Frigorifero, consumi sempre più alti? Ecco alcuni consigli incredibili per risparmiare

Il frigorifero è tra gli elettrodomestici che consuma di più in assoluto. Ecco allora alcuni consigli per risparmiare sul suo utilizzo.

Costi di luce e gas sempre più alti e per ridurre i consumi le famiglie italiane sono sempre alla ricerca di nuovi consigli di risparmio. Tra gli elettrodomestici più energivori nelle nostre case troviamo il frigorifero. Ecco allora com’è possibile risparmiare sul suo utilizzo.

Bollette di luce e gas sempre più care per le famiglie italiane. Ad incidere sui consumi degli italiani c’è soprattutto il non efficiente utilizzo dei numerosi elettrodomestici presenti in casa.

Questi senza ombra di dubbio ci hanno facilitato il vivere quotidiano ma dal loro cattivo utilizzo ne risentono soprattutto i risparmi.

Basta pensare che una  famiglia media, in Italia ha speso nel 2022 mediamente per le bollette elettriche circa 780 euro.

Da alcune ricerche di mercato è emerso quali sono gli elettrodomestici che incidono maggiormente sui consumi elettrici e tra i più energivori, spicca il frigorifero.

Lo sappiamo bene, un frigorifero resta in funzione praticamente sempre, 365 giorni l’anno per tutte le 24 ore della giornata. Se si considera che la maggior parte hanno in congelatore integrato i costi medi annuali sono abbastanza alti.

Ad esempio un frigorifero di classe A da 350 litri con congelatore integrato, impatta in bolletta per circa 142 euro l’anno.

E se una lavastoviglie, un televisore o un forno si possono spegnere a proprio piacimento durante la giornata, elettrodomestici come frigo e congelatore sono sempre in funzione.

Per tale motivo gli unici modi per risparmiare quindi sono legati a consigli e trucchi da seguire per ridurne i consumi e  grazie anche a soluzioni innovative e fantasiose che permettono di ottenere un incredibile risparmio economico.

Vediamo, allora come poter risparmiare sul consumo del frigorifero seguendo alcuni consigli.

Frigorifero, consumi sempre più alti? Ecco alcuni consigli incredibili per risparmiare

Prezzi di luce e gas nel 2022 hanno toccato prezzi mai visti prima. Numerosi sono stati gli interventi governativi volti ad aiutare le famiglie italiane sempre più in difficoltà economica.

Ad oggi numerose sono state le famiglie che hanno fatto ricorso al bonus energia, perché, come abbiamo già detto, ad impattare sui bilanci domestici in misura molto alta ci sono le utenze di luce e gas.

Per facilitare il nostro vivere quotidiano, numerosi sono gli elettrodomestici che troviamo nelle nostre case, ma ce ne sono alcuni che sono particolarmente energivori.

Tra questi troviamo, il frigorifero. La sua utilità è fuori discussione, ma anche i suoi consumi soprattutto se si tratta di quelli di vecchia generazione.

Se si considerano frigoriferi di media potenza, cioè compresa tra i 100 e 300 watt, questi arriveranno a consumare tra i 100 a 240 watt l’ora (Wh).

Moltiplicandi i consumi orari di 100-240 Wh per 8760 ore si ottiene un valore indicativo di 876-2.102 kWh l’anno.

Ipotizzando una tariffa di 0,53451 euro/kWh e moltiplicandola per i consumi si ottiene una cifra annua di spesa che si attesta tra i 468 euro e i 1.123 euro.

Una bella cifra che potrebbe ridursi seguendo alcuni consigli utili di risparmio evitando così prechi alimentari ed energetici.

Il primo consiglio utile riguarda la scelta dell’elettrodomestico in fase di acquisto. Meglio scegliere un elettrodomestico con una classe energetica elevata.

Certamente i costi saranno superiori ma il suo elevato prezzo permetterà di risparmiare fino a 100€ l’anno.

Se si compra un frigorifero di  classe G, questo potrà arrivare a consumare fino a 780 kWh l’anno, più o meno 200 euro all’anno in più rispetto ad un frigorifero di classe A che ne consuma meno di 300kWh.

Se poii scegliamo classi più alte come A+ e A++ poi, abbatteremo i consumi di un ulteriore 25% .

La prima cosa da fare è relativa all’impostazione della temperatura. Secondo le indicazioni del Ministero della Salute la temperatura interna del frigorifero deve attestarsi tra i 4°C e i 5°C mentre quella del congelatore a -18° C.

Altro consiglio riguarda la sistemazione dei cibi. Sistemandoli in maniera ottimale verranno rispettati i limiti di capacità di ogni scompartimento. Attenzione a non inserire cibi caldi all’interno del frigorifero.

Frigorifero, fate attenzione alla manutenzione

Altri piccoli consigli per risparmiare sulla bolletta elettrica riguardano la corretta manutenzione del frigorifero.

Si fa riferimento soprattutto alla pulizia del frigorifero, ma anche alla verifica dello sbrinamento periodico e alla verifica dello stato d’usura delle guarnizioni.

Altro accorgimento è la regolamentazione del termostato in relazione alla temperatura esterna,

Inoltre si consiglia in caso si scongelamento del cibo di metterlo in frigo piuttosto che all’aria aperta cosi facendo il frigorifero utilizzerà meno energia per mantenere la temperatura bassa. 

Inoltre attenzione a quando aprite e chiudete il frigo in maniera inutile.

Frigorifero, queste altre buone pratiche di risparmio

Altro consiglio è legato alla scelta dell’elettrodomestico in base alle dimensioni del proprio nucleo familiare.

Per un nucleo familiare di due persone basterà un frigorifero da 140 litri. Se la famiglia è composta da almeno quattro persone, servirà un elettrodomestico con capacità che può variare da 200-250 litri.

Se la composizione familiare supera i cinque allora è necessario un frigorifero con capienza superiore ai 250 litri.

Inoltre, scegliere frigoriferi con meno porte possibili ed evitare di posizionare il frigorifero verso sud. Questa è la parte dove di solito c’è più calore.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate