Germania e UK ostacolano la corsa dell’Europa?

La regione avrà a che fare con un peggioramento della situazione economica tedesca, mentre gli occhi continueranno a restare puntati sugli sviluppi della questione Brexit. I due paesi pesano di più sui fondi small cap dedicati all’area.

Image

Le incertezze di Germania e Regno Unito rischiano di frenare l’Europa nel 2020? L’indice Morningstar Europe in un mese (fino al 14 gennaio e calcolato in euro) ha guadagnato l’1,7%. Da inizio anno l’andamento è stato positivo per lo 0,7% mentre nel 2019 il paniere ha fatto segnare un +27% che ha fatto dimenticare il -10,9% del 2018.

Indice Morningstar Europe nel 2019

Dati in euro aggiornati al 14 gennaio 2020

Fonte: Morningstar Direct

Nella tabella sotto sono elencati gli andamenti nei diversi periodi delle categorie Morningstar in cui sono raccolti i fondi che investono nell’equity Europe.

Andamenti delle categorie Morningstar Europe

Dal punto di vista dei mercati, i fronti aperti che potrebbero destare qualche preoccupazione sono, al momento, almeno due.

La Germania rallenta

Uno è quello della crisi della Germania, con l’economia tedesca che manda segnali di rallentamento. Gli ultimi dati pubblicati dall’ufficio di statistica tedesco (Destasis) dicono che nel 2019 il Pil della Germania è cresciuto soltanto dello 0,6%. Nel 2018 e nel 2017, ha segnato, rispettivamente, una crescita dell'1,5% e del 2,5%. Si tratta della crescita più bassa degli ultimi sei anni.

Per quanto riguarda il futuro, le nuove stime della Bundesbank (la Banca centrale tedesca) rilasciate a dicembre prevedono che: