Gozzovigliare proprio come nel 1999

La FED è stata costretta a gonfiare i prezzi degli asset, cosa che sarà la causa della prossima recessione?

Image

La FED è stata costretta a gonfiare i prezzi degli asset, cosa che sarà la causa della prossima recessione? E quest'ultima è quindi inevitabile visto che tutti ormai stanno dando il via libera al rischio di recessione? Forse l'ultima domanda contrarian da porre, ma vi assicuro che non è solo una tesi campata in aria, ma si basa su precedenti storici: il 1999.

Il 2019 è ovviamente stato un modo per evitare la recessione globale e le banche centrali sono impazzite nel tentativo di prevenirla con le nuove iniezioni di liquidità. Fallimento di sistema. In parole povere, il fallimento del sistema ha conseguenze e ironia della sorte potrebbero essere le banche centrali a piantare i semi della distruzione.

Ricordate che il piano iniziale della FED nel reagire alle pressioni del mercato era di tagliare i tassi e fermare il QT, ma poi è stata costretta ad intervenire nel mercato repo e ad espandere il bilancio.

Di conseguenza i mercati sono saliti più in alto e forse troppo in alto. Molto al di sopra del quadro degli utili e dei fondamentali sottostanti. E facendo esplodere i prezzi degli asset troppo in alto, stanno preparando il terreno per l'inversione ed è l'inversione che determina la recessione. La FED sa che l'economia e i prezzi degli asset sono molto intrecciati in questi giorni, quindi da ciò capite da dove scaturiscono tutti i programmi di intervento.

Ma il caos nel mercato repo gli è piovuto addosso e il risultato lo sappiamo tutti: l'enorme corsa nel quarto trimestre.