Fondo perduto giovani 2022: domande dal 24/03! Come averli?

Arriva un nuovo bonus a fondo perduto per giovani e per donne da chiedere dal 24 marzo: come funziona il nuovo contributo a fondo perduto e chi può averlo.

È tempo di un nuovo contributo a fondo perduto indirizzato a due categorie specifiche: da un lato i giovani di età inferiore ai 35 anni, dall’altro le donne italiane di qualsiasi età. 

Si tratta, a questo proposito, dell’applicazione di un nuovo rifinanziamento della misura da parte del Ministero dello Sviluppo economico, che consentirà così di procedere nuovamente alla compilazione e alla trasmissione delle domande per ottenere il contributo a fondo perduto nel 2022. 

Nello specifico, il riferimento è quello dei contributi a fondo perduto che sono stati predisposti all’interno del progetto chiamato Oltre Nuove imprese a tasso zero.

Dunque, sulla base delle nuove notizie che sono state pubblicate recentemente all’interno del portale istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il quale sarà possibile continuare a beneficiare del contributo a fondo perduto nel 2022. 

Nello specifico, per poter approfondire al meglio tutti i dettagli in riferimento al funzionamento del nuovo contributo a fondo perduto per i giovani o per le donne, è possibile consultare anche il seguente video YouTube. 

Si tratta di un video di carattere informativo che è stato messo a disposizione all’interno del canale presente sulla piattaforma da parte dell’esperto Giuseppe Nebbia. A questo proposito, sono stati affrontati in maniera approfondita tutte le caratteristiche del contributo a fondo perduto per i giovani e per le donne nel 2022.

 

In questo contesto, quindi, all’interno del seguente articolo andremo ad approfondire tutti i dettagli in riferimento alle caratteristiche principali nonché gli aspetti peculiari relativi al nuovo contributo a fondo perduto nel 2022. In tal senso, nei prossimi paragrafi, andremo anche a chiarire ed evidenziare tutte le novità che sono state pubblicate da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, sulla base del nuovo comunicato stampa pubblicato lo scorso giovedì 17 marzo 2022.

Inoltre, successivamente, saranno anche fornite delle ulteriori precisazioni in riferimento ai soggetti a cui spetterà il diritto di accedere ai nuovi contributi a fondo perduto, così da comprendere effettivamente quali sono le condizioni ed i requisiti di accesso.

Novità dell’ultima ora sul fondo perduto giovani e donne 2022: cosa cambia

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha provveduto alla pubblicazione di un nuovo messaggio in riferimento al nuovo finanziamento in riferimento al nuovo contributo a fondo perduto destinato ai giovani e alle donne.

In questo senso, dunque, nella giornata di giovedì 17 marzo scorso, il Ministero dello sviluppo economico ha provveduto a comunicare all’intera popolazione nazionale della nuova possibilità che sarà concessa ai giovani e alle donne che vivono nel territorio nazionale e che potranno beneficiare del contributo a fondo perduto nel 2022.

A questo proposito, quindi, è stato comunicato che a partire dalla data del prossimo giovedì di questa settimana, ovvero dal 24 marzo 2022, dalle ore 12, saranno effettivamente riaperti gli sportelli necessari per poter presentare e trasmettere la richiesta per ottenere il contributo a fondo perduto. 

Tuttavia, l’introduzione da parte della squadra dell’esecutivo italiano attualmente guidata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, non è avvenuta soltanto nella giornata del 17 marzo.

In effetti, all’interno del prossimo paragrafo, andremo ad approfondire al meglio tutti i dettagli in relazione alle caratteristiche principali nonché agli aspetti peculiari del contributo a fondo perduto, oltre che le norme di riferimento.

Contributi a fondo perduto per giovani e donne 2022: i riferimenti normativi

Dunque all’interno del precedente paragrafo abbiamo approfondito tutte le novità dell’ultimo ora in riferimento ai contributi a fondo perduto per i giovani e per le donne. Ora è il momento di comprendere al meglio il panorama normativo e le disposizioni a cui fanno riferimento questi nuovi contributi a fondo perduto nel 2022.

A questo proposito, quindi, il primo riferimento legato a questi contributi è quello relativo alla norma del Titolo I, Capo 0I, che prende in considerazione il decreto legislativo numero 185, pubblicato nella data del 21 aprile 2000. Si tratta di un decreto che è andato a provvedere all’elaborazione di un aiuto concreto nei confronti delle micro e piccole imprese che hanno una partecipazione giovanile oppure femminile.

Inoltre, nel corso degli anni, in particolare a seguito dell’esplosione dei contagi relativi al Coronavirus, sono state apportate ulteriori modifiche e novità a seguito di un nuovo decreto.

Si tratta del decreto-legge numero 34 pubblicato nella giornata del 30 aprile 2019, successivamente convertito nella legge numero 160 dello stesso anno.

Infine, il Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con il Ministero dell’economia e delle finanze, hanno più recentemente fornito ulteriori indicazioni in seguito dell’approvazione e alla pubblicazione del decreto interministeriale numero 21 del 27 gennaio 2021. In questo contesto, quindi, il Ministero ha fornito una nuova disciplina di carattere attuativo così da poter provvedere all’erogazione più efficace di tale misura economica rappresentata dal contributo a fondo perduto 2022.

Fondo perduto per giovani e donne 2022: le caratteristiche principali 

Abbiamo quindi osservato le principali novità dell’ultima ora sul nuovo contributo a fondo perduto per i giovani e per le donne, così come anche i riferimenti normativi. Ora è il momento di comprendere quali sono le caratteristiche principali e gli aspetti peculiari di tale contributo economico.

A questo proposito, quindi, come espresso anche all’interno della sezione telematica di Invitalia, il nuovo contributo a fondo perduto nel 2022 facente parte del progetto “Oltre Nuove imprese a tasso zero” si configura come un importante incentivo promosso da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

Dunque,  tale sostegno è quindi volto a offrire un maggiore aiuto concreto nei confronti sia delle micro che delle piccole imprese.

Nello specifico, l’obiettivo è quello di garantire la corrispondenza di fondi verso quelle imprese che risultano essere costituite prevalentemente oppure completamente da un personale composto da giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni oppure dalle donne di qualsiasi età.

Dunque, le agevolazioni in questione che si presenteranno come un mix di finanziamento a tasso zero così come anche un contributo a fondo perduto al fine di contribuire ai progetti d’impresa con spese dall’ammontare massimano di 3 milioni di euro.

Inoltre, in particolare, tale contributo potrà andare a coprire fino al 90% in riferimento alle spese totali che sono considerate ammissibili.

A chi spetta il contributo a fondo perduto per giovani e donne 2022

È ora il momento di andare a chiarire quali sono le informazioni e le indicazioni che dovranno essere comprese ai fini di comprendere a chi spettano i contributi a fondo perduto nel 2022. 

A questo proposito, infatti, i finanziamenti previsti per l’erogazione dei contributi a fondo perduto predisposti con il progetto Oltre Nuove imprese a tasso zero, sono rivolti ad una categoria specifica di imprese che operano nel territorio nazionale.

Nello specifico, si tratta di micro e piccole imprese che risultano essere costituite in prevalenza oppure anche completamente da giovani con un’età anagrafica compresa tra i 18 anni ed i 35 anni oppure da donne di qualsiasi età.

Inoltre, è necessario anche precisare che saranno considerate ammissibili tutte quelle imprese che risultano avere una compagine sociale che risulta essere costituita per almeno il 51 per cento da giovani con età inferiore ai 35 anni e da donne di qualsiasi età.

Infine, occorre anche fare alcune precisazioni in riferimento alla possibilità delle imprese a procedere alla richiesta per il contributo a fondo perduto nel 2022. Si tratta, dunque, di imprese che risultano essere costituite entro i cinque anni che precedono alla domanda.

Tuttavia è necessario precisare anche che sono state predisposte regole e modalità di presentazione della richiesta differenti sulla base che a fare domanda siano imprese costituite da meno di tre anni o da più di tre anni.

Fondo perduto per giovani e donne 2022: come avviene la valutazione

All’interno della sezione dedicata da parte dell’Invitalia ai contributi a fondo perduto per i giovani e per le donne, sono state anche chiarite tutte le disposizioni in riferimento alla valutazione delle domande.

A questo proposito, i piani di impresa che saranno finanziati attraverso il contributo a fondo perduto dovranno essere avviati in data successiva rispetto a quella in cui si è provveduto alla presentazione dell’istanza. Inoltre, dovranno anche risultare essere conclusi entro i 24 mesi a partire dalla data in cui è stato effettivamente stipulato il contratto di finanziamento.

Occorre inoltre, specificare che l’incentivo che si presenta sotto forma di contributi a fondo perduto risulta essere a sportello. Dunque, ciò significa che non saranno previste delle graduatorie per l’erogazione dei benefici così come neanche eventuali date di scadenza.

Le domande che saranno presentate per poter accedere ai contributi a fondo perduto in questione nel 2022, saranno esaminate sulla base dell’ordine in cui sono arrivate le richieste.

Inoltre, è necessario poi fare alcune precisazioni in riferimento all’iter di valutazione legato all’accesso ai contributi a fondo perduto nel 2022. Una prima fase, dunque, si configura come quel momento in cui si verifica un colloquio di approfondimento.

Si tratta, dunque, di una fase in cui occorre verificare l’effettiva sussistenza di competenze sia dal punto di vista tecnico ed organizzativo così come anche quelle gestionali.

È soltanto a seguito di un ulteriore colloquio, che sarà possibile richiedere attraverso l’integrazione di una serie di informazioni e di documenti per provvedere a confermare la sostenibilità economico-finanziaria di tale progetto.

Per ulteriori informazioni in riferimento alla possibilità di presentare la richiesta del fondo perduto 2022 a partire dal 24 marzo 2022, è necessario consultare i dettagli che sono stati forniti all’interno della sezione appositamente predisposta da Invitalia

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate