Friggitrice ad aria vs Forno elettrico: quale consuma di più? Ecco l’incredibile risposta

La friggitrice ad aria è tra gli elettrodomestici più usati soprattutto in quest’ultimo anno. Ma consuma più o meno del forno? Ecco la risposta.

I costi di luce e gas sono sempre più alti, ma nonostante questo le famiglie italiane non rinunciano alla comodità di usare elettrodomestici che ci facilitano il quotidiano. In quest’ultimo anno sempre più famiglie italiane hanno acquistato una friggitrice ad aria. Ma consuma di più o di meno di un normale forno?

La crisi economica e il caro vita non sembra abbandonare gli italiani. A lanciare l’allarme su un prossimo aumento del prezzo di gas ed energia c’ha pensato ARERA.

Nonostante le timide riduzione dei prezzi di luce e gas di questi primi mesi del 2023 la situazione risulta ancora molto instabile.

Stefano Besseghini, presidente di ARERA lo ha recentemente sottolineato. La situazione secondo Besseghini risulta essere tutt’altro che tranquilla.

I prezzi del gas e dell’elettricità continueranno ad essere instabili a causa di mercati e quotazioni molto incerti. Il prezzo del gas potrà raggiungere un + 15% nel quarto trimestre rispetto ad ora, mentre per l’energia si presume possa arrivare a un +25%.

Se le previsioni saranno rispettate le famiglie italiane pagheranno in più circa 300 euro sulle bollette energetiche.

Se è vero com’è vero che molti elettrodomestici ci facilitano la vita e altrettanto vero come del loro cattivo utilizzo ne risentono le nostre tasche.

Tra gli ultimi arrivati nelle nostre case troviamo la friggitrice ad aria, considerata secondo una classifica pubblicata da Selectra, tra gli elettrodomestici più energivori.

Ma quanto consuma? Più o meno di un tradizionale forno elettrico? Vediamo i dettagli.

Friggitrice ad aria vs Forno elettrico: quale consuma di più? Ecco l’incredibile risposta

La friggitrice ad aria è risultata, nell’ultimo anno l’elettrodomestico più acquistato e regalato del mercato.

Soprattutto per coloro che sono a dieta e preferiscono una cucina meno grassa e più nutriente, la friggitrice ad aria rappresenta una scelta ottimale.

Ormai tutte le famiglie ce l’hanno in casa, ma non tutti conoscono l’incidenza in bolletta del suo utilizzo.

Secondo una recente classifica questa si posizionerebbe al quarto posto fra gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica.

Il suo fabbisogno energetico si attesta tra 1,4 e 1,6 kW/h, che traducendoli in termini di costo sarebbero circa 70 centesimi per ogni ora di utilizzo.

Ma rispetto al forno elettrico, consuma di più di meno?

 Se viene posto a confronto del forno elettrico, la friggitrice ad aria risulta molto meno conveniente.

Sempre secondo la classifica di Selectra, il forno elettrico si troverebbe all’ottavo posto della classifica, con un consumo medio di 0,9 kW/h e un costo di circa 42 centesimi all’ora.

 Friggitrice ad aria vs forno elettrico, ecco gli effettivi dati

La classifica analizzata evidenzia come la friggitrice ad aria consumi di più rispetto ad un normale forno elettrico. Ma è veramente cosi? La risposta è no.

Per poter far un confronto attento è opportuno considerare i tempi di utilizzo dei due elettrodomestici.

Rispetto al forno elettrico, i tempi di cottura della friggitrice ad aria sono notevolmente ridotti. Infatti in pochissimi minuti si preparano piatti prelibati, questa sfrutta il principio del caldo che circola intorno all’alimento e così facendo la cottura sarà omogenea e croccante.

Inoltre va considerato che il forno elettrico richiede un preriscaldamento mentre la friggitrice ad aria non richiede nessuna accensione anticipata e può essere usata subito, senza spreco di energia.

Questo un esempio concreto

Ma concretamente come funziona?

Se ad esempio volessimo cucinare delle patate al forno, utilizzando quello classico dovremmo preriscaldare il forno almeno 15 minuti prima con tempi di cottura tra i 30 e i 40 minuti.

Usando invece una friggitrice ad aria si impiegheranno soltanto 20 minuti senza preriscaldamento.

Nello specifico il calcolo è questo:

  • Con il forno tradizionale il consumo finale è di 0,9 kWh, cioè 1,2 kWh x 0,75 (45minuti/60minuti); 

  • per la friggitrice ad aria, invece, il consumo finale sarà di 0,46 kWh, cioè 1,4 kWh x 0,33 (20minuti/60minuti).

In conclusione ed in estrema sintesi, anche se la friggitrice ad aria è considerata oggettivamente un elettrodomestico più energivoro del forno elettrico, nella realtà non lo è.

Considerando tempi di cottura e preriscaldamento di un normale forno elettrico, questo consuma molto meno del forno tradizionale che resta accesso per la sua utilizzazione per più tempo.

Infatti i tempi di preriscaldamento e cottura per la friggitrice ad aria sono abbattuti del 60% rispetto ad un forno ventilato mentre del 50% se confrontato con un forno statico.

Quindi i maggiori consumi orari sono compensati dalla velocità di cottura.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate