INPS paga bonus, RdC, Naspi, assegno unico: date marzo 2022

Quando arrivano il reddito di cittadinanza, la pensione, il bonus Renzi, l'assegno unico, la Naspi? Ecco tutte le date di pagamento INPS di marzo 2022!

Si apre il mese di marzo 2022 e moltissimi cittadini iniziano già a controllare assiduamente i propri fascicoli previdenziali o assistenziali INPS per verificare quali sono le date di pagamento di bonus, reddito di cittadinanza, pensioni, assegno unico, indennità di disoccupazione e bonus Renzi in busta paga.

Proprio in questi giorni, infatti, stanno spuntando le prime elaborazioni e le prime date di pagamento delle agevolazioni: si parte dal 2 marzo 2022, quando sono stati disposti i primi pagamenti dell’assegno unico temporaneo, competenza di febbraio, ma si procede poi con una ricca settimana e un ricco mese. Seguiranno al Naspi, il bonus Renzi e molti altri sussidi economici.

INPS è pronta a erogare i pagamenti di marzo 2022 anche del reddito di cittadinanza: quando arriva la ricarica RdC? Quando vengono pagate le pensioni di aprile 2022? Ci sarà l’anticipo a marzo oppure si tornerà al regime ordinario in seguito alla fine dello stato di emergenza? Quando arrivano la Naspi e l’assegno unico a marzo 2022?

Se anche tu ti stai ponendo queste domande, ecco il calendario completo dei pagamenti INPS di marzo 2022 con alcune anticipazioni e sorprese sulle pensioni di aprile e sulla ricarica del reddito di cittadinanza.

Pagamenti INPS marzo 2022: settimana di fuoco!

INPS si prepara al pagamento dei bonus e delle altre agevolazioni di marzo 2022: pensione e reddito di cittadinanza, indennità di disoccupazione Naspi e DIS-COLL, bonus Renzi, assegno unico temporaneo e universale, Carta degli Acquisti e bonus elettrico 2022.

Quali sono le date di pagamento di tutte queste misure? Scopriamo insieme alcune anticipazioni nel video di Mr LUL che riporta fedelmente le prime elaborazioni effettuate da INPS con le relative date di erogazione. Se ancora non vedete la vostra elaborazione, è solo una questione di giorni.

Nel proseguo dell’articolo, invece, vediamo nel dettaglio quali sono le novità su pensioni, reddito di cittadinanza, bonus, assegno unico e disoccupazione. Quando arrivano i pagamenti di marzo 2022?

INPS, pagamento pensioni marzo 2022 in anticipo? Le ultimissime!

Archiviati i pagamenti delle pensioni di marzo 2022, con l’ultimo giorno per il ritiro dell’assegno presso le Poste e il corrispondente accredito sui conti correnti bancari, siamo pronti a scoprire se anche l’assegno di aprile 2022 sarà pagato in anticipo o meno. Molti si stanno chiedendo che cosa accadrà alla fine dello stato di emergenza: ci sono già alcune ipotesi

Anzitutto, il pagamento anticipato delle pensioni è una misura che la Protezione Civile – con l’ultima ordinanza emanata a tal fine, la numero 849 – ha confermato fino all’assegno di marzo 2022, con pagamenti negli ultimi giorni di febbraio 2022. Che cosa accadrà con l’assegno di aprile? 

Lo stato di emergenza non dovrebbe essere confermato oltre il 31 marzo 2022 e ciò potrebbe indurre molti a pensare di dover attendere il mese prossimo per il ritiro della pensione. Il pagamento anticipato è infatti una misura legata alla pandemia e allo stato di emergenza.

Tuttavia, la Protezione Civile, Poste Italiane e il Governo stanno pensando di rendere strutturale questo metodo di pagamento anticipato delle pensioni per tutti coloro che ritirano l’assegno in Posta: in tal modo, ogni mese si potrà recarsi allo sportello con qualche giorno di anticipo per ritirare la pensione. Ma al momento non ci sono conferme ufficiali: è bene pazientare…

INPS, pagamento RdC marzo 2022: le date!

Anche le date di ricarica RdC sono molto attese tra il calendario dei pagamenti INPS di marzo 2022: quando arriva il reddito di cittadinanza? Come sappiamo, sono due le date canoniche di pagamento, ma per questo mese potrebbero esserci nuovi anticipi…

A metà marzo è attesa la ricarica speciale per tutti i nuovi beneficiari del reddito di cittadinanza e per coloro che hanno richiesto il rinnovo dopo il mese di sospensione: nessuna sorpresa, il pagamento è atteso per martedì 15 marzo 2022, con accredito – solitamente – verso l’ora di pranzo. 

L’eventuale sorpresa spetta invece ai “vecchi” beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza, ovvero a coloro che hanno già ottenuto almeno una mensilità di ricarica. Solitamente il pagamento avviene al 27 di ogni mese, ma a marzo tale data cade di domenica. Ci sarà un nuovo pagamento anticipato RdC al 25 marzo (venerdì), oppure un posticipo al 28 marzo 2022 (lunedì)

Ancora non è dato sapere, ma delle novità dovrebbero arrivare a breve…

Per quanto riguarda gli importi RdC d marzo 2022, qualcuno potrebbe ricevere delle sorprese: non stiamo parlando del nuovo assegno unico e universale 2022, che dovrebbe portare al rialzo le cifre attese. E proprio sull’assegno per i figli, qualcuno è ancora in attesa degli arretrati di gennaio e febbraio…

Purtroppo, potrebbero essere effettuati dei ricalcoli e dei tagli sugli importi di marzo che non sono stati applicati (per errore) sulla mensilità RdC di febbraio. Doppi tagli, quindi, che finiscono sempre a danno delle categorie più deboli.

INPS, doppio pagamento assegno unico: arretrati e novità

La buona notizia arriva invece per tutte le famiglie che hanno richiesto l’assegno unico temporaneo e che si sono attivate entro il 28 febbraio 2022 per richiedere l’assegno unico e universale 2022.

È atteso per il mese di marzo 2022 un doppio pagamento INPS per l’assegno unico temporaneo e per quello universale: il bonus temporaneo verrà erogato per quanto riguarda la mensilità arretrata di febbraio, mentre i primi pagamento del nuovo assegno universale partiranno da metà marzo, solo per domande inviate ad INPS entro 28/02.

Dunque le famiglie otterranno già dal 2 marzo 2022 il pagamento dell’assegno temporaneo (mensilità di febbraio), mentre tra il 15 e il 21 marzo è attesa la prima rata dell’assegno universale 2022 con importi più alti per tutti.

È ancora possibile richiedere l’assegno unico e universale anche senza ISEE: per le domande inviate all’INPS entro il 30 giugno 2022 verranno erogati anche gli arretrati a partire da marzo. Le successive istanze presentata dopo il 30 giugno, invece, daranno diritto all’erogazione delle mensilità a partire dalla successiva a quella di presentazione della domanda.

INPS, pagamento bonus Renzi: chi avrà i 100 euro in busta paga?

Arriviamo al tanto atteso bonus Renzi o trattamento integrativo, quello che tutti conoscono come i 100 euro in più in busta paga. A quando il pagamento del bonus Renzi di marzo 2022? E a chi spetta?

Come abbiamo visto in diversi articoli, la normativa sul bonus Renzi è stata modificata dalla Legge di Bilancio 2022: dal 1° gennaio 2022 il trattamento integrativo nella misura massima di 1.200 euro all’anno spetta ai lavoratori con un reddito inferiore a 15 mila euro. Chi possiede un reddito superiore a 15 mila euro ma inferiore a 28 mila euro, invece, potrà ricevere il bonus Renzi in forma ridotta a specifiche condizioni.

Le prime date di pagamento del trattamento integrativo, ovvero i 100 euro in busta paga sono in arriva a partire dal 21 febbraio 2022, ma sono ancora tanti i cittadini che non riescono a visualizzare la loro data di pagamento. A breve saranno tutte disponibili sul proprio fascicolo previdenziale INPS.

INPS, pagamento Naspi marzo 2022: quando arriva?

Passiamo ora alle indennità di disoccupazione INPS: il calendario di erogazione degli assegni Naspi e DIS-COLL è ormai (quasi) definito. 

Qualcuno ha già potuto visualizzare le date di pagamento della Naspi di marzo 2022, che corrisponde alla competenza di febbraio: gli accrediti partiranno dal 9 marzo 2022. Molti altri, invece, sono ancora in attesa dell’assegno di febbraio con competenza di gennaio 2022…

INPS, pagamenti bonus sociali e Carta degli Acquisti

Infine, dopo aver presentato la nuova – già disponibile e scaricabile sull’applicazione IO – Carta Giovani Nazionale, che permette di ottenere sconti e agevolazioni su alloggi, viaggi, mobilità, sport, cultura e molto altro a tutti i giovani dai 18 ai 25 anni, è bene chiarire quali altre Card e bonus sono in arrivo a marzo 2022.

Per quanto riguarda la ricarica della Carta degli Acquisti ci sono delle novità: dopo il pagamento del primo bimestre relativo a gennaio-febbraio 2022 (che alcuni non hanno ancora ricevuto), siamo in attesa proprio a inizio marzo dell’accredito dei successivi due mesi. Per sapere cos’è e come funziona la Carta degli Acquisti 2022 puoi consultare il nostro approfondimento dedicato.

Infine, in seguito ai numerosi aumenti sulle bollette, con la crisi del gas e dell’energia elettrica, le tensioni della guerra, la risalita del prezzo della benzina e del diesel, il Governo ha confermato i bonus sociali sulle bollette e gli sconti per famiglie e imprese anche per il prossimo trimestre del 2022. 

A partire dal 1° luglio 2021, comunque, i bonus sociali su luce, acqua e gas vengono applicati da Arera in automatico: per i primi sei mesi del 2022, inoltre, sono confermate anche le maggiorazioni che serviranno per ridurre i rincari sulle famiglie meno abbienti.

Reddito di emergenza e bonus non ancora attivi

Cala il sipario sul reddito di emergenza: si è parlato a lungo della sua possibile proroga al 2022, ma al suo posto è emerso ora il nuovo reddito di base europeo che potrebbe garantire a tutti uno standard minimo per una vita dignitosa.

E ancora: nel decreto Milleproroghe è stato inserito un nuovo bonus patente per tutti i giovani fino a 35 anni che intendono diventare camionisti. Per loro sono in arrivo voucher da 2.500 euro per conseguire la patente di guida CQC. Inoltre, è in arrivo anche il bonus psicologo fino a 600 euro per tutti coloro che hanno bisogno di cure psicologiche e che possiedono un reddito inferiore alla soglia ISEE fissata dal governo.

Per questi bonus, però, occorrerà attendere le disposizioni per la richiesta e i decreti attuativi che daranno chiara e vera attuazione alle misure.

Ancora in stallo anche il bonus genitori separati da 800 euro per l’assegno di mantenimento e i bonus stagionali inseriti nel decreto Sostegni ter. Non sono ancora arrivate le disposizioni attese per poter richiedere i benefici.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate