Dividendo record 8,2% in crescita da 19 anni per leader delle telecomunicazioni negli USA

Investiamo oggi una parte del nostro portafoglio Top Analisti su una società Usa, leader nel settore telecomunicazioni, in crescita da 19 anni.

Approfittiamo delle quotazioni a sconto delle ultime settimane, investendo oggi una parte della nuova liquidità disponibile nel nostro portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati, su una società Usa, leader nel settore telecom e 5G, che vanta un elevato dividendo, in costante crescita da 19 anni consecutivi. Secondo le valutazioni medie dei 23 analisti internazionali che seguono la società, questo titolo offre un obiettivo di guadagno superiore al 30% per i prossimi 12 mesi, suddiviso tra dividendi e potenziali capital gain. Il nuovo acquisto dovrebbe generare ulteriori 106 dollari annui di rendita aggiuntiva per il portafoglio Top Analisti. Nella seconda parte del report, riservata al portafoglio ETF Italia, aumentiamo l’esposizione su un innovativo ETF azionario, caratterizzato da fondamentali a sconto, che permette di investire con un solo strumento in un ampio paniere di ben 1.800 società internazionali ad elevato dividendo in oltre 50 paesi di tutto il mondo, ottenendo una distribuzione trimestrale delle rendite.

Come di consueto, iniziamo il primo report settimanale di ottobre con l’analisi dei dividendi incassati nel mese precedente per il nostro portafoglio Top Analisti. Come si evidenzia dai dati, continua l’andamento brillante della rendita generata dal portafoglio, in ulteriore incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante la debolezza registrata dai principali indici azionari internazionali. Complessivamente, nel mese di settembre abbiamo incassato un totale di 26 dividendi, per un controvalore di 4.019 dollari, al netto delle ritenute fiscali. I dividendi incassati portano ad un totale dei primi 9 mesi pari a 33.170,18 dollari, contro 31.741,84 dollari dello stesso periodo dello scorso anno, con un aumento della rendita pari a +4,5%, facendo segnare il nuovo record di incassi dalla partenza del portafoglio.

ottobre 2022: 3.399,02 dollari
novembre 2022: 3.020,03 dollari
dicembre 2022: 3.536,50 dollari
gennaio 2023: 3.333,71 dollari
febbraio 2023: 3.468,86 dollari
marzo 2023: 4.327,00 dollari
aprile 2023: 2.634,68 dollari
maggio 2023: 4.137,20 dollari
giugno 2023: 4.453,32 dollari
luglio 2023: 2.485,29 dollari
agosto 2023: 4.310,43 dollari
settembre 2023: 4.019,69 dollari

media mensile: 3.685,57 dollari

Dal 2010 ad oggi, i dividendi incassati sono stati determinanti per il nostro portafoglio, con un contributo di oltre il  50% della performance complessiva. Grazie alle crescite costanti delle entrate, e al potente effetto leva generato dall’interesse composto, il rendimento attuale dei dividendi rapportato ai nostri prezzi originali di carico (yield on cost) ammonta oggi ad un significativo 9,9% annuo, rispetto al 3,3% annuo calcolato sugli attuali prezzi di borsa e all’1,6% annuo dell’indice S&P500. Complessivamente, il totale dei dividendi incassati negli ultimi 13 anni è stato quasi pari all’intero capitale originariamente investito. A questo dato si aggiungono le forti plusvalenze realizzate nel periodo.

Di seguito pubblichiamo gli aggiornamenti più recenti dei rating e le news da parte degli analisti su alcune delle società presenti attualmente nei nostri portafogli. La debolezza dei principali indici azionari internazionali registrata in settembre ha spinto al rialzo gli obiettivi di prezzo da parte degli analisti. In questo contesto, le tre società che seguono presentano tutte potenziali superiori al 30% tra dividendi e capital gain:

Nuovo Buy su Philip Morris (PM) – Leader mondiale del tabacco, con 15 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. L’analista Vivien Azer di TD Cowen ha ribadito un rating Buy, con un obiettivo di 120 dollari, pari a +29,6% dalle attuali quotazioni

Nuovo Buy su Microsoft (MSFT) – 21 anni consecutivi di aumenti dei dividendi – L’analista Gil Luria di D.A. Davidson ha mantenuto una valutazione Buy, con un obiettivo di prezzo di 415 dollari, pari a +31,4% dalle attuali quotazioni

Spinoff su Kellogg (K) – A partire da ieri, 2 ottobre 2023, la società ha separato le sue attività in due società quotate in modo indipendente. Gli azionisti Kellogg hanno ricevuto 4 nuove azioni WK Kellogg per ogni vecchia azione Kellogg posseduta. Il business degli snack (patatine Pringles, Cheez-It crackers, Pop Tarts, etc) è diventato Kellanova, mantenendo il simbolo ticker della società “K” sulla Borsa di New York. Il business dei cereali diventa WK Kellogg e inizia a negoziare al NYSE con il simbolo “KLG”.‎ ‎La società ha affermato che Kellanova presenterà un portafoglio orientato alla crescita, ponderato verso snack e mercati emergenti. Si prevede che genererà vendite nette di circa $ 13,4-13,6 miliardi nel 2024. La società si aspetta che Kellanova fornisca tassi di crescita annuali a lungo termine dal 3% al 5% per le vendite nette su base organica. ‎Nel frattempo, WK Kellogg Co si concentrerà e integrerà la sua strategia commerciale sui cereali (i marchi includono Corn Flakes, Froot Loops e Apple Jacks), modernizzando al contempo la sua catena di approvvigionamento. Questo dovrebbe tradursi un miglioramento della competitività, della redditività e del flusso di cassa. ‎La società prevede vendite nette per WK Kellogg di circa 2,7 miliardi di dollari nel 2024‎.

Spinoff su Novartis (NVS) – A partire da domani, 4 ottobre 2023, la società quoterà la divisione di farmaci genererici Sandoz in modo indipendente. ‎Gli azionisti di Novartis avranno diritto a ricevere una nuova azione Sandoz per ogni cinque azioni Novartis detenute.‎ Secondo quanto pubblicato dal sito pharmastar.it, il presidente del Consiglio di Amministrazione Joerg Reinhardt ha affermato in un comunicato che “con questo passo, sia Sandoz sia Novartis saranno in grado di ottimizzare l’attenzione del management, allocare il capitale sulle priorità aziendali e di essere in una posizione migliore per creare valore sostenibile per gli azionisti in futuro”. Sandoz ha già iniziato a gettare le basi per la sua prossima indipendenza. L’amministratore delegato Richard Saynor ha dichiarato a Reuters che l’azienda sta già pianificando il lancio di almeno altri cinque farmaci biologici oltre ai 25 già esistenti. L’azienda è già il secondo produttore di biosimilari al mondo dopo Pfizer, e Saynor ha dichiarato di essere pienamente intenzionato a sottrarre il primo posto al concorrente molto più grande. Nel 2022, Sandoz ha rappresentato l’11% dell’utile operativo di Novartis e la nuova società dovrebbe avere un valore compreso tra 11 e 13 miliardi di dollari.

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri modelli di portafoglio, inclusi nel servizio online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 14,6 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+22% (18,7% target medio analisti +3,3% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 15 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Dividendo record 8,2% in crescita da 19 anni consecutivi per un leader delle telecomunicazioni negli Stati Uniti

Principali motivazioni di acquisto:

  • Solida posizione di mercato: Questa azienda è una delle più grandi società di telecomunicazioni degli Stati Uniti, con una forte presenza nel mercato della telefonia mobile, fissa, Internet e televisione.

  • Crescita dei ricavi: La società ha registrato una crescita costante dei ricavi negli ultimi anni, guidata dalla crescita dei servizi di telefonia mobile e dati.

  • Investimenti in nuove tecnologie: La società sta investendo in nuove tecnologie, come la 5G e l’intelligenza artificiale, per rimanere all’avanguardia del mercato delle telecomunicazioni.

  • Dividendo generoso: Verizon paga un dividendo generoso, pari all’8,2% annuo, diviso in rate trimestrali, offrendo agli investitori un reddito elevato e crescente nel tempo. Il nuovo dividendo trimestrale sarà pagato il 31 ottobre 2023, agli azionisti che possiedono il titolo entro il prossimo 5 ottobre 2023. Acquistando oggi, avremo quindi diritto all’incasso del primo dividendo già alla fine di questo mese.

Descrizione del business: Fondata nel 1983 ed oltre 100.000 dipendenti questa società è una delle principali aziende di telecomunicazioni negli Stati Uniti. Fornisce servizi di telefonia mobile, connettività Internet, televisione via cavo e servizi di comunicazione aziendale. Inoltre, l’azienda è coinvolta nello sviluppo e nell’implementazione di reti di comunicazione 5G. La società offre anche servizi cloud e di sicurezza informatica. In particolare:

  1. 1.

    Servizi di Telefonia Mobile: La società è uno dei principali fornitori di servizi di telefonia mobile negli Stati Uniti. Offre una vasta gamma di piani tariffari per telefoni cellulari, con copertura nazionale e servizio 4G e 5G.

  2. 2.

    Servizi Internet: La società fornisce servizi di connettività Internet a banda larga attraverso reti DSL e fibra ottica. Questi servizi sono disponibili sia per utenti domestici che per clienti aziendali.

  3. 3.

    Televisione Via Cavo: La società offre servizi televisivi via cavo attraverso la sua divisione dedicata. Questo include una vasta gamma di canali televisivi, DVR e servizi on-demand.

  4. 4.

    Comunicazioni Aziendali: La divisione Business fornisce servizi di comunicazione e connettività alle imprese. Questi servizi includono reti dati, soluzioni cloud, servizi di comunicazione unificata e molto altro ancora per aiutare le aziende a gestire le loro operazioni.

  5. 5.

    Reti 5G: La società è stata una delle prime società a lanciare reti 5G negli Stati Uniti. Investe in reti 5G ad alta velocità per supportare una connettività più veloce e avanzata per i clienti residenziali e aziendali.

  6. 6.

    Servizi Cloud e Sicurezza Informatica: La società offre servizi cloud per l’archiviazione e la gestione dei dati aziendali. Inoltre, fornisce soluzioni di sicurezza informatica per proteggere le reti e i dati dei clienti da minacce online.

  7. 7.

    Internet delle Cose (IoT): La società è coinvolta nello sviluppo di soluzioni IoT per connettere dispositivi e macchinari in vari settori, come l’automotive, la sanità e l’agricoltura.

  8. 8.

    Sponsorizzazioni e Media: La società ha sponsorizzato vari eventi sportivi e culturali, ed è stata coinvolta nella produzione e distribuzione di contenuti mediatici tramite la sua divisione Media, che include alcune delle più popolari piattaforme su internet.

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 19 anni. Ai prezzi attuali di borsa, il dividendo è pari al 8,2% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Si tratta attualmente di una delle posizioni del nostro portafoglio Top Analisti con il dividendo più elevato.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +1,7% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono un trend stabile, con una crescita degli utili pari a +0,5% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 6,5 volte gli utili attesi per il 2023. La capitalizzazione attuale è pari a 136 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 1 volta.

Performance in borsa: Negli ultimi decenni questa società ha messo a segno risultati record. Un importo di 10.000 dollari investiti sul titolo il 30 novembre 1983, si è trasformato ad oggi in un controvalore pari a 240.774 dollari, considerando il reinvestimento dei dividendi, con una performance complessiva di +2307%, pari a 8,3% annuo composto per 40 anni consecutivi. Nonostante i buoni risultati ottenuti, il titolo quota ora ad un livello inferiore del 46% rispetto ai massimi toccati a settembre del 2019, creando una interessante finestra di ingresso per nuovi investimenti su questo potente strumento a rendita.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 23 analisti e broker che seguono il titolo è pari a HOLD (2,8) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un potenziale medio pari a +22,8% per i prossimi 12 mesi, a cui si aggiunge il ricco dividendo pari all’8,2%, per un total return pari a +31%. In aggiunta, gli analisti di Morningstar, nelle ultime settimane stanno assegnando al titolo il rating massimo, pari a cinque stelle, con un potenziale pari a +66% rispetto al valore intrinseco calcolato.

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 2,66 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 2,5% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva ottenuta dalla società negli ultimi 10 anni

4) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 36,35 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 32,41 dollari, il titolo presenta oggi uno sconto pari al 10,8% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni e del dividendo elevato investiamo oggi su questa società per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 ETF, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con quasi 100 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Nuovo BUY – Le migliori società internazionali ad elevato dividendo in un solo ETF a rendita trimestrale

I mercati azionari internazionali risultano sottovalutati. Secondo gli analisti di Morningstar, sulla base di un ampio campione rappresentativo di aziende monitorate, il mercato azionario americano risulta attualmente sottovalutato di circa il 10% rispetto al valore intrinseco calcolato, segnando un valore vicino ai minimi degli ultimi anni. Osservando il grafico storico, si nota che i cicli di mercato evidenziati in blu (sottovalutazione) hanno rappresentato periodi favorevoli per investire, mentre le fasi in arancione hanno rappresentano periodi di quotazioni elevate (sopravvalutazione). Il valore attuale dell’indicatore, attestato a quota 0,90 mostra quindi un buon momento per accumulare, sulla base dei fondamentali.

Su queste basi, aumentiamo oggi l’esposizione su un particolare ETF azionario che risulta interessante alle attuali quotazioni. Questo particolare fondo include in un solo strumento le migliori società a dividendo di tutto il mondo, con oltre 1.800 società in portafoglio. Dopo avere superato un picco di oltre il 28% di guadagno dal nostro primo investimento del 26 gennaio 2021, questo ETF segna ora un progresso più contenuto, pari a +15,8%, calcolando i dividendi incassati. L’attuale fase di debolezza dei mercati, abbinata ai multipli favorevoli di questo strumento a dividendo, ci spingono oggi ad aumentare l’esposizione reinvestendo parte della liquidità disponibile in portafoglio derivante dagli ultimi dividendi incassati. In aggiunta al rendimento crescente prodotto dalle cedole, il fondo offre attualmente fondamentali interessanti e multipli a sconto rispetto ai principali mercati azionari internazionali. Osservando i fondamentali, le società appartenenti al fondo presentano una capitalizzazione media di 67,4 miliardi di dollari per titolo, un rapporto prezzo utili pari a 11,5 volte, un valore di libro pari a 1,6 volte, ed una crescita prevista degli utili del 10,2% annuo composto. Alla luce dei multipli interessanti, questo particolare ETF è un efficace strumento per investitori che come noi sono alla ricerca di rendite periodiche crescenti nel tempo. 

Questo innovativo ETF low cost a replica fisica investe su un ampio portafoglio diversificato di 1.764 aziende leader a dividendo in oltre 50 paesi del mondo, compresi i paesi emergenti, selezionate tra quelle che distribuiscono dividendi superiori alla media. Il fondo raccoglie tutti i dividendi con l’obiettivo di liquidarli ai partecipanti, con cadenza regolare ogni tre mesi. In sintesi si tratta di un potente strumento a rendita che forma anche da solo un portafoglio ampio e diversificato sulle migliori aziende internazionali a dividendo. Sulla base delle distribuzioni storiche, il rendimento da dividendo ammonta al 3,5% annuo. In aggiunta, dal 2013 ad oggi il fondo vanta una performance pari a +74%. Con un costo molto contenuto (TER 0,29%) ed oltre 3,7 miliardi di patrimonio, questo fondo costituisce una partecipazione chiave a dividendo per il nostro modello, e include diverse società presenti anche singolarmente in entrambi i nostri portafogli Top Analisti e Top Dividend, come Johnson & Johnson, Chevron, Procter & Gamble, Pfizer, Merck, Abbvie e Coca Cola. Il 42,9% del patrimonio dell’ ETF è attualmente investito negli Stati Uniti, seguito dal 8,8% del Giappone e 7,5% del Regno Unito. Forte la presenza dei paesi emergenti, con la Cina, attestata al 4,8%, il Brasile, all’1,3% e l’India all’1%. Su queste basi, considerati i fondamentali interessanti e il dividendo elevato, aumentiamo oggi l’esposizione su questo fondo, mediando i prezzi, in un’ ottica di accumulo.

Paolo Crociato
Paolo Crociato
Fondatore del portale DIVIDENDI.ORG, blog di informazione finanziaria online da oltre 15 anni, specializzato in titoli internazionali a dividendo. Paolo Crociato pubblica ogni martedì mattina un report contenente i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i migliori analisti e Guru finanziari internazionali, selezionati in base alle performance storiche e alla presenza nelle maggiori classifiche internazionali di lungo periodo. 
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate