Incentivi auto 2022: a tutti 18.000 euro di Bonus! Ultime Draghi

Incentivi auto 2022 quasi in dirittura d’arrivo. Il Governo è pronto ad introdurre il Bonus auto fino a 18.000 euro, con o senza rottamazione. Le ultime.

Incentivi auto 2022 quasi in dirittura d’arrivo. Il Governo Draghi è pronto ad introdurre i nuovi Bonus auto che permetteranno a tutti di acquistare veicoli a basse emissioni di anidride carbonica (CO2) per tutelare l’ambiente e per risparmiare qualche euro in più sul prezzo di listino di una nuova vettura.

A mancare sarebbero solo i decreti attuativi che disciplinano il funzionamento di quello che può essere definito quasi un “Bonus auto per tutti”, complessivamente di 18.000 euro, da concedere con o senza la rottamazione di un vecchio veicolo.

Fortunatamente, la strada verso i nuovi incentivi auto 2022 è tutta in salita. Il motivo per cui non si ravvisano ostacoli è da ricercare nello stand-by dell’intero settore automobilistico che necessita di azioni rapide utili ad incentivarne la ripresa. 

I numeri non sono affatto buoni. Le problematiche scaturite dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, in primis, e la carenza di molte materie prime dovuta al conflitto in Ucraina, in secundis, hanno complicato ulteriormente la situazione.

Ecco perché si attendono con ansia i nuovi incentivi auto 2022. Stando alle prime indiscrezioni trapelate, c’è poco da aspettare: già sono state rese note le prime informazioni sul funzionamento dei bonus auto di prossimo arrivo.

E le notizie che arrivano sono a tutte vantaggio degli italiani propensi all’acquisto di una nuova vettura. 

Maggiori informazioni sugli incentivi auto 2022 di prossima uscita le trovate nel video YouTube di Automobile.it.

I nuovi incentivi auto 2022 abbracciano un’ampia categoria di veicoli, secondo una suddivisione operata in base alle emissioni di anidride carbonica, possono essere ottenuti procedendo o meno alla rottamazione di una vecchia auto, ma soprattutto sono accessibili a tutti senza alcun vincolo reddituale.

Senza perdere altro tempo, vediamo in cosa consiste il nuovo Bonus auto 2022, quali requisiti vanno rispettati per accedere alle diverse agevolazioni complessivamente di 18.000 euro e tutte le novità al riguardo.

Incentivi auto 2022, fino a 18.000 euro di Bonus. Quali sono le ultime novità del Governo Draghi?

Iniziamo col dire che gli incentivi auto 2022, di cui si attendono i decreti attuati, sono stati voluti dal Governo Draghi dopo il successo avuto dai Bonus auto dello scorso anno.

Il fine da perseguire rimane immutato. 

Ancora una volta, i nuovi incentivi 2022 sono stati pensati per spingere sempre di più gli italiani verso l’acquisto di nuove automobili meno inquinanti per perseguire gli obiettivi le di mobilità sostenibile fissati dal Ministero della transizione ecologica, ma non solo.

Grazie al nuovo Bonus auto di 18.000 euro, si punta a fornire un aiuto al settore automotive e alle aziende che vi operano dopo le perdite fatte registrare a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Una chance anche per i consumatori che, accedendo ai vari incentivi 2022, potranno acquistare una nuova auto mettendo meno possibile mano al proprio portafoglio. 

Allo stesso modo delle imprese e delle aziende, infatti, i cittadini si sono ritrovati a dover stringere la cinghia prima a causa della crisi economica legata alla pandemia, poi per fronteggiare il caro bollette e carburante ora sempre più marcato a causa della guerra Russia Ucraina.

Per questo motivo il Governo Draghi è stato chiamato ad intervenire celermente per mettere a punto i nuovi incentivi auto 2022 senza perdere altro tempo.

Stando alle prime indiscrezioni, lo stanziamento economico che dovrebbe essere disposto a copertura del nuovo Bonus auto 2022 sarà di 700 milioni di euro, per poi aumentare progressivamente nel 2023 e fini al 2030.

Incentivi auto 2022: Bonus auto fino a 18.000 euro per tutti. Come funzionano le diverse agevolazioni

Come anticipato in apertura di articolo, il Bonus auto 2022 mette complessivamente a disposizione 18.000 euro da distribuire in base alla rottamazione o meno di un vecchio veicolo.

Nonostante il Governo Draghi non abbia ancora dato il via libera ai decreti attuati per gli incentivi auto 2022, sappiamo con certezza che la loro attribuzione è articolata in fasce, in base alle emissioni di anidride carbonica della nuova auto che si desidera acquistare.

La prima ingloba le auto elettriche con valori di emissione CO2 fino a 20 g/Km, la seconda i veicoli ibridi plug-in con emissione di anidride carbonica da 0 a 60 g/Km, la terza ed ultima fascia, la più ampia in assoluto, le auto a benzina, diesel, Gpl e full hybrid da 61 fino a 135 g/km.

A ciascuna di queste spetta uno specifico stanziamento di risorse. 

Gli incentivi auto 2022 copriranno la spesa per l’acquisto di auto elettriche per un ammontare di risorse pari a 250 milioni di euro, stessa cosa per i veicoli ibridi, mentre 170 milioni di euro andranno ai veicoli di terza fascia.

Anche per l’acquisto di auto a diesel, benzina e GPL si potrà far ricorso al Bonus auto 2022 accessibile, inoltre, dietro rottamazione di un vecchio veicolo. 

Ma qual è la ripartizione per valore degli incentivi auto 2022 il cui ammontare complessivo si attesta sui 18.000 euro? Analizziamo nel dettaglio la ripartizione per fasce.

Incentivi auto 2022 per tutti: 10.000 euro di Bonus per le auto elettriche anche senza rottamazione. A chi spetta?

Partiamo dalla prima fascia di emissione, quella che comprende i veicoli meno inquinanti: le auto elettriche.

Chi desidera avvalersi degli incentivi auto 2022 per l’acquisto di un’automobile rientrante in questa categoria potrà contare su un Bonus auto da 10.000 euro. 

Per meglio intenderci, i primi 10.000 euro del Bonus auto complessivo di 18.000 euro spettano a tutti gli italiani che optano per l’acquisto di un’auto elettrica appartenente alla prima fascia di emissioni di anidride carbonica.

Anche se l’importo in cifre sembra molto allettante, va detto che l’importo del Bonus auto è stato tagliato dal Governo Draghi rispetto allo scorso anno.

La nota positiva, però, è che i nuovi incentivi auto 2022 permettono l’accesso al Bonus indipendentemente dalla rottamazione di una vecchia automobile.

Nello specifico, 6.000 euro di Bonus auto spettano a chi rottama un veicolo di omologazione inferiore a Euro 6, 4.000 euro di incentivi auto 2022, invece, potranno essere sfruttati per l’acquisto di una nuova auto elettrica senza rottamazione.

Notizie dell’ultima ora fanno sapere che il tetto massimo di spesa per il nuovo veicolo rimane fisso a 35.000 euro, nonostante si era pensato di innalzarlo a 45.000 euro.

Esistono, però, dei vincoli da rispettare per godere degli incentivi auto 2022 per i veicoli rientranti nella prima fascia.

Innanzitutto, chi usufruisce del Bonus auto per comprare una nuova automobile non potrà venderla a terze parte per un anno. 

Stesso termine è previsto per l’auto portata in rottamazione. Quest’ultima deve risultare di proprietà di chi procede all’acquisto della nuova auto elettrica o di un familiare da almeno 12 mesi.

Incentivi auto 2022: 6.000 dei 18.000 euro di Bonus auto alle auto ibride con o senza rottamazione. Come funzionano

Passiamo alla seconda fascia, quella delle auto ibride plug-in. Anche in questo caso la ripartizione degli incentivi auto 2022 prende in considerazione la possibilità di rottamare o meno una vecchia auto.

Il Bonus auto complessivo è di 6.000 euro così ripartito: 4.000 euro se si acquista una nuova elettrica procedendo alla rottamazione di un vecchio veicolo, 2.000 euro in sua assenza. 

Per la seconda fascia, in attesa di conferma da parte dei decreti attuativi degli incentivi auto, il tetto massimo del prezzo di acquisto della nuova vettura dovrebbe essere di 45.000 euro.

Tale Bonus auto da 6.000 euro per le auto ibride concorre a determinare l’ammontare complessivo di 18.000 euro di incentivi messi a disposizione dal Governo Draghi.

Incentivi auto 2022: 2.000 euro di Bonus auto benzina, diesel, Gpl. In cosa consiste?

Terminiamo la nostra disamina sugli incentivi auto 2022 analizzando la terza ed ultima fascia di veicoli con emissioni di anidride carbonica comprese tra 61 e 135 g/Km.

In tal caso, la rottamazione di un vecchio veicolo inferiore a Euro 6 è condizione obbligatoria per accedere al Bonus auto 2022.

Questo perché si tratta di veicoli molto inquinanti se paragonate alle auto elettriche o ibride. 

Il Bonus auto in questione permette di ottenere 2.000 euro di sconto sull’acquisto di un veicolo con prezzo di acquisto non superiore a 35.000 euro.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate