Ferro da stiro, per consumare di meno usalo in quest’ora. Il risparmio è incredibile

Il ferro da stiro è tra gli elettrodomestici più odiati dagli italiani. Ma se lo utilizzi in quest'ora, il risparmio è incredibile. Ecco quando.

Il ferro da stiro sempre più odiato dagli italiani anche per il suo eccessivo consumo. Ma se lo utilizzi in quest’ora riduci i consumi e risparmi in bolletta. Ecco quando.

Tra le faccende domestiche più odiate dalle donne e dagli uomini italiani c’è certamente lo stirare.

E se a ciò aggiungiamo che il ferro da stiro è tra gli elettrodomestici che consumano di più nelle nostre case molti ne farebbero volentieri a meno.

In commercio esistono diversi tipi di ferro da stiro, ognuno con caratteristiche e consumi molto diversi.

Tre sono quelli le tipologie in commercio: compatto, con caldaia e con generatore di vapore.

Considerando un ferro da stiro compatto di medie dimensioni, tra i 2000 -2600 Watt e un costo medio dell’energia elettrica di circa 0,25 €/kWh , il costo medio orario sarà pari a 0,50-0,65 euro l’ora.

Se consideriamo un ferro da stiro con caldaia con potenza tra i 1800-2400 Watt con lo stesso costo medio dell’energia, questo consumerà tra i 0,45-0,60 euro l’ora.

Questi consumi e costi potrebbero essere abbattuti se la stiratura venisse svolta in una determinata fascia oraria.

Ecco quale.

Ferro da stiro, per consumare di meno usalo in quest’ora. Il risparmio è incredibile

Molti farebbero a meno del ferro da stiro. E se numerosi sono i consigli per ridurre al minimo il suo utilizzo, non tutti sanno che se si utilizza in una determinata fascia oraria si ha un incredibile risparmio in bolletta.

Tutti lo sappiamo che il ferro da stiro è indispensabile per garantire un certo ordine ai nostri panni e a noi stessi. Senza il suo utilizzo sarebbe molto complicato avere un aspetto preciso e curato.

Di solito questo elettrodomestico viene usato o al mattino o alla sera, per un’ora o più.

Naturalmente il momento in cui si usa il ferro da stiro varia da soggetto a soggetto, questo perché variano le abitudini di ciascuno.

Alcuni stirano subito i propri capi dopo il lavaggio altri invece preferiscono aspettare stirando nel momento necessario.

Ma molto importante quando si utilizzano gli elettrodomestici è scegliere attentamente l’orario nei quali usarli e naturalmente conoscere il contratto energetico della propria fornitura.

Molti contratti garantiscono consumi costanti e costi costanti nelle diverse fasce orarie altri invece permetto di avere tariffe più basse in particolari fasce orarie.

Ma indipendentemente dal tipo di contratto, non tutti sanno che il consumo di energia minore si ha nella fascia oraria tra le 19:00 e le 08:00 del mattino.

Utilizzare tutti gli elettrodomestici  in questa fascia oraria può fare la differenza in bolletta.

Ferro da stiro, questi i consigli per stirare di meno

Oltre ad usare il ferro da stiro in determinate fasce orarie è opportuno conoscere alcuni consigli per ridurre al minimo il suo utilizzo.

Utilizzare di meno il ferro da stiro, non porta benefici solo al portafoglio ma anche alla salute, perché si riducono dolori di schiena e di spalle, sintomatologie che possono aumentare durante lunghe sessioni di stiraggio.

Ridurre il suo utilizzo perciò si può, basta seguire alcuni consigli e regole in fase di lavaggio e di asciugatura.

Nei cicli di lavaggio, scegliere sempre programmi brevi e con centrifuga che non deve superare i 600/800 giri.

Per quanto riguarda la temperatura invece, quella ottimale si attesta tra 30/40°. L’acqua troppo calda potrebbe rovinare i tessuti stropicciando le fibre.

Il detersivo va utilizzato nelle giuste quantità mentre l’ammorbidente può essere sostituito da aceto o acido citrico.

Altri trucchi per risparmiare in bolletta utilizzando il ferro da stiro

Tutte le famiglie italiane sono alla ricerca di soluzioni di risparmio soprattutto per quanto riguarda il consumo degli elettrodomestici.

In tempi di crisi energetica è opportuno tenere dei comportamenti tali da aiutare a ridurre i consumi abbassando i costi in bolletta.

Senza dubbio prima di acquistare un elettrodomestico come il ferro da stiro è importante conoscere la sua classe energetica. Utilizzando elettrodomestici di classe A e superiori il risparmio in bolletta è certamente considerevole.

Ma se si vuole risparmiare qualche soldo evitando l’uso del ferro da stiro è opportuno anche prestare attenzione ai capi che si acquistano. Jersey, cotone elasticizzato, elastan e cotone 100% sono materiali che non necessitano di stiraggio.

Meglio evitare le fibre sintetiche che in fase di lavaggio formano molte pieghe.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate