Ecobonus auto, ecco le migliori ad emissioni zero da avere!

Sono scattati gli Ecobonus auto, gli incentivi per l'acquisto di auto ibride ed elettriche ad emissioni zero. Nel mare immenso di internet è difficile riuscire a trovare la migliore auto ecologica da acquistare. Cosa scegliere? Come scegliere? In questo articolo parleremo proprio di come acquistare il modello migliore senza spendere una fortuna!

Image

Sono scattati gli Ecobonus auto, gli incentivi introdotti dal Decreto Sostegni bis per l'acquisto di auto ibride ed elettriche ad emissioni zero. Dal 2 agosto è possibile prenotare il bonus sulla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico e fino ad oggi sono stati prenotati 26 milioni di euro per l'acquisto delle nuove auto ecologiche.

Fuori il vecchio, quindi, e dentro il nuovo!

Attenzione però, la prenotazione l'acquisto di veicoli privati era prevista per il 2 agosto, mentre il 5 agosto 2021 partiranno le prenotazioni del bonus per l'acquisto di veicoli commerciali e speciali.

Nel mare immenso di internet è difficile riuscire a trovare la migliore auto ecologica da acquistare. Cosa scegliere? Come scegliere? In questo articolo parleremo proprio di come acquistare il modello migliore senza spendere una fortuna! 

Ecobonus auto, come richiederlo

Sulla scia dell'approvazione del divieto di produzione delle auto a benzina e a diesel per il 2035, sono arrivati gli ecobonus per l'acquisto delle auto ad emissioni zero o quasi, ibride e elettriche. Una rivoluzione che ricorda tanto il vecchio incentivo statale per l'acquisto della vecchia Fiat 500 negli anni 60.

Siamo nel 2021 e la storia si ripete, ma stavolta gli incentivi sono finalizzati all'acquisto di auto ibride, a benzina o diesel ed elettriche, ed elettriche, quindi, totalmente ecologiche e non inquinanti. E' importante ricordare che l'incentivo non è valido solamente per le auto nuove, ma con questo si possono acquistare anche auto usate, purchè vengano rispettati gli stardard delle emissioni di CO2.

Dal 2 agosto, infatti, è possibile farne richiesta attraverso il portale del Ministero dello Sviluppo Economico ed acquistare così l'auto ecologica dei vostri sogni! Ma non è tutto. Da oggi, 5 agosto, partiranno le prenotazioni per le auto commerciali e speciali.

Ma veniamo alle prenotazioni. Per chi non lo avesse ancora fatto, l'iter da seguire è semplice, ma bisogna essere comunque veloci poichè le risorse sono limitate e potrebbero finire. Quindi, vediamo come fare.

Intanto il venditore dovrà collegarsi al portare del Mise, Ministero dello Sciluppo Economico, e registrarsi prima di procedere.

Fatto ciò, bisognerà seguire questo iter:

  1. prenotare l'incentivo relativo al veicolo da acquistare ed ottenere una ricevuta di avvenuta prenotazione;
  2. entro 180 giorni verrà data conferma della richiesta, inviando il numero di targa del veicolo consegnato con la documentazione prevista;
  3. verrà effettuato uno sconto sul veicolo acquistato;
  4. il venditore riceverà il suo rimborso da parte delle imprese produttrici;
  5. si potranno convertire gli importi in credito d'imposta.

Ecobonus auto, quante risorse ci sono e come vengono distribuite?

Il Mise spiega che gli incentivi sono rivolti non solo all'acquisto di auto nuove a basse emissioni, 135g/km di CO2, con e senza rottamazione, ma sono rivolti anche all'acquisto di auto usate. A queste, infatti, sono stati riservati 40 milioni di euro per l'acquisto di auto a benzina o diesel, ma la classe non deve essere superiore all'Euro 6 mentre le emissioni di CO2 non devono superare i 160g/km.

Ad ogni categoria di veicoli, quindi, sono stati riservati degli importi diversi a seconda dell'impatto ambiantale della vettura in termini di consumi e della produzione di auto attuale. Ma nel dettaglio vediamone alcuni:

  • 200 milioni riservati alle auto Euro 6, quindi, a tutte le auto ibride e mild hybrid, diesel, benzina, metano e gpl;
  • 60 milioni riservati alle auto elettriche ed ibride nuove.

Ma in termini economici, quali sono gli importi e gli sconti riservati a chi intende acquistare la sua prima auto elettrica o ibrida? Se avete un auto da rottamare, gli importi subiscono degli incrementi notevoli. Ma vediamoli nel dettaglio:

Per l'acquisto di auto con emissioni comprese tra 0 e 20g/km di CO2 e di nuova immatricolazione, possiamo avere:

  • fino a 10 mila euro, con la rottamazione della vostra vecchia auto: 6 mila euro di Ecobonus + 2 mila euro di incentivo statale + 2 mila euro con iva come sconto concessionaria;
  • fino a 6 mila euro, senza rottamazione: 4 mila euro di Ecobonus + mille euro di incentivo statale + mille euro con iva come sconto concessionaria.

Per l'acquisto di auto con emissioni comprese tra 21 e 60g/km di CO2 e di nuova immatricolazione, possiamo avere:

  • fino a 6500 euro, con la rottamazione della vostra vecchia auto: 2500 euro di Ecobonus + 2 mila euro di incentivi statali + 2 mila euro con iva come sconto concessionaria;
  • fino a 3500 euro, senza rottamazione: 1500 euro di Ecobonus + mille euro di incentivi statali + mille euro con iva come sconto concessionario.

Per l'acquisto di auto con emissioni comprese tra 61 e 135g/km di CO2 e di nuova immatricolazione, possiamo avere:

  • fino a 3500 euro, solamente con la rottazmazione della vostra vecchia auto: 1500 euro di incentivi statali + 2 mila euro con iva come sconto concessionaria.

Mentre, per l'acquisto di auto usate, gli importi si abbassano di molto, e sono rispettivamente 2 mila euro per le auto con emissioni comprese tra 0 e 60g/km, mille euro per le auto con emissioni comprese tra 60 e 90g/km e 750 euro per le auto con emissioni comprese tra 90 e 160g/km.

Ecobonus auto, le migliori ad emissioni zero da acquistare!

Visti gli aspetti tecnici veniamo al succo della questione: che auto acquistare? Ibrida o elettrica? Con rottamazione o senza?

Se teniamo conto degli aspetti economici di cui sopra, la scelta migliore sarebbe quella di acquistare un auto elettrica, ad emissioni zero rottamando la vostra vecchia auto, che ricordiamo deve essere stata immatricolata prima del gennaio 2011, quindi, deve essere pre Euro 6. In questo caso potremmo usufruire dello sconto massimo, ovvero 10 mila euro, sull'acquisto della vostra auto.

Vediamo, quindi, le migliori auto elettriche in circolazione ad emissione zero.

Renault Nuova Zoe, l'auto per la città 100% elettrica

La Renault Zoe, grazie agli incentivi statali, può essere acquistata attraverso un finaziamento a partire da 99 euro al mese ed il prezzo di listino è di 27 mila euro. Grazie all'Ecobonus si può usufruire di un finanziamento a tasso agevolato, in particolare di un Tan al 4,99 per cento e di un Taeg al 6,44 per cento.

Quest'auto è dotata di numerosi conforto ma il dettaglio che la differenzia dalle altre auto non è solo l'eleganza e la bellezza dei suoi interni ma il fatto che questi siano rivestiti da tessuti 100 per cento riciclati.

Inoltre, possiede una tecnologia chiamata Easy Link, un computer collegato a tutte le funzioni di bordo e che consente di gestirle in maniera facile ed autonoma. Sono presenti Bluetooth, radio ed inoltre possiede un sistema compatibile sia con Android Auto che con Apple Auto con cui è possibile utilizzare sullo schermo del computer di bordo tutte le applicazioni presenti sul vostro smatphone.

Ma parliamo di consumi. Non mi riferisco ad i consumi di CO2, perchè questi sono pari a zero, ma ai tempi di percorrenza con una carica. Con la Renault Zoe è possibile percorrere fino a 395 km con una carica. Ottimo!

Renault Twingo Z.E., la citycar

Un'altra delle auto della gamma Renault. Quest'auto è disponibile con finanziamento Renault Easy con una rata mensile di 89 euro in caso di rottamazione ed incentivi statali. Il prezzo grazie all'Ecobonus scende a 8.341 mila euro.

La Twingo si distingue dalle altre auto per la sua comodità. E' molto spaziosa e capiente per essere una citycar anche perchè il motore è stato posto nel vano posteriore, da dove trae la trazione, riuscendo a ricavare così un spazio maggiore nel vano anteriore.

Anche lei è dotata di computer di bordo con teconologia Easy Link, con tutte le funzionalità che Renault offre per le auto elettriche, di un design accattivante e di linee che ricordano lo stile futuristico.

Si può ricaricare in un'ora e con una ricarica si possono percorrere 270 km in città.

La Mini Full Electric

La nuova Mini Full electric può essere acquistata a 189 euro con finanziamento Why Buy Flex e grazie all'Ecobonus e agli incentivi statali il presso di questa bellissima citycar è di 23 mila euro.

Come la Mini Cooper, la Mini Full Electric è a tre porte. Il motore di quest'auto non delude in quanto a potenza: anche se elettrico questo è 180CV e 270 Nm e può raggiungere facilmente di 150 km/h.

Fiat Panda Hybrid

Ed ecco la nostra auto tutta italiana! Ultima ma non per importanza, la nostra Fiat Panda Hybrid grazie all'Ecobonus subisce uno sconto di 6500 mila euro portando a rottamare la vostra vecchia. Ovviamente non è un auto elettrica, ma volevo comunque inserirla fra le migliori auto da acquistare. 

In quanto ad emissioni purtroppo non arriviamo a zero, ma ad 89g/km quindi gli incentici ed i bonus in questo caso restano inferiori rispetto all'acquisto di un auto totalmente elettrica. In questo caso si arriva solamente ad ottenere uno sconto di 3500 euro portanto a rottamare la vostra vecchia auto. Sul sito Fiat è possibile averla ad 8500 euro con anticipo zero e la prima rata si comincia a pagarla nel 2022.

Ecco qui di seguito un video di Motor1 Italia sulla Fiat Panda Hybrid con tutte le specifiche tecniche:

Questa è disponibile in tre versioni: la Cross, Sport e Life.

Oltre alle classiche linee a marchio Fiat, la panda è dotata di un computer di bordo con radio touchscreen 7'' con Apple Car play e Android Auto, compatibile quindi con tutti gli smartphone in commercio.

Possiamo controllare attraverso Siri tutti i comandi come le mappe, possiamo chiamare e ricevere chiamate, mandare e ricevere messaggi, ascoltare la musica attraverso app Spotify e Apple music e ancora ascoltare audiolibri o podcast mentre si è alla guida.

Sul sito Fiat, riguardo la scheda tecnica del motore si dice:

Il motore mild Hybrid 1.0 FIREFLY 70CV HYBRID ti permette di viaggiare nel modo più conveniente ed eco-friendly di sempre: non solo riduce fino al 14% le emissioni di CO₂, ma garantisce anche l’ingresso nelle aree a traffico limitato ZTL, agevolazioni sui parcheggi a pagamento e incentivi fiscali. Oggi risparmiare e rispettare l’ambiente è più facile con la nuova gamma Panda.