Incentivi alle imprese: novità 2020

La Legge di Bilancio 2020 ha ridefinito alcuni importanti incentivi fiscali per le imprese.

Image

La Legge di Bilancio 2020 ha ridefinito alcuni importanti incentivi fiscali per le imprese.

Le agevolazioni introdotte nel 2016, il “super ammortamento” e l’”iper ammortamento”,  sono state sostituite da un credito di imposta con l’obiettivo di favorire gli investimenti delle nostre imprese manifatturiere.

Cosa erano il “super ammortamento” e l’”iper ammortamento”?

Il super ammortamento consisteva nella possibilità di maggiorare del 30% il costo per l’acquisto dei beni materiali strumentali nuovi.

L’iper ammortamento era un’agevolazione per l’acquisto di beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico, utili per la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, secondo il modello “industria 4.0”.

Con le modifiche della Legge di Bilancio 2020 il super ammortamento è stato sostituito con un credito di imposta del 6% (per investimenti fino a 2 milioni di euro).

Per gli investimenti in beni 4.0 (ex iper ammortamento) sostenuti dal 1 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020 l’unica agevolazione sarà data dal credito d’imposta. Tale credito può essere utilizzato in cinque anni a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni, ma per i software il periodo è ridotto a tre anni.

L’agevolazione riguarda gli investimenti in beni nuovi strumentali all’esercizio d’impresa, destinati a strutture produttive situate in Italia.

Il credito di imposta per gli investimenti in beni 4.0 riguarda:

Beni materiali: