aumenti di utili e dividendi.

La nostra analisi evidenzia un dato significativo: negli ultimi 10 anni i dividendi che abbiamo incassato per il portafoglio Top Analisti hanno contribuito per quasi il 50% della performance complessiva, confermando l'importanza della componente cedole per i risultati di lungo termine. L'aumento della rendita ha evidenziato un andamento costante ogni anno, con crescite stabili indipendentemente dall'andamento di breve termine degli indici azionari. Dopo questi incrementi, il nostro rendimento è attestato ora al 8,5% annuo calcolato sui prezzi di acquisto (yield on cost), e al 3,3% sulle attuali quotazioni di borsa. Per raggiungere questi obiettivi, in questi anni, abbiamo interamente reinvestito tutte le rendite percepite in nuove società ad elevato dividendo, sfruttando il potente effetto leva generato dall'interesse composto. Ipotizzando per i prossimi 10 anni le stesse crescite dei dividendi registrate nell'ultimo decennio, potremmo aspettarci una rendita annua sui prezzi di carico di quasi il 17% annuo nel 2030! Su queste basi, vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nel servizio online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 20,6 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,8. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,8. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +13,9% (10,6 target medio analisti +3,3% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Dividendo record 7,9% e target di oltre 50% per una società inglese leader con elevati potenziali di crescita

Con i mercati azionari attestati sui valori massimi risulta oggi più difficile identificare aziende sottovalutate caratterizzate da dividendi elevati e sostenibili. Questa società è sicuramente una di queste. Con oltre 100 anni di storia, già nel 1912 risultava tra le dodici società con la maggiore capitalizzazione di borsa. Con un portafoglio di oltre 200 marchi, occupa una posizione solida in tutti i paesi nei quali opera ed è leader del settore in oltre 60 mercati. Negli ultimi dieci anni, l'azienda ha registrato a livello mondiale un aumento di circa il 50% della propria quota di mercato, raggiungendo il 13% circa, posizionandosi così al secondo posto a livello internazionale nel suo settore. Nonostante le crescite del business il titolo quota oggi ad un livello inferiore del 50% rispetto ai massimi toccati nel 2017, creando una interessante opportunità di investimento a prezzi scontati. In aggiunta, l'azienda distribuisce un dividendo del 7,9% annuo, corrisposto in rate trimestrali.

Descrizione del business: Con oltre 65.000 dipendenti e vendite in 180 paesi del mondo, questa società è uno dei maggiori operatori mondiali nel settore del tabacco, con vendite annue di circa 705 miliardi di sigarette ed alcuni dei marchi più diffusi. L'azienda è l’unico Gruppo internazionale che s'interessi attivamente anche alla coltivazione del tabacco, collaborando con migliaia di agricoltori in tutto il mondo. Le aziende del Gruppo adottano programmi che prevedono l’assistenza diretta ai coltivatori se questi non dispongono di altri aiuti. Tali programmi riguardano in particolare il supporto agronomico e interventi volti all’adozione di best practices in materia di salvaguardia ambientale. Negli ultimi anni, le aziende del Gruppo hanno acquistato approssimativamente 440.000 tonnellate di tabacco, prodotto da circa 200.000 coltivatori.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili del 2,7% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti confermano il trend e stimano una crescita annua degli utili superiore, e pari al 5,2% annuo.

Trend del dividendo: La società distribuisce un ricco dividendo del 7,9% annuo, ed ha incrementato la cedola per 23 anni consecutivi. Il payout risulta sostenibile, e pari al 56%.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 7,6 volte gli utili attesi per il 2020, uno dei livelli più bassi tra tutte le società del portafoglio Top Analisti. La capitalizzazione attuale è pari a 76 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2,3 volte.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei principali 5 analisti e broker che seguono il titolo è pari a "BUY" (1,7) con un target medio pari a +28% per i prossimi 12 mesi. In aggiunta, gli analisti di Morningstar assegnano attualmente al titolo il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale pari a +57% rispetto al valore intrinseco calcolato. Sulla base di queste considerazioni, investiamo oggi, iniziando una nuova posizione su questa società per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Investire in immobili e ottenere una rendita trimestrale da affitti con un ETF specializzato a livello globale

La scorsa settimana abbiamo incassato il dividendo trimestrale su questo particolare ETF a rendita che punta sul settore immobiliare a livello internazionale e che rappresenta attualmente la maggiore partecipazione del nostro portafoglio ETF Italia. La crisi economica provocata dal coronavirus ha penalizzato particolarmente questo comparto, che risulta attualmente in flessione del 17,5% da inizio 2020. L' attuale debolezza del comparto può costituire un buon momento per accumulare su questo ETF in prospettiva di una possibile ripresa nel 2021. Investire in immobili incassando regolarmente le rendite da affitti costituisce una delle forme più utilizzate per la creazione di rendite periodiche crescenti, abbinate alle potenziali rivalutazioni degli immobili nel medio lungo termine. Considerata la diversificazione su varie tipologie di immobili situati nei maggiori paesi del mondo questo ETF costituisce un efficace strumento a rendita per ottenere una ampia esposizione al settore immobiliare senza l'onere di possedere e gestire immobili a livello diretto. Sulla base delle ultime distribuzioni, la rendita annuale da dividendo per questo ETF si attesta al 3,3% annuo.

Storicamente i fondi immobiliari hanno ottenuto performance superiori agli indici di borsa, con una minore volatilità. Numerosi studi hanno dimostrato che inserendo questi strumenti in un portafoglio composto da azioni ed obbligazioni si riducono i rischi complessivi e si ottiene maggiore stabilità. I risultati di lungo termine confermano questo trend: dal 1980 ad oggi l'indice FTSE Nareit US Real Estate, che misura la performance dei maggiori fondi immobiliari americani, ha messo a segno un rendimento del 9,9% annuo composto, suddiviso tra affitti ed incrementi di capitale. Su queste basi, un capitale di 10.000 dollari investito in novembre 1980 sull' indice reinvestendo costantemente i dividendi percepiti, è diventato oggi ben 436.423 dollari, con una performance record pari a +4134%.

Questo ETF punta interamente sul settore immobiliare, e ci permette di investire in un pacchetto di immobili prestigiosi in tutto il mondo in maniera diversificata, ottenendo contestualmente una rendita stabile derivante dagli affitti. L'ETF investe attualmente in un paniere di oltre 300 società immobiliari e REIT di diversi paesi, tra cui, Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, Giappone, Francia, Regno Unito e Canada, con un dividendo annuo di almeno il 2%. I REIT (Real Estate Investment Trust) sono società che possiedono e gestiscono immobili che producono redditi da locazioni. Per mantenere lo status, che permette forti sconti fiscali, i REIT devono distribuire annualmente agli azionisti almeno il 90% del loro utile tassabile, ottenuto per almeno il 75% da locazioni, mutui e vendite di immobili. Investendo sui Reit, i partecipanti possono quindi contare su un trattamento prioritario nella distribuzione delle rendite da affitti. Considerata l' ampia diversificazione e la stabilità dei flussi di rendita, questo ETF costituisce uno degli elementi chiave per investire nel settore immobiliare tramite il nostro portafoglio ETF Italia.