Gas o elettricità, contro il caro bollette in cucina quale conviene? Questo consuma di più

Vuoi ristrutturare la cucina? Conviene più il gas o un piano elettrico? Scegliendo in maniera giusta è possibile contrastare il caro bollette e pagare di meno

Gas o elettricità? Questo è il dilemma di chi si appresta a ristrutturare la propria cucina con un occhio al risparmio. Scegliendo in maniera ottimale è possibile contrastare il caro bollette riducendo i consumi. Ma tra e tante alternative a confronto quale risulta essere quella più conveniente?

È ormai problema quotidiano quello di dover fronteggiare il caro bolletta per le famiglie italiane. I rincari dovuti al conflitto Russia Ucraina stanno interessando tutti i settori di vita delle famiglie italiane.

Si tratta di aumenti dei prezzi delle materie prima che stanno generando un progressivo aumento dei prezzi di luce e gas e perciò gli italiani sono sempre più costretti a tirare la cinghia.

Le spese per le bollette di gas e luce pesano perciò sempre di più nelle tasche degli italiani. 

E se ci troviamo a ristrutturare la cucina di casa, quale sarebbe la scelta ottimale tra il gas e l’elettricità? 

La scelta risulta essere la più ardua possibile perché la cucina è una delle stanze più impegnative della casa dove si trovano la maggior parte degli elettrodomestici. 

Vediamo allora quanto può costare utilizzare il gas o l’elettricità e come è possibile risparmiare nella scelta delle due alternative. Avete un’idea di quale consuma di più?

Gas o elettricità, contro il caro bollette in cucina quale conviene? Questo consuma di più

Le bollette di gas e elettricità sono letteralmente diventate un incubo per le famiglie italiane. Sia l’elettricità che il gas sono fonti di energia che impieghiamo quotidianamente. Se ci fermiamo a pensare in cucina ad esempio c’è chi cucina con il gas chi con l’elettricità con i piani ad induzione.

Ma quale dei due è più conveniente e potrebbe farci contrastare il caro bollette?

Ambedue sono due tipi di energia che impieghiamo nella vita quotidiana. C’è chi cucina col gas e chi con l’elettricità, attraverso il piano cottura ad induzione. Quale dei due ci fa risparmiare di più?

Premettendo che la scelta dei piani di cottura dipendono dai propri gusti e dalle abitudini, non va dimenticato che la scelta può essere effettuata con criteri di risparmio e di efficienza.

La scelta di un sistema di cottura o di un altro dipende dai propri gusti, dalle abitudini, dall’estetica. Noi aggiungiamo anche: da criteri di risparmio, ecologia ed efficienza.

I fornelli a gas sono un classico delle nostre cucine. Con una semplice scintilla si sprigiona calore in grado di poter cucinare gli alimenti necessari.

Per risparmiare con la cottura a gas naturalmente vanno seguiti consigli che riguardano i metodi per cucinare come usare il coperchio per far bollire i cibi e non usare padelle più strette del bruciatore.

Ma il risparmio per il gas passa anche per i brucatori, ossia le coroncine da dove esce la fiamma. 

L’efficienza media dei piani cottura a gas fino a qualche anno fa si attestava intorno al 40% mentre i migliori intorno al 55%. Gli ultimi modelli invece arrivano al 65% del grado di efficienza.

I piani cottura ad elettricità, invece, sprecano molta più energia, soprattutto se si pensa ai vecchi fornelli a resistenza e radianti ormai poco presenti.

Infatti i piani cottura elettrici sono stati sostituiti da piani cottura a induzione magnetica. Si tratta di sistemi molto efficienti, ma che allo stesso tempo consumano e costano di più. Essi funzionano con l’elettricità. L’energia sprigionata viene rilasciata verso le pentole che si riscaldano e cuociono.

Non tutte le pentole possono essere usate, ma servono quelle con fondo in ferro o acciaio. Con questi nuovi piani non ci sono perdite di energia e l’efficienza è alta, circa il 90%. Ma i risparmi sono pressocché nulli, perché l’energia consumata è molto alta. 

Questi tipi di paini cottura richiedono molta potenza, i bruciatori più piccoli consumano 3.000 W, la maggioranza 5.500 W alcuni arrivano a 7.400 W.

Gas ed elettricità: ecco quale consuma di meno

Per effettuare la scelta tra gas e elettricità in cucina, basta calcolare la spesa con i diversi sistemi di piani cottura.

Cucinare con un piano cottura a gas costa in media 0,20 euro/kWh, mentre cucinare con un vecchio piano cottura fatto da resistenze e radiatori costa 0,25 euro/kWh, infine, cucinare con un moderno piano ad induzione costa 0,22 euro a kWh

Se si cucina con un piano cottura a gas, invece che con un vecchio piano cottura elettrico si risparmia circa il 20%. Il risparmio scende al 9% se si paragona ad un piano ad induzione.

Se invece cucino con un piano cottura si spende in media il 9% in meno rispetto a un piano ad elettricità. In estrema sintesi, il piano cottura tradizionale per eccellenza, cioè quello a gas risulta ancora ad oggi quello più economico.

Cucina nuova, quale piano cottura costa meno

Ma se ci troviamo ad acquistare e ristrutturare una cucina, oltre alle spese per le bollette dobbiamo tenere in considerazione i differenti costi di acquisto. 

I piani cottura a gas costano certamente di più di quelli elettrici ma meno di quelli a induzione. 

Quindi qualora dovessimo acquistare un piano cottura nuovo allora oltre ai costi di gestione dobbiamo tener presente anche quelli relativi ai costi di acquisto.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate