Gas, ecco quanto aumenta nel 2023: nuovi importi delle bollette e come risparmiare

Dopo i vertiginosi incrementi degli scorsi mesi, quanto aumenterà il gas nel 2023? Ecco cosa dovremo aspettarci e come risparmiare sulle bollette.

Gas, quanto aumenterà nel 2023? Analizziamo la situazione relativa a questo tipo di utenza domestica, il cui incremento preoccupa particolarmente gli italiani. E scopriamo come è possibile risparmiare su questa spesa in costante aumento.

Gli ultimi mesi del 2022 sono stati davvero neri per quanto riguarda i prezzi delle utenze. Infatti, abbiamo assistito a tutta una serie di rincari esorbitanti, che hanno avuto come esito un aumento delle bollette mai visto prima.

In particolare, quella di dicembre 2022 sembrerebbe essere la stangata finale per gli italiani, dopo tutta una serie di incrementi mai visti prima.

Cosa accadrà, dunque, a partire dal corrente mese di gennaio? Quanto aumenterà il gas nel 2023?

Facciamo il punto della questione, cercando di comprendere cosa dobbiamo aspettarci in questo 2023 in merito alle bollette del gas.

Gas, quanto aumenterà a gennaio 2023?

Per comprendere al meglio come verrà influenzato il prezzo del gas a gennaio 2023 e, soprattutto, se sono previsti ulteriori aumenti, dobbiamo analizzare il TTF.

Acronimo di Title Transfer Facility, il, TTF è un indice che ci serve proprio per il calcolo del prezzo di questa utenza.

La prima cosa che faremo è rassicurare i lettori: analizzando il TTF, possiamo già concludere che, a partire da gennaio 2023, non sono previsti aumenti al gas, ma piuttosto delle riduzioni.

E non dobbiamo pensare che queste riduzioni siano di poco conto, perché rapportate allo scorso mese di dicembre 2022, che possiamo considerare come il mese peggiore per quanto riguarda l’aumento del gas.

Infatti, per fortuna, il prezzo atteso a gennaio 2023 sarà di 70 euro al MWh: si tratta del prezzo più basso degli ultimi tempi, pari a quello registrato nel mese di dicembre del 2021.

Buone notizie, dunque, sia per le utenze domestiche che per le imprese che utilizzano gas nella loro produzione.

Gas: riduzione del prezzo a gennaio 2023, ma la stangata deve ancora arrivare

Questa riduzione, secondo l’ARERA, ossia lo stesso ente che si occupa della gestione del bonus sociale e dei prezzi delle bollette in Italia, sarà da subito operativa, nel senso che le bollette del gas, per fortuna, diminuiranno già dal mese corrente.

Dunque, viene spontaneo chiederselo: se il TTF è in calo e, di conseguenza, lo è anche il prezzo del gas, perché gli italiani continuano a chiedersi quanto aumenterà il gas nel 2023?

La risposta è purtroppo scontata: come sappiamo, le utenze dei mesi precedenti devono ancora essere saldate.

Questo significa che le bollette del gas di dicembre 2022, ossia il mese in cui il prezzo del gas ha raggiunto il suo picco (equiparabile a quello registrato nell’agosto 2022) devono ancora essere saldate.

La vera stangata per gli italiani, dunque, deve ancora arrivare, e arriverà proprio nel momento in cui le società che erogano il gas naturale presenteranno il proprio conto.

La buona notizia, comunque, è che questa stangata dovrebbe essere l’ultima, almeno per il momento. Una volta saldate le utenze fino al mese di dicembre 2022, potremo goderci finalmente un ribasso nel prezzo del gas naturale.

Gas, da cosa dipenderanno le riduzioni di gennaio 2023

Altra domanda che sicuramente in molti si stanno ponendo riguarda l**’origine della tanto sperata riduzione** delle utenze legate al gas.

Anche questa è presto spiegata: le tariffe e, di conseguenza, le bollette del gas, diminuiranno grazie a due fattori. In primis, il fatto che i depositi nostrani del gas metano hanno raggiunto una quota dell’84%. C’è dunque un’ottima percentuale di disponibilità.

Inoltre, questo inverno non è stato particolarmente rigido: cosa che ha consentito agli abitanti della nostra Penisola di risparmiare sul gas e sui riscaldamenti.

Oltre a questi due fattori, che di certo hanno giocato un ruolo fondamentale, è bene ricordare che è stato raggiunto un raccordo UE, il quale prevede un price cap, ossia un importo di 180 euro al MWh che non deve essere superato. Questo price cap potrebbe entrare in vigore, a partire da febbraio 2023, nel caso in cui i prezzi superino di 35 il prezzo del gas naturale per almeno tre giorni.

Come risparmiare sul gas, indipendentemente da aumenti 2023 ed eventuali riduzioni

Insomma, è chiaro che, almeno per qualche mese, potremo stare tranquilli: il prezzo del gas non aumenterà nel 2023, almeno per i primi mesi.

In ogni caso, la situazione delle utenze del gas è resa abbastanza complessa dal fatto che il prezzo di questa utenza, nel mercato tutelato, è abbastanza elevato.

Cosa che, purtroppo, ha comportato un incremento delle spese legate alle bollette del gas davvero esagerato: si parla di un aumento annuo di circa il 65%.

È importantissimo, dunque, cercare di risparmiare sul gas indipendentemente dalle diminuzioni previste.

Come è possibile risparmiare sulle bollette, data la situazione? La cosa migliore da fare è decisamente confrontare i prezzi delle varie offerte. Sul web esistono moltissimi siti che possono aiutarci in tal senso, comparando tra loro le differenti offerte e i vari operatori.

Una volta trovata l’offerta migliore, meglio cambiare subito gestore e approfittare di questo momento di riduzione dei prezzi.

Leggi anche: Saldi invernali 2023: come risparmiare sul serio e riconoscere al volo inganni e truffe

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate