INPS: bonus psicologo 2022 in stallo! Quando fare domanda?

INPS, il bonus psicologo 2022, promesso da marzo, è attualmente in stallo a causa di alcune problematiche burocratiche. Infatti bisogna precisare alcuni aspetti, in particolare quando si potrà fare domanda per il rimborso da 600 euro per la psicoterapia!

Image

INPS: il bonus psicologo 2022 è in stallo!

L'ultima novità assistenziale per tutti coloro che soffrono di problemi psicologici attualmente non è ancora disponibile, a causa di alcune problematiche di tipo burocratico.

Ma non manca molto a farne domanda. Anche l'INPS ha voluto comunque precisare alcuni aspetti relativi a questo buono, tutt'ora poco chiari alla stragrande maggioranza dei richiedenti.

Come ad esempio i requisiti richiesti per poter ricevere questo buono da 600 euro, previsto, sì, per coprire (almeno in parte) le spese per la psicoterapia, ma solo per una popolazione con una situazione economica abbastanza precaria.

Non è un bonus per tutti, che può venire richiesto anche da chi non ha problemi economici, ma un supporto per le spese essenziali, come quelle relative alla salute mentale.

A questo si aggiunge anche la necessità di garantire, oltre a questo supporto, l'accesso a strutture ospedaliere o intramurarie potenziate, come previsto dal Decreto Milleproroghe. Infatti parte del fondo andrà a migliorare questi servizi, anche se ciò ha comportato a dover restringere la platea di riferimento per il buono.

Ma lo vedremo meglio nel corso dell'articolo, in particolare le ultime ipotesi riguardante la data di partenza di questo buono.

Quando partirà l'INPS bonus psicologo 2022? Al vaglio tutte le ipotesi sul decreto attuativo!

E' difficile stabilire tutt'oggi la partenza per fare domanda per il bonus psicologo 2022. Si presume che ad avere il compito di valutare, confermare ed erogare il buono sarà l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ma attualmente non ci sono conferme in merito.

Si presume questo dal momento che l'INPS ha già avuto dalla sua diverse responsabilità nel campo assistenziale, come abbiamo visto di recente con l'erogazione dei primi Assegno Unico Universale, una misura che il Governo Draghi ha deciso di garantire attraverso il nostro istituto previdenziale.

Eppure nemmeno l'Istituto può fare ulteriori conferme, anche se le date cominciano a farsi sempre più pressanti.

Seguendo la cronologia degli eventi, il buono in questione è stato confermato grazie al decreto Milleproroghe del 1 marzo 2022. Per legge, tutta la disposizione amministrativa e burocratica doveva essere disposta entro e non oltre i 30 giorni successivi al varo del decreto sopraccitato, appunto tramite un decreto attuativo.

Siamo a metà aprile e ancora non c'è chiarezza sulle date.

L'unica ipotesi è che il buono venga reso disponibile, almeno a livello di domanda online, tra fine aprile e inizi maggio 2022. Oltre, sarebbe pericoloso per l'efficacia stessa del decreto.

Questo comporterebbe non solo alla scomparsa del buono in questione, ma anche del possibile finanziamento da 10 milioni di euro alla sanità, anche se limitata ai servizi psicoterapeutici.

Anche se va detto che la natura di questo buono, e così anche del fondo che la finanzia, è abbastanza inusuale, per certi versi.

INPS Bonus psicologo 2022: ecco cos'è in realtà!

Quando parliamo di bonus psicologo 2022 parliamo di una copertura economica per tutte le spese relative alla salute mentale, ovvero alle cure psicoterapeutiche o psichiatriche.

Sono spese che sembrano irrilevanti, e sarebbe bello lo fossero davvero. Purtroppo, a causa del Covid e della crisi economica che continua a tartassare tutti quanti noi, non sono mancate segnalazioni da parte di associazioni dedite al monitoraggio e alla gestione della causa psicoterapeutica.

Un esempio recente c'è stato offerto dal CNOP, che ha segnalato come in pochi anni la percentuale delle persone che soffrono di problemi psicologici sia arrivata al 30%, e questo per la popolazione over18. 

Sono numeri terrificanti, ma che da soli spiegano la necessità di questo buono, almeno da parte dei cittadini. Le istituzioni si sono ravvedute solo di recente sulla necessità di questo buono.

Di questo supporto economico, se ricordi bene, non c'era la minima traccia nella Manovra di Bilancio 2022. Solo il più recente decreto Milleproroghe ha permesso l'istituzione ad hoc di questo buono, e anche il suo finanziamento.

Va detto che, nonostante la sua approvazione, non sono mancate le polemiche in merito allo stesso finanziamento.

Secondo le ultime novità, il fondo stanziato dal Governo Draghi si aggira intorno ai 20 milioni di euro. Ma solo 10 milioni andranno a finanziare questo buono da 600 euro, mentre i restanti 10 milioni serviranno per potenziare le strutture ospedaliere, anche quelle specializzate.

Per quanto non siano comunque pochi 10 milioni di euro, in realtà questo potrebbe diventare un problema per tutti i richiedenti. Anche gli Insindacabili nel suo video Youtube hanno messo l'accento su questo punto delicato.

INPS bonus psicologo 2022: ma chi ha diritto a fare domanda per i 600 euro? E quanto ammonta a seduta?

Il bonus psicologo 2022 prevede un'erogazione una tantum di 600 euro come rimborso per le spese relative alla psicoterapia o alle visite specialistiche anche di ordine psichiatrico.

Si presume sia una tantum secondo le ultime dichiarazioni del Ministro della Salute Roberto Speranza, anche se abbastanza datate. Potrebbe anche essere una misura "a due tempi" come nel caso del bonus vacanze 2022, che prevede una parte del rimborso a inizio villeggiatura, e l'altra parte una volta che s'è provveduto a consegnare tutte le fatture e gli scontrini.

In questo caso, chi ha diritto a questo rimborso dovrà provvedere innanzitutto a raccogliere fatture o eventuali scontrini di ogni seduta psicoterapeutica che vorrà affrontare. Così, una volta che partiranno le domande online, si potrà provvedere a consegnare in allegato tutti i documenti richiesti.

Ovviamente non sarà solo questo il requisito che dovrai rispettare. Altro requisito fondante per farne domanda è l'aver certificato in tempo, da parte del proprio medico curante, la necessità di iniziare una terapia psicologica.

Va da sé che, con 600 euro, se i prezzi rimangono come quelli attuali, si potrà beneficiare di una copertura intorno alle 10-12 sedute. Questo ovviamente è difficile supporlo, dal momento che è innegabile un possibile aumento delle tariffe, anche per poter capitalizzare al meglio questo buono.

Inoltre, essendo un supporto assistenziale, una tantum o a "due tempi" che sia, servirà l'attestazione ISEE in corso di validità per poter essere all'interno della platea di riferimento.

INPS bonus psicologo 2022: per richiederlo serve l'attestazione ISEE! Ecco come fare domanda

Il bonus psicologo 2022 richiede come ulteriore documentazione, per la domanda, la propria attestazione ISEE in corso di validità.

E' possibile richiederla presso un Centro di Assistenza Fiscale o il patronato locale già dal 1 gennaio 2022, provvedendo a consegnare ulteriori documenti, disponibili in questa guida.

Se hai già provveduto a richiederlo, e hai già disponibile l'attestazione, bisognerà però essere sicuri di rientrare nella fascia di reddito al di sotto dei 50.000 euro.

Il bonus psicologo 2022 sarà disponibile solo per questo tipo di fascia.

Fortunatamente, la quota di 600 euro non è proporzionale all'importo dell'ISEE, pertanto, anche se sei vicino alla soglia massima consentita, avrai l'importo totale a prescindere.

Per l'eventuale consegna presso il sito dell'INPS, basterà il solo codice identificativo, dal momento che l'Istituto stesso avrà già a disposizione il tuo ISEE come prova della tua situazione economica.

Ricordiamo che, nell'eventualità sia l'INPS a dover gestire il bonus psicologo 2022, servirà comunque aver già provveduto a registrarsi presso l'area riservata del sito online.

Per riaccedervi, sarà necessario disporre di uno dei seguenti strumenti di identificazione digitale, come SPID, CIE e CNS. Ovviamente, se sarà l'INPS ad avere questo compito.